Monte Sant'Elia, Monte Orsa, Monte Pravello e Monte Croce

Publiziert von GIBI , 2. Februar 2021 um 04:47.

Tour Datum:31 Januar 2021
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Lago Ceresio
Strecke:Km.15,52 > Viggiù, Cappelletta Votiva, Colle Sant'Elia, Monte Sant'Elia, Torre Redemuro, Monte Orsa, Galleria del Monte Orsa, Trinceee e camminamenti del Monte Orsa, Monte Pravello, Poncione d'Arzo, Rifugio Pravello, Camminamenti della Linea Cadorna, Monte Croce, Colle Sant'Elia, Cappelletta Votiva, Viggiù
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 342 Como - Varese fino a Malnate, scendere fino al bivio per Varese ma poi prendere la deviazione verso Cantello, Viggiù e i Valichi Svizzeri fino a raggiungere Viggiù
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Pravello
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000

Vanno decisamente bene i lunghi chilometraggi e le tante ore di cammino ma in previsione della primavera bisogna anche mettere pur gradualmente nelle gambe anche un po' di dislivello e così erroneamente convinto di essere già entrato in zona GIALLA ma comunque autorizzato dalle recenti precisazioni del governo e del C.A.I. su quello che si può o non si può fare per l'attività fisica questa domenica torno a scarpinare sui monti lungo il confine tra il Varesotto e il Ticino.

Partenza alle 10.15 dall'abitato di Viggiù per salire al Colle Sant'Elia e all'omonima cimetta, proseguo poi sulla mulattiera verso il Monte Pravello incontrando la prima neve fino ad un bivio dove incrocio un gruppetto di Varese che mi lascia strada, adesso la neve è sempre piu’ alta la mulattiera è scomparsa ma ci sono delle profonde tracce da seguire tra gli alberi e quindi le seguo fino a che improvvisamente scompaiono del tutto, a questo punto le uniche flebili tracce salgono in direttissima verso la cresta del Monte Orsa, il terreno è scivoloso per il ghiaccio e dove la neve non è ghiacciata è solamente uno strato che ricopre il terriccio sottostante nel frattempo poco sotto compare il gruppo di Varese che inizia a seguirmi, la salita non è per niente agevole in quanto ripida, scivolosa, a tratti anche un poco esposta ma aggrappandomi agli alberi riesco comunque a raggiungere indenne la cresta del Monte Orsa mentre i Varesotti preferiscono attraversare in direzione del Pravello, alle 12.15 sono in vetta al Monte Orsa e una decina di minuti dopo scendo di qualche tornante sulla strada fino a raggiungere un comodo murettino soleggiato per il pranzo.

Alle 12.45 mi rimetto in viaggio attraverso la galleria militare del Monte Orsa e inizio a risalire attraverso i camminamenti e le trincee della linea Cadorna dove incontro di nuovo il gruppo di Varese di ritorno dal Pravello che invece io raggiungo alle 13.20 poi brevissima deviazione verso il Poncione d'Arzo ma fermandomi diligentemente poco prima senza passare il confine e quindi discesa a valle passando dal Rifugio Monte Pravello poi anzichè proseguire sulla strada in parte ghiacciata che scende a Viggiù imbocco il sentiero che mi porta nel cuore dei camminamenti, delle trincee e delle molteplici gallerie della Linea Cadorna che alle 14 mi recapitano nei pressi del Monte Croce, riprendo a scendere per la strada e poco dopo incontro nuovamente il gruppo di Varese che pur essendo più del sottoscritto della zona non sono mai stati al Colle Sant'Elia e così li accompagno dopodiché riprendendo il sentiero fatto al mattino che mi riporta a Viggiù poco prima delle 16 dove si chiude un po' troppo presto questa bella giornata sulle Prealpi Varesine !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 15,52

NB ... Tempo indicato soste escluse

Tourengänger: GIBI

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2021 um 09:34
Finalmente chiese diverse...!!!

Gesendet am 2. Februar 2021 um 11:45
Hai ragione Daniele, ma del resto in certi paesi oltre alle chiese non è che ci sia molto altro da fotografare !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2021 um 22:57
Bravo Gio, con la neve la zona Orsa-Pravello merita davvero una visita (anche senza s'intende...). Per riprendere vanno benissimo.

Gesendet am 2. Februar 2021 um 23:57
Concordo ... e la direttissima per la cresta del Monte Orsa è impegnativa ma divertente in ogni stagione !

Ciao Giorgio

numbers hat gesagt: Bravo Giorgio
Gesendet am 3. Februar 2021 um 13:06
Bel giro.

Mario

GIBI hat gesagt: RE:Bravo Giorgio
Gesendet am 3. Februar 2021 um 15:23
Grazie Mario ... non vedo l’ora che torni la primavera è che ci si possa rivedere per una Birra & Barro edizione 2021 !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2021 um 18:18
Con i chilometri che ti sei fatto i giorni addietro questo è un giretto fuori casa... :)
Ciao Gio
Menek

Gesendet am 5. Februar 2021 um 10:09
Sicuramente Dome,
devo poi ancora capire se fare tutti quei km in semi-piano sia poi utile per affrontare i dislivelli in montagna o addirittura più dannoso per il cambio di passo ...

Ciao Giorgio

veget hat gesagt:
Gesendet am 7. Februar 2021 um 09:30
Giorgio, anche in questo"giretto" hai unito l'utile (dislivello, lunghezza)al divertente (tratti ghiacciati).... Le foto sono bellissime testimonianze. E quel "troppo corto" che, mi fa sorridere! Sei unico!
Complimenti... e buona continuazione.
Oggi sei in "copripioggia" anche Tu?
Eugenio

Gesendet am 7. Februar 2021 um 10:11
Grazie Eugenio,
pur di allungare il giro sotto il Colle Sant’Elia mi sono infilato in un sentiero che pensavo scendesse a valle ma che invece finiva solo in mezzo ai rovi e così ho avuto delle difficoltà nel tornare al colle per riprendere la strada conosciuta !

Oggi qui da noi tanta pioggia ... mi darò al modellismo visto che poi qualche club in settimana riapre !

Ciao e buona domenica
Giorgio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Februar 2021 um 16:19
Bravo Giorgio. avere un altro hobby,ci salva da queste " copri pioggia".....
Se paragoni la stessa situazione di un anno fa durante il quale, il resto della settimana dovevi andare a lavorare......
Prossimamente , ricupererai.....
Buon Modellismo1