Poncione d’Arzo ( Monte Pravello ), Monte Orsa e Monte San Giorgio

Publiziert von GIBI , 29. August 2014 um 22:05.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:29 August 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio   I
Strecke:Arzo Cappelletta Votiva, Fontanella, Costa di Pravello, Prè Sacco, Poncione d’Arzo o Pravello, Trincee e camminamenti del Monte Orsa, Monte Orsa, Rifugio Pravello, Poncione d’Arzo o Pravello, Veschee, Piano delle Albarelle, Crocifisso, Tre Fontane, Forello, Monte San Giorgio, Cassina Adenofora, Rifugio Sant’Uberto, Alboree, San Silvestro, Meride, Guana, Arzo,
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Mendrisio, prendere la bretella in direzione Varese uscita Rancate - Arzo. Ad Arzo parcheggio in paese o presso il Centro sportivo della montagna.
Kartennummer:Strade di pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendridiotto, Val Ceresio.

Purtroppo tra alti ( pochi ) e bassi ( molti ) riferiti al tempo instabile di questo agosto siamo arrivati anche all’ultimo giorno di ferie con tempo ancora abbastanza incerto … che fare ?, qualche goccia cade ancora ma non me la sento comunque di rimanere a casa a poltrire pertanto pur non avendo la voglia di andare troppo lontano rischiando l’acqua ma soprattutto con la quasi certezza di non vedere niente di panoramico decido per rimanere in zona ripetendo un giro che avevo già fatto a fine marzo con unica precauzione … ed è la prima volta da quando dal lontano 1995 ho iniziato a consumare i sentieri … mi porto l’ombrello !!!
In breve il giro consiste nel recarsi nel Mendrisiotto nel comune di Arzo salire al Poncione d’Arzo o Monte Pravello ( non ho ancora ben capito se sono la stessa cosa o se per separare le due cime bisogna far riferimento alle due paline di confine ) scendere verso i camminamenti e le trincee della linea Cadorna, risalire al Monte Orsa, tornare al Monte Pravello, scendere fino a Crocefisso, risalire al Monte San Giorgio, scendere fino a Meride e poi per strada cantonale rientrare ad Arzo.
Unico suggerimento è un giro che sarebbe meglio fare in primavera o autunno per evitare l’umidità dei boschi e che sarebbe meglio evitare in caso di piogge forti o recenti per via del fango che si forma sui sentieri e in particolare il primo tratto in discesa dal Pravello verso Crocefisso va fatto con attenzione.
Per onore della cronaca l’ombrello non l’ho comunque usato tanto che nel pomeriggio è uscito a tratti anche un bel sole caldo ma purtroppo la foschia mi ha impedito comunque di godere dei meravigliosi panorami che il Pravello, l’Orsa e il San Giorgio possono regalare e pertanto mi sono permesso di inserire qualche foto di repertorio per invogliare chi ancora non ci fosse salito.

Giorgio

NB … tempi indicati A/R soste escluse

Tourengänger: GIBI

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2014 um 18:59
Ciao e complimenti!!!!!Ho fatto il tuo identico giro qualche mese fa,non publicato,ma proprio un bel giro!!!!! Ciao ALE

Gesendet am 30. August 2014 um 19:32
grazie Ale ! ... a volte non è necessario andare troppo lontano da casa per trovare comunque dei bei giri da fare.

ciao Giorgio

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2014 um 19:53
Concordo pienamente!!!!!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2014 um 00:12
Ciao,
bravissimo. Facendole tutte e tre assieme si compie un giro davvero soddisfacente sia a livello paesaggistico che escursionistico (sviluppo+dislivello): hai ragione a dire che però è meglio farlo, vista la quota, nelle mezze stagioni o addirittura in pieno inverno. Quanto al "rebus" Pravello-Poncione d'Arzo potremmo semplificare dicendo che dove c'è la garitta italiana vale il primo nome, e dove c'è quella svizzera vale il secondo.

Gesendet am 31. August 2014 um 01:00
Grazie dei complimenti Poncione, diciamo però che in inverno se c'è ghiaccio la discesa dal Pravello verso Crocifisso non deve essere proprio uno scherzo ... io per sicurezza un paio di ramponcini anche elementari me li porterei !

pikkiotrek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. September 2015 um 18:20
Ciao GIBI,
volevo fare questo bellissimo giro. Ti chiedo solo un paio di info:

Quando dici:

"il giro consiste nel recarsi nel Mendrisiotto nel comune di Arzo salire al Poncione d’Arzo o Monte Pravello scendere verso i camminamenti e le trincee della linea Cadorna, risalire al Monte Orsa, tornare al Monte Pravello, scendere fino a Crocefisso, risalire al Monte San Giorgio, scendere fino a Meride e poi per strada cantonale rientrare ad Arzo"

Parli di percorsi segnalati ? Ovvero sono ben indicati oppure bisogna essere pratici della zona ?

Poi a proposito della discesa dal Pravello verso Crocifisso esattamente di cosa parliamo ? E' un sentiero ripido o qualcosa di più ? Con scarponcini da trek e buone gambe si scende o serve attrezzatura ?

Grazie

Gesendet am 22. September 2015 um 11:57
essendo prevalentemente in territorio Svizzero il percorso è decisamente ben segnalato come forse solo loro sanno fare, solo all'inizio se parti dal centro sportivo di Arzo dopo aver imboccato la stradina della cappellina votiva e risalito la cava una volta nel bosco magari ti viene qualche dubbio ma una volta ritrovato il sentiero principale e i rassicuranti segni bianco-rossi non ci sono più problemi, una volta arrivati in località Fontanella se ci sono le mucche nel recinto fate attenzione ( a me sono corse dietro ) il sentiero risale subito sulla sinistra senza attraversare il pratone dopodiché si sale diretti verso il Poncione.
Per la discesa verso Crocefisso se non c'è ghiaccio o fanghiglia dopo copiose piogge non c'è nulla di che preoccuparsi ... è un normale sentiero di montagna.

ciao e buon giro

Giorgio

pikkiotrek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. September 2015 um 12:29
Grazie mille Giorgio !! Ti farò sapere.