Spuonda Rosatsch mt 2403 anello da Pontresina


Publiziert von turistalpi , 13. September 2022 um 14:32.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:25 August 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Corvatsch-Sella-Gruppe 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 600 m
Abstieg: 600 m
Strecke:come waypoints

Finalmente un' escursione con Pinuccia e.....la nuova fotocamera. Controllo bene che non l'abbia lasciata in auto e decidiamo di andare alla Muottas da Schlarigna. Partiamo da Pontresina seguendo le indicazioni dapprima su stradina  e poi sentiero a tratti moderatamente ripido. All'inizio del sentiero Pinuccia non trova più gli occhiali da sole che forse sono caduti in terra all'inizio della escursione......che si fa? Ovvio scendo di corsa per cercare di trovarli: negativo! Poi una coppia di svizzeri dice a Pinuccia che li avevano viste e che li avevano messi su una panchina e quindi dietro front e torno a scendere e stavolta: positivo!!
Così abbiamo perso un bel pò di tempo....Pazienza ripartiamo lungo il bel sentiero nel bosco. In alto un poco più ripido ed arriviamo a quella che viene considerata la cima Muottas da Schlarigna a quota 2306.
Qui ormai tardi ci fermiamo sulla super panchina panoramica a mangiare rimirando il bel panorama e  senza vento. Allora ,Pinuccia andiamo sopra alla vera cima?. Ok si va. Inizialmente scendiamo per pochi minuti lungo il sentiero dell'andata sino ad un sentierino a destra che sale diritto. Molto piacevole e variata la salita fra prati....traversiamo un prato umido dove il sentiero è piuttosto labile e poi non c'è più, ma comunque vedendo la cima sulla destra possiamo facilmente salire un poco a zig zag lungo il soprastante pendio diciamo terrazzato...Arriviamo qiuindi ad un bel prato finale che culmina con la cima. Praticamente la "cima" è una breve cresta erbosa... E' tardi e ci fermiamo poco......Scendiamo per lo stesso percorso sino al sentiero dell'andata e torniamo alla cima con panchina.
Breve riposo per Pinuccia e poi scendiamo. verso ovest volendo passare dal lago da Staz. Al bivio segnalato prendiamo per l'alp da Staz. Il sentiero attraversa una zona di maestose conifere tra cui anche un caratteristico grosso albero che forse è quello pubblicizzato, alberodi circa 1400 anni (c'è a fianco un cartello ma interamente scritto in tedesco...). Pinuccia comincia a sentire la fatica anche perchè il sentiero fa un lungo traverso prima di scendere all'alp da Staz. Sosta al bivio: A questo punto dico a Pinuccia che è inutile scendere ancora sino al lago ma è meglio seguire l'indicazione Pontresina. Ora il percorso attraversa un lungo e vasto pianoro sospeso che non pensavo esistesse. Praticamente è annesso all'alp da Staz ma è veramente lungo, non finisce più....Non è vero poichè al termine inizia il sentiero che nel bosco ed a risvolti ci riporta al bivio di stamane all'inizio della stradina, poi via val Roseg ed infine alla stazione da cui risaliamo sino al parcheggio coperto di Pontresina paese. E' stata proprio una bella escursione  un poco al limite per Pinuccia che d'altra parte pur stanca è felicissima.....dice "sarebbe bello tornar giovani e fare  o rifare le varie cime dell'Engadina.....".  Magari....alla prossima.

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
19 Jun 13
Muottas da Schlarigna (2306 m) · peter86
WT2
22 Feb 19
Muottas da Schlarigna · Delta
WT2
14 Jan 17
Muottas da Schlarigna · Delta
T1
27 Dez 19
LA MITICA VAL ROSEG · Ricky e Lalla
T6-
11 Okt 15
Piz da Staz, 2847 m · roko
T2
20 Jul 20
Fantastica Val Roseg · beppe

Kommentar hinzufügen»