Capanna Cognora (1938 m)

Publiziert von Amedeo , 3. Juni 2022 um 15:31.

Tour Datum: 2 Juni 2022
Geo-Tags: Gruppo Madöm Gross   CH-TI   Gruppo Pizzo Barone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sonogno, ultimo paese della Valle Verzasca. Si può percorrere la Val Vegorness o con permesso oppure parcheggiando la macchina nel parcheggio della capanna Cognora versando 5 Franchi.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cognora

Amedeo
Percorriamo la a Val Vegorness fino a poco prima di Cabioi dove sulla dx c'è un parcheggio per chi sale alla Capanna Cognora, c'è un contenitore per l'offerta di 5CHF (più avanti dopo il nucleo di Cabioi quello per la Capanna Barone).
Il sentiero si  inerpica subito, Nicola è allenata e va, non riesco a raggiungere Roberto e.......vado in crisi, faccio una cinquantina metri e poi sosta, un calvario. Mi fermo due volte per 10 minuti per bere e per una banana ma non riesco ad essere regolare nel salire: arrivo più di mezz'ora dopo Nicola e Roberto. Alla capanna arrivano anche altri due luinesi e uno svizzero tedesco che è partito da Doro.
Nicola va in esplorazione verso il Passo Piatto e poi verso la Capanna Efra.
Capanna bellissima e fornitissima, complimenti
In discesa non ho problemi alle 16.30 siamo alla macchina e andiamo a vedere Cabioi, nucleo incantevole.
Bella giornata con gli amici (malgrado la mia pessima prestazione) conclusa con una birra a Brione Verzasca e poi una cena da Roberto (ottimo il risotto e buono il Chianti).