Cima Bianca (2612 m)


Publiziert von froloccone , 21. August 2019 um 21:38. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:17 August 2019
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Madöm Gross   Gruppo Pizzo Barone 
Zeitbedarf: 9:30
Aufstieg: 1700 m
Strecke:15 km circa

Si parte da località Cabiòi e si seguono le indicazioni per la Capanna Cògnora che si raggiunge in circa un'ora e mezza su ripido sentiero. Si prosegue sempre su "rete ufficiale" di sentieri con un lungo traverso che "taglia" tutto il versante SW della stupenda Cima Bianca giungendo così in circa 50 min al Passo del Piatto. Da questo punto si abbandonano tutti i sentieri ufficiali e si comincia a salire costeggiando in direzione E la cresta principale per poi piegare decisamente a ESE risalendo l'ampia pietraia cercando il percorso migliore tra i sassi sino a quota 2400 m più o meno sotto la verticale di vetta, dove si individua una larga cengia roccioso/erbosa che in direzione WSW attraverso placche e roccette raggiunge la cresta W, la si percorre con attenzione(presenti bolli blu e ometti) e raggiunta la cresta la segue su esposto filo per una ventina di metri, per poi "entrare" con una espostissima ed esile cengia nel versante S. Al suo termine, la cengia diviene "appoggiata" e fortunatamente si trova un cordino metallico davvero provvidenziale che aiuta in maniera quasi fondamentale un passaggio che diverrebbe critico soprattutto in discesa. Da qui, seguendo la discreta bollatura ma soprattutto gli ometti si continua a salire su terreno sempre delicato ed esposto all'interno del versante, poco al di sotto della cresta che si percorre negli ultimi metri attraverso facile e divertente arrampicata su roccia generalmente buona, raggiungendo così il culmine di questa stupenda Vetta.
La discesa avviene dallo stesso itinerario di salita.

NB: La via di salita sopra descritta dalla quota 2400 m è molto delicata, l'esposizione quasi sempre presente in un punto in particolare è fortissima. I passaggi di arrampicata se non si cercano volutamente varianti non oltrepassano il II°. 

Tourengänger: Poncione, froloccone


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+ WS- II
24 Jun 17
Cima Bianca 2612m · igor
T5+ WS- II
30 Sep 23
Via Nicola Balestra · froloccone
T4- I
19 Aug 10
Pizzo di Mezzodì m.2708 · Poncione
T6- II
28 Jul 18
Via Nicola Balestra - halbwegs · basodino
T2
2 Jun 22
Capanna Cognora (1938 m) · Amedeo
T3
6 Jun 06
capanna Cognora m.1938 · Alberto
T4+ I

Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt: ???
Gesendet am 21. August 2019 um 22:21
Ma non mi avevi proposto di farla con voi...???
Boh...
Comunque complimenti...

Angelo

froloccone hat gesagt: RE:???
Gesendet am 22. August 2019 um 08:40
Eri rimasto un po' sul vago.....non avevo capito ci tenessi... scusa!
Grazie comunque.
ALE

Angelo & Ele hat gesagt: RE:???
Gesendet am 22. August 2019 um 09:07
Ti avevo chiesto se erano 2000 e passa metri di D+ e avevo sorriso del divieto alle auto che volevi oltrepassare...
Non era il mio progetto o il mio sogno ma ti avevo detto di farmi sapere...
Comunque bravi, bravi...

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2019 um 08:18
Una di quelle cime da fare con l'asciutto insomma... :)
Molto bella, bravi!

Irene

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. August 2019 um 08:42
Grazie Irene! E si direi ben asciutto....
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. August 2019 um 15:00
Direi col secco...e non in senso lato. :)))

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2019 um 09:21
Bellissima bravi, mi avete fatto ricordate la relazione di Tapio...
Bello rivedere il magico duo .. ;-))

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. August 2019 um 09:21
Grazie Doc!!!!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2019 um 15:25
Azzzzz ... se questa era la cima che potevo fare anche io vedendo le foto sono quasi contento che te ne sia dimenticato ... comunque tanti complimenti per la buona riuscita !

... io al Passo Piatto ci sono arrivato due volte ma sempre con nebbia fitta e visibilità pari alo zero !

ciao Giorgio

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. August 2019 um 09:24
Ciao Giorgio, non mi sono dimenticato ma ho ragionato sulla sicurezza e ho preferito andare a vedere di persona.....Con il senno di poi è davvero esposta.
Grazie.
Bel posto il passo del piatto.
Ciao e grazie.

veget hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2019 um 15:04
A quanto sembra è una cima ambita.... Le foto danno l'ìidea dell' ambiente a dir poco,ostico e impressionante....
Un tracciato che, richiede "polso, gambe e testa" di gran classe.
Le buone condizioni atmosferiche e ambientali, hanno reso possibile la riuscita di questa vostra conqiusta!
Buona continuazio Ragazzi..
Ciao ciao
Eugenio

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2019 um 17:54
Grazie Eugenio, di sicuro non è una cima da sottovalutare e a cui dedicare una certa concentrazione.
Peccato per il panorama....ma una giornata asciutta è stata già un premio che noi abbiamo cercato di sfruttare al meglio.
Ciao e a presto.


Kommentar hinzufügen»