Capanna Biasagn

Publiziert von Amedeo , 20. April 2022 um 08:15.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:18 April 2022
Geo-Tags: Gruppo Cima Rossa   CH-TI
Strecke:Fontana -Tùccnev-Tùcetvai-Alpe Biasagn
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Biasca seguire la strada cantonale della Valle di Blenio fino a Malvaglia. Entrare in paese a Malvaglia e seguire la strada che sale in direzione Val Pontirone-Val Malvaglia, ad un bivio si segue a destra per Val Pontirone sino all'abitato di Fontana.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Biasagn

Amedeo
Torno dopo qualche anno in valle Pontirone. Da Fontana si sale verso Sgioranch e Tuctevai e poi al bellissimo alpeggio di Mazzorino. Risalendo si passa il Bosco della Canva dove si trovano chiazze di neve superabili agevolmente .Raggiungo il rifugio con molta fatica, sono poco allenato, alcuni amici invece salgono per raggiungere la Cima di Biasagn, ma con esito negativo per neve e esposizione.
Claudio mi ha "affidato" una bottiglia in plastica con più di un litro di Negroni e io........faccio festa per ora da solo.....! Tanto che poi mi addormento russando (così dicono le malelingue)!?
Una volta ritornato una parte del gruppo (Nicola, Tamara, Margherita, Domenico e  Gianna) scendiamo a Mazzorino dove alla mattina avevo parlato con la Sig.ra Fernanda e il Sig. Plinio che, gentilissimi,  ci offrono il caffè o la birra. Salutiamo la gentile e simpatica coppia e scendiamo alle macchine a Fontana.
Un grazie a tutti per la bella giornata.
Oggi con me Nicola, Tamara, Irene, Claudio, Anna, Carmen, Marina(camozza), Domenico, Margherita e Gianna

Tourengänger: Amedeo

Bòrsgen e dintorni · froloccone
T4 L
Cima di Biasagn m.2417 · Poncione
Capanna Biasagn · Amedeo
Advent im Val Pontirone · jimmy
Al riparo in Capanna Biasagn. · Poncione
Cima di Biasagn e Capanna Biasagn · giorgio59m (Girovagando)

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2022 um 16:41
Gran bella zona, ma in una giornata così, lo è ancora di più!!

Complimenti a tutti!!
Ciao!