Rifugio Pianezza in val Darengo.

Publiziert von andrea62 , 24. Mai 2023 um 22:09.

Tour Datum:23 Mai 2023
Strecke:Livo (cimitero) - Dangri - Baggio - rifugio Pianezza.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Gravedona si seguono le indicazioni per Livo. Raggiunto il paese, seguire per il Crotto Dangri, uscire dall'abitato, trovare un primo parcheggio da 7-8 posti e proseguire fino al cimitero, dove ho parcheggiato (altri 7-8 posti). Non ho continuato in auto lungo la strada stretta e non asfaltata per il Crotto Dangri, aggiungendo così mezz'ora a piedi e poco meno di 3km.
Kartennummer:Ingenia 1:35.000 Alto Lario Occidentale

Al Crotto Dangri, raggiunto a piedi in 30 minuti dal cimitero di Livo, un cartello dice 2h30 per il rifugio Pianezza. Una mulattiera valica il torrente con un ponte, sale a tornanti nel bosco, prima tocca il Santuario della Madonna di Livo e poi, accompagnata dalle stazioni di una Via Crucis, raggiunge le case di Baggio.

Inizia ora un lungo tratto pianeggiante, dove il sentiero si mantiene alto sul torrente, talvolta esposto e con un tratto in cui sono presenti parapetti. Una breve discesa porta poi al torrente, che si valica sul ponte del Borgo.

Una successiva salita porta a un'altezza di circa 1100 metri, dove inizia un lungo tratto pianeggiante oppure in leggera salita. Prima ci si muove su terreno abbastanza aperto toccando alcuni casolari, poi si lascia a destra un ponte e si entra nel bosco, per uscirne dove la valle si allarga nella zona detta "Pianezza".

Passando sul ponte, in pochi minuti per prati si raggiunge il rifugio Pianezza, oggi chiuso. Per salire ho impiegato 2h15 da Dangri, alle quali aggiungo mezz'ora dal cimitero di Livo.

Al ritorno mi fermo nell'unico bar di Livo.
- Mi scusi, si vedono dei turisti?
- Si, c'è pieno.
Incoraggiante.