Campo dei Fiori (m.1226)

Publiziert von CChiara , 2. September 2021 um 11:02. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:13 August 2021

Oggi una passeggiata per sgranchirci le gambe, soprattutto io che da un po' non cammino. Meta della giornata Campo dei Fiori. Lasciamo l'auto ai parcheggi del Sacro Monte e ci incamminiamo per sentiero sulla destra che si addentra in un bosco... Emi è intenzionato a farmi salire per il canalone ABC, ma in realtà ne saliamo un altro leggermente più a sinistra di quello programmato, salita non meno divertente e priva di scorci accattivanti: si segnala la presenza di una targa commemorativa dedicata a Renzo Minazzi, istruttore del CAI Varese deceduto appena ventenne nel 1962 al Gran Capucin. Da qui raggiungiamo brevemente il Piazzale della Batteria (m.1124), ove si gode una bellissima vista. Torniamo ad infilarci nella vegetazione per proseguire verso la Punta di Mezzo: il sentiero si snoda con un'alternanza di saliscendi e di tanto in tanto il bosco mostra le ferite dello scorso ottobre con piante rovesciate qua e là. Lasciato alle spalle un bel prato ci ritroviamo velocemente in vista della madonnina stilizzata ed il punto trigonometrico che caratterizzano questa punta, mentre la vera cima (m.1227) si trova leggermente più a sinistra. Per cresta proseguiamo per il forte di Orino, quindi lungo un sentierone sterrato che mostra un vasto cimitero di piante: la cima (m.1139) è accogliente e ben curata con una bella visuale sul lago di Varese. Decidiamo di ritornare stando il più possibile in cresta ed è così che saliamo anche sulla Punta Merigetto (m.1151) che guarda dritto alla Punta di Mezzo, poi decidiamo di fare una capatina anche alla Punta Paradiso (m.1226) e Osservatorio, accedendovi da quello che solo l'anno scorso era un orto botanico, ormai cimitero di piante e vegetali dei quali restano stinti cartellini con nomenclatura... Sembra tutto abbandonato e dimenticato. Tornando su strada asfaltata che corre dietro al ristoro "Irma" raggiungiamo poi per bosco il Monte Tre Croci (m.1111) e chiudiamo il tutto con un passaggio al Monte Pizzella (m.940): il tramonto irraggia tutto di una luce calda e gli scorci sono ancora più d'effetto! Bella passeggiata, bei luoghi e ottima guida!

Poncione
Il bello del Campo dei Fiori è che, anche per la decimillesima volta che ci si sale, riesce sempre ad offrire sorprese e piccole novità. Non saprei dire, ad esempio, se in passato mi fosse già capitato di salire per il "Canale Minazzi" (storicamente detto "Canale della ventotto"), che sbuca sul sentiero storico a pochi metri dal Piazzale della Batteria, ove purtroppo è stato rimosso il vecchio obice commemorativo della Linea Cadorna (visti i tempi che corrono si presume venga presto sostituito da una bella siringa verde).
L'ampio cimitero di conifere, cadute o ancora in piedi come lance acuminate, che "adorna" le cime maggiori della montagna non è, infine, un gran bello spettacolo per gli occhi, ma la vista e gli scorci inediti che si godono ora son davvero magnifici.

NB. Percorso quasi interamente T2, la valutazione superiore (T3) è dovuta alla salita del "Canale della ventotto" e al suo accesso, oltre a qualche tratto disagevole e ripidissimo sulla dorsale tra Punta e Passo Merigetto.

Tourengänger: Poncione, CChiara

Antonio59 ! hat gesagt: Canale della Ventotto
Gesendet am 2. September 2021 um 11:46
Ciao Emiliano.
Anche se anch'io lo chiamo spesso il Canale della Lapide, in effetti il nome storico usato dagli alpinisti e anche citato sulla storica guida è Canale della Ventotto.
Ciao. Antonio.

Poncione hat gesagt: RE:Canale della Ventotto
Gesendet am 2. September 2021 um 14:25
Ottima puntualizzazione Antonio, grazie.
Ciao a presto

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2021 um 13:38
Ciao Emiliano. Canale Minazzi? Davvero non si smette mai di imparare, sul CdF. Ma dove si prende? Mi sa che ci sentiremo... Sergio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2021 um 14:27
Ciao Sergio, come vedi Antonio ha puntualizzato sul nome vero e proprio del canale, più breve ma di pari livello del canalone ABC. ;)

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2021 um 14:50
Sì ma lo stesso non ho capito quale canale sia... lo.cercherò;-)

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2021 um 15:01
Basta puntare al Canalone ABC, "sbagliarsi" restando più a sinistra e salendo alla meglio nella boscaglia ripida con pietrisco a volte instabile, contornando le rocce e giungendovi dentro. Echeccevò? ;)

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2021 um 20:30
Ciao Sergio.
Arrivando dal basso normalmente arrivi di fronte a un promontorio roccioso. Sulla roccia c'è scritto (Via Volo d'Aliante), se vai a destra in brevi arrivi alla grotta e poi ti infili nel canale dell'ABC passando vicino al fungo. Se sali contornando a sinistra invece arrivi alla base del Canale della Ventotto. Dalla suddetta base parte a sinistra a saliscendi la Cengia degli Dei che ti permette di arrivare alla base delle vie di arrampicata che salgono al sentiero storico con la ringhiera in ferro battuto soprastante e alla Putrella. Mentre sempre dalla base se sali entri nel Canale della Ventotto passando dalla Lapide del giovane Minazzi morto al Grand Capucin se non erro. Ciao. Antonio.

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Januar 2022 um 18:59
Antonio
Salito questo pomeriggio, non "integralmente" nel senso che verso la fine invece che stare a fianco della parete ho preso il sentiero a destra (il paglione su diritto non è molto affidabile, si può anche proseguire da lì? Da sopra sembra ostico). Interessante l'appunto della Cengia degli Dei, preso nota;-)

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2022 um 10:06
Certo si può con cautela arrivare fino alla traccia che costeggia la caserma a nord.