Primavera in anticipo al Monte Boglia


Publiziert von GIBI , 18. Januar 2022 um 06:19.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:15 Januar 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Strecke:Km.17,7 > Aldesago Narbostra, Sentiero Buzzanello, Gaggio, Brè paese, Materone, Lurenzin, Sasso Rosso, Anticima Monte Boglia, Monte Boglia, Pian di Scagn, Alpe Bolla, Gronda, Pian Camoghè, Gere, Triscett, Porta di Bos, Cova, Torrente Cassone, Brè paese, Brè Villaggio, Monte Brè terrazzo panoramico, Monte Brè, Brè paese, Gaggio, Sentiero Buzzanello, Aldesago Norbostra.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Una volta arrivati a Lugano attraversare la città e il lungolago e prendere in direzione di Gandria o della Val Colla fino ad incrociare la deviazione per Brè / Aldesago, si può quindi trovare qualche parcheggio gratuito lungo la strada in località Aldesago oppure salire fino a Brè paese dotato di numerosi parcheggi a pagamento
Unterkunftmöglichkeiten:Vari ad Aldesago e a Brè paese
Kartennummer:Strade di pietra n° 3, scala 1 : 30000, Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna

Come ben cantava qualche anno fa Laura Pausini attualmente anche noi stiamo vivendo una specie di " Primavera in Anticipo " con un susseguirsi di splendide e calde giornate e pertanto come si fa a restarsene a casa e non approfittare di tali condizioni ? ... e così eccomi alle 12.20 scarponcini ai pieni ad iniziare l'escursione odierna con destinazione il Monte Boglia, orario solitamente normale per i miei passati standard ma in questo periodo il partire così tardi non è più una libera scelta ma una necessità famigliare e comunque anche avere un solo intero pomeriggio a disposizione di questi tempi mi sembra già un gran bel regalo !
L'attuale allenamento specialmente in salita è quello che è e così per mettere un po' di dislivello nelle gambe, ma anche perché ho dimenticato a casa sia Franchi che Euro in moneta ( l'ultima volta che sono stato a Bré il parcheggio ancora era gratuito ) anziché da Brè parto un poco più sotto da Aldesago imboccando il sentiero Buzzanello poi una volta tornato in paese salgo al Materone, al Sasso Rosso e all'anticima del Monte Boglia e in 2 ore tonde tonde sono alla croce di vetta dove grazie al sole bello caldo si sta veramente da Dio !
Consumato il pranzo e goduto il sole dopo un oretta mi rimetto in cammino scendendo nell'ombra del versante opposto a quello di salita ma tempo una mezz'oretta arrivato a Pian di Scagn sono di nuovo al sole, quindi proseguo passando per l'Alpe Bolla, per Carbonera e seguendo il sentiero del Torrente Cassone e poco dopo le 17 già nella penombra sono di nuovo a Brè, ma non ancora contento proseguo verso Brè Villaggio risalgo al terrazzo panoramico e al Monte Brè quando oramai è già buio, mi riporto sulla scalinata che scende a Brè e da lì seguendo nuovamente il Sentiero Buzzanello alle 18.10 sono di ritorno ad Aldesago stanco ma soddisfatto della splendida giornata stragoduta !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 17,7

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Aldesago - Materone - Sasso Rosso - Monte Boglia > 2h
Monte Boglia - Pian di Scagn - Alpe Bolla - Carbonera - Brè > 1h 40'
Brè - Brè Villaggio - Monte Brè - Brè - Aldesago > 1h 10'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 18. Januar 2022 um 11:13
Bel giro Giorgio, è vero è un clima primaverile, ma cè in giro un gran secco, il lago di Como è quasi in secca, affiorano le boe,
speriamo almeno un pò di acqua, o neve.
ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2022 um 12:55
Grazie Luciano ... in effetti è bello trovare delle giornate così ma un po’ di acqua ( o neve ) ci vuole altrimenti rischiamo di pagare pegno più avanti !

Ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2022 um 17:15
"L'attuale allenamento specialmente in salita è quello che è..."

Quasi 1000 metri di dislivello in due ore...
No comment...!!!
Anzi... uno lo meriti: sei un Fenomeno!

Bravo Giorgio e, riguardo all'anomalo caldo, ormai dovremo abituarci ad inverni sempre più corti e sempre più con notevoli sbalzi di temperatura.
Purtroppo...

Cari saluti...

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2022 um 18:14
Grazie Angelo ... nonostante tenti continuamente di rallentare il passo poi non accorgendomi riprendo la solita andatura ma lo scarso allenamento soprattutto nelle gambe si sente ... eccome che si sente !

Ciao Giorgio

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 19. Januar 2022 um 22:01
Bel giro Giorgio.
Sono anni che manco da questa cima. Mi hai fatto venire voglia di farci un salto :)
Antonio.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Januar 2022 um 23:25
Con queste giornate Antonio è un peccato non salirci su e godere degli splendidi e limpidi panorami che regala !

Ciao Giorgio

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 19. Januar 2022 um 23:04
Giorgio spero di avere la tua energia tra 20 anni ma già soltanto averne la metà mi farebbe felice.
Complimenti.
Il Boglia partendo da una quota di 500 m normalmente si fa in una giornata.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Januar 2022 um 23:37
Grazie Michea,
sono le stesse cose che penso io rispetto alle imprese dei nostri splendidi decani ... veget, Turistalpi, Barba43

Ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2022 um 18:56
A me andrebbe bene anche un terzo della sua energia...
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2022 um 01:09
Esagerato ... di sicuro quando siamo in forma ci difendiamo egregiamente entrambi !

Ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»