Monte Boglia mt 1516+monte Brè mt 903 anello da Brè

Publiziert von turistalpi , 17. April 2023 um 18:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:16 April 2023
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:come waypoints

Oggi vado sul monte Boglia. Perdite di tempo: nel dedalo di Lugano non trovo p.za della Riscossa vicino alla teleferica, poi vado a Gandria per partire da li......ma il parcheggio vuole solo monete che io non  ho. A questo punto decido di partire da Brè.......parcheggio a pagamento con solo monete......per fortuna una signora che stava approntando un banchetto nei pressi della chiesa si è offerta di cambiarmi una banconota!
Il percorso lo conosco a memoria e come al solito seguo il sentiero per il sasso Rosso, so che c'è un tratto di circa 20 minuti molto ripido e un poco scivoloso ma l'ho  sempre fatto.
Infatti l'età sembra proprio avanzare e ci impiego 35 minuti..Dopo è tutto un piacere poichè il sentiero per la  cima del Boglia è a pendenza moderata, pulito, panoramico e non faticoso.
La meteo sembra buona e non c'è vento.....La fotocamera invece non fa giudizio e quindi solo foto con lo smartphone.
Arrivato in cima trovo un posto su una panchina e mi godo la sosta: mangio, foto, prendo sole e tento di parlare con un ragazzo olandese che lavora a Zurigo. Lui parla tedesco,inglese,spagnolo, poco francese.....italiano no è troppo facile.....io parlo italiano e poco francese.....tedesco ed inglese per me troppo difficili e poi sono lingue barbare.......Per cui cerchiamo di intenderci con il poco francese comune.
Non c'è niente  da fare i risultati sono deludenti sia per me che per lui. Appena  lui finisce il pasto saluta e se ne va.......
Dopo circa un'ora e mezza riparto in discesa seguendo l'idea originaria dell'anello fatto quasi sempre da giovane con Pinuccia (tranne con neve sul lato nord).
Dopo il tratto di cresta panoramica il sentiero continua nel bosco largo, ben largo e benissimo tracciato.
Devono averlo ben sistemato poichè mi ricordavo che in certi tratti quasi non si riusciva a stare in piedi.
Ora invece è una splendida passeggiata turistica ma in montagna!
Dopo il bel bosco arrivo al pian  di Scagn in ambiente idilliaco, bella la sosta sulla panchina nel grande prato.
Riparto ed arrivo all'alpe Bolla, volevo prendere un caffè ma l'assembramento mi fa subito cambiare idea e proseguo lungo il ben noto traversone sino a Carbonera.
Continua il mio stupore poichè al normale sentiero con foglie, ora c'è un bel largo sentierone e ben pulito.
E' proprio una classica passeggiata turistica.
Arrivo a Carbonera ma non mi fermo tanto l'acqua è pochissima e quindi continuo sino alla località del Materone(sosta foto) ed infine a Brè. Qui c'è veramente tanta folla e chiasso.
Lascio lo zaino in auto e mi metto le scarpe da ginnastica e volo su al Monte Brè per godere pochi minuti il bel panorama e bermi una birrettina......è  molto preferibile  del chiasso a Brè.
Alla fine rivolo all'auto e che strano, sono andati via tutti......be ora è molto piacevole anche il bellissimo paesino di Brè. Alla prossima

Tourengänger: turistalpi