Monte Boglia, Sasso Rosso, Materone e Monte Brè


Published by GIBI , 3 December 2019, 07h16.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:30 November 2019
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia 
Time: 5:15
Height gain: 1450 m 4756 ft.
Height loss: 1450 m 4756 ft.
Route:Km. 19,6 > Davesco, Ronco Vecchio, ai Ronchi, Ciapèi, La Selva Grànda, a Pianamònt, in Culurìn, i Taiadèll, Grotto Preda Grossa, i Sass da Culurìn, Alpe Bolla, Pian di Scagn, Monte Boglia / Colma Regia, Monte Boglia spalla S.E., Sasso Rosso, Crus, Gemor, Materone, Piani, Sassena, Brè sopra Lugano, Monte Brè, Ristorante Monte Brè, Brè Villaggio, Neveca, Brè sopra Lugano, Pontivo, Promè, Sassi, Cureggia, Piano di Lugh, Sotto Lugh, Roncaccio, Castagna Gobba, Ronco dei Villa, Pregassona, Ligaino, Orlino, Nava, Soragno, Runcasgèll, Davesco.
Access to start point:Autostrada A2 uscita Lugano Nord, prendere la nuova galleria Vedeggio - Cassarate proseguire in direzione Val Colla, Sonvico fino alla deviazione per Davesco, Lopagno, Pregassona ... poco dopo aver svoltato sulla destra sul marciapiede ben " quattro " parcheggi liberi.
Accommodation:vari a Brè sopra Lugano
Maps:Strade di pietra n° 3, scala 1 : 30000, Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna

Dopo ben 3 settimane di pausa a causa del maltempo ma anche un po’ della pigrizia per questo sabato la meteo è favorevole alle escursioni però non essendomi ancora tornata la voglia di calzare le ciaspole per affrontare i pendii nevosi immacolati non mi resta che volare basso e visto che quest’anno non ci sono ancora salito la scelta cade sul sempre piacevole ed accessibile Monte Boglia ( o Colma Regia per i più intimi ).

Dopo aver tribolato ( e anche parecchio ) per trovare un parcheggio libero in bassa valle nella zona di Pregassona finalmente a Davesco trovo un parcheggio che fa al  mio caso e così poco prima delle 11.30 mi avvio verso i monti passando da Selva Grànda, Pianamont e in Culurin e alle 12.10 sono all’ormai in stato di abbandono Grotto di Pietra-Grossa uno dei luoghi che più mi incuriosiscono e che mi affascinano di questa zona forse anche per il fatto di averlo scoperto in una delle mie primissime escursioni tanti … ma proprio tanti anni fa, continuo quindi a salire e una mezzoretta dopo sono anche all’Alpe Bolla dove proseguo fino al Pian di Scagn per poi iniziare lo strappo finale che alle 13.20 mi porta in vetta al sempre panoramicissimo e frequentato Monte Boglia.

Fino a qui nonostante i numerosi tratti all’ombra nel bosco sono arrivato in maglietta però nonostante quassù si stia anche abbastanza bene tira come sempre una bella arietta e perciò è quasi d’obbligo coprirsi per la luuunga pausa pranzo che ben spaparanzato al sole si protrae sino alle 14.40 quando mi convinco a iniziare la discesa verso Brè anche perché il giro è ancora lungo e le ore di luce sono purtroppo quelle che sono, scendo al punto panoramico della spalla SE continuo con una breve deviazione per risalire al Sasso Rosso e quindi riprendo a scendere seguendo il sentiero e di fatto anche il percorso della Scenic-Trail e alle 15.30 con una breve risalita sono anche sul Materone e un quarto d’ora dopo anche nel bel villaggio di Brè sopra Lugano.

In poco più di una decina di minuti sono anche alle chiesetta in cima al Monte Brè dedicata a Maria Assunta per poi scendere al punto panoramico nei pressi del ristorante e quindi un po’ per sentiero e un po’ per carrozzabile tornare in paese, comincia a farsi buio e quindi tralascio la discesa verso Aldesago che non conosco e risalgo invece all’area di svago / pic-nic dove imbocco il sentiero più volte percorso ( via Promè ) che alle 17 mi porta a Cureggia, da qui con l’ausilio della frontale un po’ per carrozzabile e un po’ tagliando per le scalinate del “ Sentèe da C
ürégia “ raggiungo Pregassona e seguendo poi sul marciapiede la Strada Cantonale passando da Ligaino, Orlino e Soragno poco prima delle 18 sono di ritorno in quel di Davesco dove si chiude questa bella passeggiata tra i bei monti del Luganese.

Giorgio


Escursione odierna di Km. 19,6

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Davesco - Alpe Pietra Grossa - Alpe Bolla - Pian di Scagn - Monte Boglia > 2h
Monte Boglia - Sasso Rosso - Materone - Brè > 1h 10'
Brè - Monte Brè - Brè - Cureggia - Pregassona - Lopagno - Davesco > 2h

Hike partners: GIBI


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Comments (13)


Post a comment

Sent 3 December 2019, 14h16
Ciao Giorgio…...ma anch'io con Pinuccia ed Alberto eravamo in zona….ma più "anzianamente" ci siamo accontentati di salire da Gandria al Monte Brè e basta purtroppo. Ci è mancato poco per incontrarci ma ovviamente dato i diversi orari di partenza e di velocità era quasi impossibile…..speriamo ad una prossima occasione.
Ora posto il report…..Ciao
Enrico

GIBI says: RE:
Sent 3 December 2019, 19h42
Veramente un peccato non esserci trovati ... vi avrei salutato più che volentieri e poi questa volta mi sembra anche che non siate partiti neppure prestissimo !

ciao Giorgio

Menek says:
Sent 3 December 2019, 14h55
fortuna per le ore di luce...altrimenti facevi il giro del Ticino!
Ciaooo
Menek

GIBI says: RE:
Sent 3 December 2019, 19h48
... in effetti non sono proprio un amante della " frontale " e arrivo ad accenderla solo quando è strettamente necessaria per non farmi investire altrimenti si potrebbe organizzare una 24 ore tra i sentieri del Ticino !

ciao Giorgio

ciao Giorgio

Alpingio says: RE:
Sent 3 December 2019, 23h17
:)))

GIBI says: RE:
Sent 4 December 2019, 08h39
ciao Giovanni ... :))) ... :))) ... :)))

igor says:
Sent 3 December 2019, 19h22
Gran bel giro ! Grande giorgio

GIBI says: RE:
Sent 3 December 2019, 19h50
Grazie Igor ... ma allora ci sei ancora !!! ... a parte mettere o meno i report sei comunque sempre in giro per alte vette ?

ciao Giorgio


igor says: RE:
Sent 3 December 2019, 19h57
Si ci sono ancora ! Ero leggermente esaurito e mi sono sdivanato un po mi sono rilassato al mare sabato passato la prima uscita dopo piu di 2 mesi mi sono sentito bello riposato ,,,,,, buone gite ciao

Aleale says:
Sent 3 December 2019, 20h52
mi hanno mandato una foto del boglia l'altro giorno ed era pieno di neve...sciolta tutta in un paio di giorni? comunque bella gita salgo pure io circa una volta l'anno su però da cureggia o bre a dipendenza della voglia

GIBI says: RE:
Sent 4 December 2019, 08h02
... in effetti anche il Generoso visto mentre andavo al lavoro a metà settimana era ben innevato ... sabato era già tutto ben pulito ... lunedì nuovamente innevato !

Michea82 Pro says:
Sent 4 December 2019, 06h04
Il buon vecchio Boglia è da qualche anno che non lo vado a trovare. Mi hai dato l'ispirazione

GIBI says: RE:
Sent 4 December 2019, 08h12
... almeno una volta all'anno da Lugano, dalla Val Colla o direttamente dal lago cerco di salirci e poi se non si vuole andare a pestare neve o andare troppo lontano ...

ciao e buone camminate

Giorgio


Post a comment»