In Volo a picco su Lecco...Medale, Regismondo e S.Martino

Publiziert von numbers , 27. Dezember 2021 um 18:28. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:18 Dezember 2021
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:come waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36 uscita Lecco Caleotto, proseguire fino alla zona della Chiesa dei Cappuccini, alcuni parcheggi liberi in fondo a via S.Stefano (dove partono i sentieri)

Il messaggio e gli auguri di Buone feste della Delegazione di Lecco
numbers
La magia del Lago. Il Nostro Lago.
Ti avvolge e ti accompagna.
Sospeso sulla roccia, e sui riflessi del sole.
Il cuore batte forte...come non mai

L'anima vola...

Da Comasco purosangue le prime volte quasi mi seccava pensarlo...
Como è bellissima, è una splendida citta' storica, il bacino del lago è accogliente, racchiuso tra il faro di Brunate ed il castel Baradello. Un gioiello, che il mondo ci invidia.
Ma Lecco è magica davvero per le sue montagne, molto piu' imponenti e severe, subito raggiungibili ed impegnative gia' da li, dalle sue vie, dal cuore, e dove la roccia, spesso a picco sul lago, la fa da padrona.

Poca voglia di neve. Ivan deve rientrare presto. Sabry è appiedata a Lecco.
Così vien fuori un vecchio progetto. Rifare il Regismondo, e propongo di inserirlo nell'anello Medale /S.Martino, gia' fatto da Rancio, ma partendo stavolta appunto da Lecco city.

Ne viene un anellone fantastico, letteralmente in volo sopra Lecco, adrenalinico e tecnico al punto giusto.
Il meteo spaziale, sole a go-go, clima davvero mite, e un percorso praticamente sempre al sole,
contribuiscono a rendere la giornata memorabile.
Pochissimi i tratti in ombra con neve ghiacciata, da fare con attenzione.
Caffè in the city e partenza poco dopo le 8. Al Medale alle 10.30 c.ca.
In vetta poco prima delle 12. Bella sosta sul fantastico, comodo e panoramico tavolone di legno del Corno Regismondo. Sentiero ormai segnato benissimo, rispetto alla 1a volta (2015) ora è un'autostrada,
catene nuove nei punti giusti, uno spettacolo.
Alle 14 siamo al Crocione del S.Martino, poi sentiero Silvia sempre bello, breve sosta alla chiesetta.
All'auto in orario perfetto x le 16.

Grazie agli amici per la fantastica giornata.
Soddisfattissimi.
Alla prossima.

Il Nostro Lago Non delude Mai...

ivanbutti
Rientro abbastanza presto, poca voglia di neve, e così l'invito di Mario e Sabrina per esplorare i monti sopra Lecco è l'ideale. A dire il vero c'ero già venuto alcuni anni fa, ma i ricordi sono parecchio vaghi, per cui è anche una semi prima. Il percorso è bello, ideale con la stagione fresca, anche se oggi salendo si suda e siamo in maniche corte. Un pò di attenzione in qualche punto con un pò di neve ghiacciata, ma senza grossi problemi arriviamo in cima al Regismondo, dove aabiamo anche un bel tavolo x il pranzo con vista super. Concordo con Mario che le montagne subito sopra Lecco sono più spettacolari di quelle sopra Como, anche se come vista dall'alto delle 2 città quest'ultima è nettamente meglio. Dopo il pranzo rientriamo con variazione per il Crocione di S. Martino, poi il cammino prosegue non difficile ma da farsi con prudenza.
Obiettivi di giornata centrati e quindi piena soddisfazione.

wondertsu
A volte mi capita.
Così, all'improvviso, il senso di inquietudine mi pervade.
Mi sento come una bambina che ha smarrito la strada di casa e deve ritrovarla.
Allora so che tocca a me aiutarla. Da donna che sono diventata le vado incontro e la prendo per mano. Conoscendola, so che la mia mano la sta già rassicurando, ma non è abbastanza. Allora mi fermo e l'abbraccio.
L'abbraccio in modo che senta l'amore infinito che nutro per lei.
Ha bisogno esattamente di questo la bambina che è in me. Perchè adesso finalmente sorride.

Appiedata non voglio essere di peso al gruppo e propongo un trekking comunque adrenalico al punto giusto sopra casa, a km zero. Si uniscono Ivan e Mario che perfeziona la proposta con un anello tecnico quanto basta.

Il nostro tempo è prezioso. Sprechiamolo saggiamente.

E nelle montagne vado a perdere la mia mente e a ritrovare la mia anima.

Grazie per aver condiviso con me questo giro.
Il vostro tempo.
Giornata spettacolare. Ne avevo proprio bisogno.
Soddisfatta! Alla prossima

Tourengänger: ivanbutti, numbers, wondertsu

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2021 um 19:15
Cercasi auto di seconda mano (blindata) che riesca a contenere uno tsunami-girl.
Cercasi volontari per consegnarla a domicilio, senza distruggere alcuna abitazione!
Le montagne lombarde aspettano con ansia la simpatia dei
soliti noti(?!)

Alla prossima!!

numbers hat gesagt: RE::):):):):)
Gesendet am 27. Dezember 2021 um 23:08
Giordano,
Impossibile trovarla :):):):):)

A presto

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2021 um 20:39
Auguri ragazzi...

"Il nostro tempo è prezioso. Sprechiamolo saggiamente."

Firmo e controfirmo, aggiungendo di non sprecarlo con la inutile e dannosa paura imposta dall'alto...

numbers hat gesagt: RE:Thanks!
Gesendet am 27. Dezember 2021 um 23:06
...e speriamo che il prossimo sia l'anno buono x lasciarci tutto alle spalle.

Mario

Gesendet am 28. Dezember 2021 um 21:27
Verissimo Stefano.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2021 um 21:13
Veri complimenti per questo gran bell'anello... e Auguroni anche a Voi...
Angelo

P.S.
...e si... in fatto di montagne Lecco batte Como 3 a 0
:-)

numbers hat gesagt: RE:Auguri!!!
Gesendet am 27. Dezember 2021 um 23:11
Grazie mille Angelo !