Pizzo Ciape' da Alpe Campo


Publiziert von Panoramix , 17. Oktober 2021 um 11:37.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:14 Oktober 2021
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:15
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Villadossola prendere la direzione "Valle Antrona": dopo 16 km. , ad Antronapiana, svoltare per Cheggio e fermarsi ad Alpe Campo

Da Alpe Campo tornare indietro lungo la strada fino a incontrare la freccia per Alpe Cama inf.: dopo un tratto in discesa si giunge ad un bivio; a sinistra bolli rossi a destra segni bianco rossi.
 
Scelgo i bolli rossi su traccia abbastanza stretta a tratti ripida che traversa alcune colate detritiche con vegetazione che ostacola un poco ma nel complesso si procede bene. Dopo l' Alpe Cama inf. la traccia erbosa entra in un lariceto (cercare di memorizzarla perche' in discesa, anche a causa del controsole, non e' altrettanto evidente) perviene all' Alpe Cama Superiore e prosegue un po' meno evidente ma basta raggiungere la sella soprastante per ritrovarla piu' evidente.
 
Si prosegue quindi a sinistra (verso Nord) sulla dorsale, si costeggia sul lato destro un rilievo erboso e si riprende la cresta fino ad un segno giallo - rosso; da qui ometti guidano l' attraversamento di un pendio detritico (bella traccia) sotto il Pizzo fino ad un colletto erboso da cui a destra alla vicina vetta usando le mani per qualche passo un poco esposto e brevi arrampicate (in discesa il percorso e' piu' evidente). Ritorno per lo stesso itinerario fino a poco sotto l' Alpe Cama inferiore dove proseguendo in direzione sud ovest si trova il sentiero a segni bianco - rossi ignorato al mattino: rispetto a quello a bolli rossi questo tracciato e' piu' ampio piu' ripido e anche piu' umido (qualche pietra scivolosa).

Tourengänger: Panoramix
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4-
24 Jun 12
Pizzo Ciapè m. 2394 Valle Antrona · tignoelino
T5 L I
5 Nov 20
Pizzo Ciapè (2394 m) · emanuele80
T3
23 Jul 14
Pizzo Ciapè (2394m) · cappef
T4
T5+
11 Apr 16
Alpe Pena - Valle Antrona · atal
T5 L

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2021 um 20:43
Bella cimetta, da fare prima o poi. Complimenti

Panoramix hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2021 um 10:33
Considerati i tuoi report qui su Hikr, per te sara' poco piu' che una passeggiata: il tempo complessivo che ho indicato e' facilmente migliorabile (specie in autunno senza erba alta). Grazie. Ciao. MARCO


Kommentar hinzufügen»