Munt La Schera mt 2589 parziale anello da P5

Publiziert von turistalpi , 6. Oktober 2021 um 12:52.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Unterengadin
Tour Datum:30 September 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m

Mio fratello Alberto desidera visitare il Munt La Schera nel parco Nazionale Svizzero. Mi sono ricordato che durante una vacanza con Pinuccia a Zernez ci ero gìà stato (report del 26/7/2016).... ed allora andiamo.
Viaggio un pò lungo ma giornata fantastica.. Lasciamo l'auto al Parcheggio P5 poco prima dell'hotel IL Fuorn, il sentiero comincia proprio da qui. Entriamo in un bel bosco di conifere, attraversiamo poi un largo canalone di sassi sempre con sentiero ben tracciato e continuiamo a salire su largo sentiero caratterizzato da alberi con notevoli estensioni di radici sul terreno. Usciamo all'aperto all'alpe La Schera: posto idilliaco e panoramico. Altre persone sono sedute nell'area relax appositamente predisposta dall'ente del Parco Nazionale e con obbligo di non uscire dall'area. Anche a noi vien voglia di fermarci qui ma dopo breve sosta ripartiamo per sentiero sempre ben tenuto e che sale nel soprastante bosco. Arriviamo al bivio dove dritto si va a Boffalora e quindi noi saliamo a sinistra per la nostra cima . In terreno aperto è favoloso il panorama e poi meravigliato trovo alcune ancor belle stelle alpine......al 30 settembre non ci avrei creduto. Sapevo che ci fossero  per le foto del mio report del luglio 2016 ma pensavo che fosse tardi... Dato che le stelle alpine le trovo due per volta, diverse sono state le mie fermate per fotografarle (purtroppo con lo smartphone, avendo dimenticato la fotocamera in auto!! Enrico datti una mossa perchè in ogni gita dimentichi qualcosa.....)Intanto Alberto ovviamente si è velocemente involato verso la cima. Comunque con piacevolissima salita ultra panoramica dopo qualche minuto arrivo anch'io in cima  che è un bel plateau ghiaioso tipo Piz Mezdì. Peccato il freddo venticello ma il panorama è veramente circolare a 360° e fantastico. Dopo varie foto andiamo in discesa verso Buffalora per scoprire quest'altro percorso che non conosco. Dopo poco ci fermiamo a mangiare riparati da alcune rocce.......bellissima sosta e poche persone che passano in sù. Riprendiamo la discesa su comodissimo sentiero in ambiente assai vario e di tipico carsismo, più giù l'ambiente è assai più vegetativo e sempre molto attraente. Abbiamo visto sulla cartina di Alberto che però ci sono circa 7 km da Buffalora al P5 dove abbiamo l'auto. Sarebbe bello terminare sempre a piedi ma credo che data la morfologia della zona dovremmo camminare bei tratti su asfalto e poi da stanchi. Ora , non volendo fare il bis di altra gita precedente dove avevamo camminato per gli ultimi 4 km su asfalto, cerchiamo di velocizzare il passo in modo di poter forse terminare in bus se c'è. E così, dopo aver passato l'alpe Buffalora giungiamo a Buffalora 10 minuti prima dell'ultimo bus, meno male! Terminiamo la gita con 2 ottimi ice-coffee all'hotel Il Fuorn e poi ci godiamo anche il lungo viaggio automobilistico (si fa per dire), Alla prossima.....

Tourengänger: turistalpi

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
2 Jul 21
Munt la Schera · ejain
T2
11 Okt 15
Munt La Schera · carpintero