GroBglockner m.3798 salita per la Studlgrat discesa per la normale

Publiziert von accoilli , 10. Juli 2021 um 18:09.

Region: Welt » Austria
Tour Datum: 6 Juli 2021
Hochtouren Schwierigkeit: ZS
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Geo-Tags: A   A-T   A-K
Aufstieg: 1900 m
Abstieg: 1900 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bressanone,Brunico Anterselva,Passo Stalle,Kals,Lucknerhaus
Unterkunftmöglichkeiten:Studlhutte Erzherzog Johann-Hütte

Una delle mete di quest'anno è la più alta montagna dell'Austria,il GroBglockner....parto da Firenze con una bellissima giornata di sole,per l'indomani è previsto tempo buono,quindi tutto va per il meglio....imboccata la val Pusteria,giunto a Brunico,mi dirigo verso il passo Stalle,passando il meravigioso lago di Anterselva. Giunto al passo,dopo una breve sosta ad ammirare le bellezze del posto,scendo tutta la valle austriaca e una volta in fondo,prendo la strada per Kals...da dove poi per proseguire la strada è a pagamento.La strada continua a salire fino al parcheggio della Lucknerhaus,dove parcheggio....Appena pronto,comincio a salire la stupenda Kodnitztal,sotto un cielo discretamente scuro....superata la Lucknerhutte,comincia leggermente a piovere,ma per fortuna è roba da poco...in poco più di due ore giungo alla Studlhutte,che si presenta con una forma all'esterno particolare,ma che invece al suo interno si rivela molto accogliente e carina...finalmente la sera, una cena degna,mai nei rifugi alpini ho trovato una varietà di cibo così,tra l'altro a volontà con un buffet straordinario....incontrato Vittorio,alpinista professionista e guida alpina,amico di famiglia,fissiamo la partenza per le ore 5.00....il mattino seguente,la giornata si presenta favolosa,cielo terso e temperatura buona....ci incamminiamo su per un ripido pendio,dopo il quale ci troviamo ad attraversare il ghiacciaio...la pendenza è modesta,ed aumenta soltanto da ultimo quando giungiamo all'attacco della cresta sud la Studlgrat. I primi passi sono su rocccia detritica e poco stabile,ma non difficile,poi prosegue con passi di 1* e 2* grado fino alla sosta della colazione,il Fruhstucksplatz....da qui la cresta diviene più impegnativa,si salgono ripide placche,superiamo traversi esposti e infine due passaggi di IV*- niente male....ormai in vista della croce,supero le ultime rocce che divengono più facili,raggiungendo l'affollata cima austriaca....tempo impiegato 3 ore e 15 minuti !...che panorama super...a sud le Dolomiti con Marmolada,Cristallo,Sorapiss per dirne alcune,lontanissimo l'Ortles,poi l'Hochgall,il Gross Venediger e a nord il lontano Watzman in Germania....dietro la croce la parete nord verticale incombe con il canale Pallavicini,uno spettacolo!! Dopo l'attesa per le foto,calzati i ramponi,iniziamo la discesa e subito mi rendo conto che  si tratta di una cosa impegnativa e delicata ,infatti ripide placche esposte a nord,vanno scese con accurata cautela per la presenza di numerose cordate che stanno salendo,rallentandoci.....superato il Kleinglockner,dopo aver sceso ancora su ripide rocce,ci troviamo all'imbocco di un ripidissimo canale...la neve già molle ha reso questa parte di discesa adrenalinica....usciti dal canale,le pendenze diminuiscono sempre più,fino ad essere quasi pianeggianti,ora davanti a noi il rifugio Erzherzog Johann-Hütte ci attende per rifocillarci...l'ultima parte della via normale,,inizia con una facile ferrata che scende su di un costone roccioso,fino all'inizio di lunghi pendii nevosi che terminano sulle tracce del sentiero che conduce alla Studlhutte....Alle 11.30 sono nuovamente al punto di partenza,dopo abbracci e strette di mano,saluto il grande Vittorio e comincio la lunga discesa verso il fondovalle,voltandomi numerose volte per guardare questa incantevole montagna Austriaca.....