Cima SW di Malvedello 2585 (Cima di G.A.M.)e Bivacco Bottani

Publiziert von beppe , 2. Juli 2021 um 06:41.

Tour Datum: 1 Juli 2021
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Strecke:Km.13
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Morbegno, Costiera dei Cech, Dazio, Poira

Oggi bellissima escursione nella Costiera dei Cech.
Partenza da Poira seguendo le indicazioni per il Bivacco Bottani arrivati quasi all'Alpe Visogno decidiamo di andare a sinistra per salire ai Tre Cornini, attraversiamo la pietraia e risalendo un pendio ripido intercettiamo la cresta ,scendendo qualche metro siamo ai Tre Cornini.
Dopo una breve sosta iniziamo la risalita della cresta , arrivati a un ripido pendio erboso si arriva in una zona con grossi massi dove ricompaiono i segni e ometti,si raggiunge un grosso sperone roccioso con segnavia si risale un ripido canalone che porta a una bocchetta qui si risale un altro ripido canalone con erba e roccette. Dopo questo tratto molto ripido risalendo con dei zig zag si raggiunge la cresta e proseguendo verso sinistra la nostra vetta. Il panorama è magnifico dal Legnone alla catena Orobica e la Valle dei Ratti,a dir poco ambiente fantastico.
Dopo una bella sosta in vetta iniziamo la discesa da percorrere con molta attenzione, arrivati al pianoro ci ritroviamo con Daniela e scendiamo al segnavia dove imbocchiamo il sentiero che va verso il Bivacco Bottani che risalendo circa 250 mt. raggiungiamo.
Discesa passando dall'Alpe Visogno e dal percorso fatto in salita.
Escursione di notevole impegno ma di grande soddisfazione in un ambiente fantastico.
Grazie ai miei compagni per aver condiviso una giornata fantastica.