Monte Spluga/Cima del Desenigo (2845)

Publiziert von beppe , 15. September 2021 um 07:12.

Tour Datum:14 September 2021
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Strecke:Km.14
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Morbegno, seguire le indicazioni (verso sinistra) per la Costiera dei Cech. Dopo aver attraversato il ponte sull'Adda, proseguire in direzione di Dazio, Serone e Chempo. Da quest'ultima località, svolatre in direzione di Roncaglia, quindi raggiungere Poira di Dentro (q. 1079 m circa), dove si parcheggia nel piazzale in prossimità della Chiesa e di fianco ad un campo da calcio.

Oggi con Daniela Francesco e Claudio ritorno con piacere al Monte Spluga.
Da Poira passando vicino al campo da calcio di va a prendere il sentiero 22 per Ledino ,si passa da una cappelletta prima di arrivare a Pesc q.1613 , dopo circa un ora arriviamo arriviamo alla Baita del Colino ,la giornata è bellissima dopo una sosta ripartiamo per il Passo del Colino .
Arrivati al passo troviamo parecchia nebbia, seguendo i bolli che vanno in direzione del Bivacco Bottani ci siamo abbassati un po' troppo ,risaliamo un canalino che ci riporta sulla traccia, arrivati su una crestina scendiamo leggermente attraversando il vallone andiamo a prendere un canalino che ci porta ad intercettare la breve cresta SW che porta in vetta.
Siamo ormai a 50 mt.dalla vetta che raggiungiamo con dei passaggi di semplice arrampicata.
Dopo la sosta in vetta scendiamo con molta attenzione la cresta ,arrivati nel vallone decidiamo di scendere senza fare il traverso, arrivati su un pianoro risaliamo su grossi massi fino ad intercettare i bolli che vanno in direzione del Passo del Visogno, dal passo lunga discesa verso Poira passando dal Bivacco Bottani, Alpe Visogno e Pra Succ. Giornata bellissima peccato per la nebbia in vetta.

Tourengänger: beppe

Passo di Visogno · imerio
Bocchetta Toate · cai56

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2021 um 09:29
Bellissima zona quella del Desenigo!
Bravissimi!
Irene