Giro ad anello: Passo Stallerberg, Uf da Flue, Fuorcla della Valletta

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 4. September 2009 um 11:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Avers
Tour Datum:27 August 2009
Strecke:Juf - Passo Stallerberg - Vetta Ju da Flüe - Fuorcla della Valletta - Juf
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal Ticino, attraversare la galleria del S. Bernardino e proseguire in direzione Chur (Coira), passare oltre Splugen. Quando la strada si stringe nella vallata e prima di Anderre, uscita a destra per Avers, Val Ferrera. Seguire per quasi 20Km fino al fondo valle, raggiungendo l' abitato di Juf.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:stessa posizione

Giro ad anello (bello non rifare lo stesso percorso quando è possibile), partendo dal paesino di Juf (dopo Avers, ultimo paese della Vallata).
Si parcheggia poco fuori dal centro abitato, e si sale subito al passo Stallerberg 2581mt, che si raggiunge in 1h e 15m circa.
Al passo, si procede verso destra seguendo dapprima ometti di sasso poi seguendo la cresta che sovrasta Juf ed il suo fondovalle. Si incontrano anche 2 laghetti, che nel periodo estivo sono asciutti o quasi privi di acqua.
Seguendo la cresta si sale senza grandi difficoltà fino alla cima del Uf da Flue 2774mt.
Non c'e' croce, ma un grosso gendarme di sassi.
Grandiosa  la vista a 360°. Panorama con molti laghetti e prati verso Bivio.
Si scende dal lato opposto, verso la Fuorcla della Valletta a 2586mt.
Qui il sentiero è decisamente "in piedi" quindi attenzione e passo sicuro. Non esposto.
Dalla fuorcla si scende verso il fondo-valle di Juf, per sentiero ripido e ... serpeggiante.
Il giro totale sono circa 8,7Km che abbiamo percorso a passo lento in poco meno di 5 ore.

Alcuni dati:
Percorso                   : 8,7 Km  (4,7km alla Fuorcla della Valletta , 4,1Km ritorno a Juf)
Altitudine partenza   : 2124mt
Altitudine massima : 2774mt
Dislivello                    : 724mt ( disl. relativo)

Altre informazioni (cartine, foto, file gps) nel nostro sito www.girovagando.net escursione 42.

1181.kml

Uf da Flüe, 2774 m · roko
L WT4
Piz Turba (3018 m) · Sky
Flüeseen ob Juf · StefanP
Bivio bis Juf · carpintero

Floriano hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 4. September 2009 um 16:33
Con piacere ti ritrovo su Hikr: conosco il tuo sito da diverso tempo e ogni tanto vado a a fargli una visita: complimenti a te ed i tuoi amici per gli approfondimenti tecnici spegati in modo semplice!
Ciao, Floriano

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 16. September 2009 um 18:45
Grazie Floriano, ti ho gia' risposto via mail, ma lo faccio volentieri anche qui. Sono passato da lettore (e ricercatore di ispirazioni per nuove uscite) a qualcosa di piu' attivo, pensando che a qualcuno possa essere utile.
se hai bisogno di aiuto nell' ambito tecnico, non farti problemi, per me e' una passione oltre che parte del mio lavoro.