Parco RTO: Anello del Rile e divagazioni

Publiziert von rochi , 21. April 2021 um 16:04.

Tour Datum:21 April 2021

Risulterà a qualcuno forse fuori luogo l'aver scelto di inserire questa relazione nella comunità "Montagne di Casa", perchè di montagne non si tratta.
Queste colline, dove antiche morene si spengono per lasciar posto alla pianura Padana, sono tuttavia e davvero casa mia, i boschi che ho percorso li vedo dal mio terrazzo, qui si andava da bambini a caccia di castagne e lucertole e, più grandicelli, con BMX a credersi dei fenomeni del Motocross.
Ora c'è un parco sovracomunale chiamato RTO, dei torrenti Rile, Tenore e Olona ed io ho deciso di tornarci oggi, dopo tanti anni, per comodità, rispetto delle regole anti COVID e per provare a fare un minimo di gamba senza arrancare su pendii, data l'inattività perdurante ormai da sei mesi.
Lascio l'auto a Villa Buttafava, Cassano Magnago, in una strada dove gli abitanti sembrano gareggiare a chi ha il glicine più bello e cammino verso nord costeggiando sulla destra una fattoria. Presto sono nel fondo del bosco, tra umidità e solitudini varie. E' incredibile questo parco: offre paesaggi ancestrali fatti di natura selvaggia ma con pochi passi si torna alla ruralità di una fattoria e qualche metro più in là ecco una manifattura ipertecnologica o un centro ad alta antropizzazione.
Cercando volutamente qualche saliscendi sbuco non lontano dal centro sportivo Milanello di Carnago, lo raggiungo e seguo le copiose indicazioni che mi invitano ad affrontare l'anello del Rile.
Scendo al torrente, risalgo il versante opposto e mi trovo a Pianalto di Rovate, c'è un cimitero, una bella fattoria e nessuna indicazione più. Il mio istinto sopito non fa questa volta miracoli e prima di imboccare la giusta via compio un comicissimo giro su me stesso.
Mi sposto allora ad est dopo aver attraversato la frazione e raggiungo il "monte di Rovate", elevazione massima del percorso di una ventina di metri più alta del centro abitato su cui troneggia una Croce degna di un tremila che tanto irriterebbe alcuni amici hikriani e che a me strappa un sorriso e uno scatto ricordando e immaginando vette ben più prossime al cielo.
Scendo sul versante opposto e mi trovo al cimitero di Carnago, punto di partenza e arrivo ufficiale dell'anello. Con un transito in un fitto bosco dove trovo una capanna e un ponte sul Rile giungo di nuovo al Milanello.
Attraverso quindi decisamente a ovest ed eccomi al Rifugio Carabelli di Oggiona Santo Stefano, magistralmente tenuto dalla locale sezione Alpini e teatro, d'estate, di mille feste bipartisan la cui musica, ora liscio, ora rock n'roll, allieta le notti di luglio visto che la mia camera da letto è separata dal rifugio da un veloce bosco.
Rimanendo nei boschi, viro verso sud sino all'agriturismo Oasi dove si allevano bufali e struzzi e dove si conservano cimeli dell'aviazione che fu.
Mi toccano ora alcuni chilometri asfalto, transitando dapprima dalla Bonifica, altra fattoria che merita una visita per formaggi e gelato per poi, giunto nuovamente a Cassano, risalire la via dei glicini con le gambe ormai stanche per approdare al punto di partenza.
I tempi comprendono qualche pausa foto, non più di quindici minuti totali.
Sviluppo: 15 Km circa; SE: 16 Km circa

Tourengänger: rochi

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2021 um 16:36
Ciao Rock, contento di rivederti...
Menek

Gesendet am 21. April 2021 um 16:38
Grazie Domenico!
Contento di riesserci, anche se a mezzo servizio.
Speriamo di far sistema, come ai vecchi tempi!
Ciao!!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2021 um 16:49
Ciao Rochi, R.T.O insieme al Parco Ticino e quello della Lanza sono stati la mia salvezza negli ultimi due mesi.
Buona ripresa!
Un saluto.
Alessandro.

Gesendet am 21. April 2021 um 17:02
Belle possibilità di comode esplorazioni.
Grazie mille, ciao!!!

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2021 um 20:23
Bello rileggerti. Mi associo ad Alessandro, io peraltro non li conoscevo per nulla questi posti. Piacevole alternativa quando non si può salire. Sergio

Gesendet am 21. April 2021 um 20:37
Grazie Sergio,
Nelle mie condizioni è l'ideale per l'allenamento. Penso che continuerò ad esplorare.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2021 um 21:19
Nulla di fuori luogo caro Rochi... se la montagna è dentro di noi vale comunque.

Gesendet am 21. April 2021 um 21:32
Già.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2021 um 07:00
Chi più di me può capirti che in quest’ultimo anno sto battendo palmo per palmo tutto i boschi e i sentieri dei parchi della mia zona e anche più in là ... come ho già scritto una volta in una mia relazione quando avremo una certa età e poche forze per salire sui monti ( speriamo ovviamente il più tardi possibile ) le scoperte più pianeggianti di oggi potrebbero tornarci utili !

Ciao Giorgio

Gesendet am 23. April 2021 um 10:23
Sì dai, pensiamolo come un investimento sul futuro!
Grazie.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2021 um 18:25
Ciao Rochi, non preoccuparti; le "montagne" sono quelle che abbiamo dentro di noi. Sono le nostre mete, che siano sotto casa o lontane chilometri. Il premio è raggiungere ciò che ci si prefigge. Bravo e dopo i trascorsi il rodaggio è d'obbligo per tutti.

Gesendet am 23. April 2021 um 10:24
Caro Giulio,
Ti risento con piacere.
Più che rodaggio, qui occorrono tagliando, revisione e sostituzione pezzi.
Ciao! Grazie!

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2021 um 09:56
Bei posti. La natura è sempre bella ovunque. Bel giro. Ciao. Antonio.

Gesendet am 23. April 2021 um 10:25
Sono d'accordo.