MTB: Sorgenti del Tenore, Bòsc di Sàss, Tordimonte/Casale Litta.

Publiziert von GAQA , 10. April 2021 um 16:18.

Tour Datum: 5 April 2021
Mountainbike Schwierigkeit: ZS - Fahrtechnisch anspruchsvoll
Strecke:50 km: bosco, sterrato e strade provinciali/comunali.

Parto attraversando Cavaria e Oggiona Santo Stefano in direzione del Parco R.T.O. Esattamente a Carnago nei pressi di Cascina San Remigio di Via Fermi entro nel bosco per intraprendere in maniera integrale il Sentiero del Tenore fino alle sue sorgenti a Morazzone. Il percorso è veramente bello e suggestivo, di tanto in tanto il trail diviene più tecnico con susseguirsi di saliscendi a fondo sassoso e con qualche guado da superare. Da Morazzone a Caronno Varesino percorro strade provinciali fino a intercettare il T.S.P in Via Maggiolina da cui un ampio sentiero sassoso scende la Valdarno fino a Castronno. A questo punto si cerca Via Piave (facile da trovare essendo nei pressi del Tigros) da cui si innesta la ciclabile di Castronno, dove tra questi boschi si trova il "Masso Inciso" di "Sàss di Bòsc". Dopodiché, usciti alla frazione di Sant'Alessandro mi aspetta un impegnativa salita a tornati fino a Caidate (pendenza massima 13%). A Caidate si cerca la Via Cascina Immacolata, seguendo un single track bollato di verde che scende a capofitto verso Crosio della Valle: in alcuni punti ci sono dei passaggi tecnici in ambiente anche molto selvatico. Il tutto condurrà alla Piana di Vegonno facilmente collegata con la Piana di Montonate. Qui decido di virare al roccolo di caccia salendo al Tordimonte. Seguo un po' a intuito il sentiero fino a che mi ritrovo sulla provinciale tra Mornago e Crosio della Valle (esattamente nei pressi del cimitero). Infine mi attende un'altra bella salita (pendenza massima 12%) percorrendo la Via Verdi fino alla bellissima piazzetta di Casale Litta con il suo caratteristico campanile. Dal punto più alto di giornata mi appresto a scendere tra boschi di Mornago e frazioni a me note, chiudendo l'anello transitando da Besnate e Jerago con Orago. Torno a casa ampiamente soddisfatto per aver messo a punto altri collegamenti boschivi compiendo un anello in gran parte off-road.

Tourengänger: GAQA

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2021 um 11:33
Ciao. Bisogna che mi decida anch'io a saltare in groppa a una mtb prima o poi. I posti collinari che descrivi nei tuoi giri sono veramente belli. Ciao. Antonio.

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2021 um 12:25
Grazie mille Antonio. Questo anomalo periodo mi ha permesso di rivalutare alcuni territori boschivi che in apparenza sono insignificanti mentre gli attraversiamo con le nostre automobili sui grandi raccordi stradali. Addentrandosi poi al loro interno riscopri ancora la bellezza dei campi arati, prati fioriti, insediamenti rurali, aree e foreste naturali protette, vecchie civiltà preistoriche, storie di precedenti generazioni (come la ferrovia Valmorea in Valle Olona) e molto altro...Queste colline moreniche che poi rappresentano "l'anticamera" alle ben più note Prealpi Varesine offrono validi spunti per escursionismo in MTB.

Buone esplorazioni per le prossime:-)
Un saluto.
Alessandro.