MTB: Valle Olona - Valle della Lanza - confine di Stato Santa Margherita.

Publiziert von GAQA , 22. März 2021 um 12:02. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:20 März 2021
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Geo-Tags: CH-TI   I
Strecke:63 km boschi, sterrato, ciclabili, provinciali

Ottima uscita in MTB ideata con lo scopo di visitare il parco Valle della Lanza, portando così a termine un tassello mancante alla mia personale esplorazione di aree naturali che si prestano bene a concatenamenti tra parchi, aree verdi, ciclabili e sterrati attorno al raggio d'azione in cui mi è congeniale l'utilizzo della MTB. Per certi versi si completa l'uscita di settimana scorsa, in cui dopo aver raggiunto Castiglione Olona, ho ripreso la via di casa tramite "Piccolo Stelvio" e Parco R.T.O. In questa occasione si è deciso di proseguire fino al confine di Stato di Santa Margherita, in maniera tale da rivivere l'emozionante e storica " ex ferroviaria Valmorea" che racchiude in sé parte dello sviluppo economico e industriale della Valle Olona e provincia di Varese, dove nel tempo la rete ferroviaria ha favorito intensi rapporti commerciali oltre confine.

A mio parere il punto più suggestivo è stato quello di osservare dal basso verso l'alto l'imponente Cavalcavia del Gaggione a Malnate, con un salto di oltre 200 metri. Un vero pezzo di storia di tutta la provincia di Varese e soprattutto d'orgoglio per la città di Malnate. Cavalcavia costruito nel 1885 interamente in ferro utilizzato per oltre quarant'anni. Dopodiché negli anni delle "Grandi Opere" a cavallo tra il 1926 e 1928 venne sostituito nell'attuale in calcestruzzo restando al passo coi tempi visto l'incessante incremento dei trasporti ferroviari. Dal punto di vista ambientale di notevole interesse e bellezza l'area attorno le Cave di Molera di roccia arenaria, i Molini di Gurone con la diga di contenimento del fiume Olona. In tutto questo, giunti a 7 km da Mendrisio, per ovvi motivi non si è voluto oltrepassare, fermando così il "convoglio dei desideri" al cancellone di Santa Margherita che rappresenta il vero e proprio limite tra i due stati.

Brevemente il giro:

CAVARIA CON PREMEZZO - CENTRO SPORTIVO MILANELLO (R.T.O) - ROVATE - CASTELSEPRIO - CICLABILE VALLE OLONA: TORBA DI GORNATE e CASTIGLIONE OLONA - LOZZA - PONTE DI VEDANO - PARCO VALLE DELLA LANZA: MOLINI DI GURONE , VIADOTTO GAGGIONE MALNATE, FOLLA DI MALNATE, CAVE DI MOLERA, BINARI EX VALMOREA, CONFINE DI STATO SANTA MARGHERITA - BIZZARONE - CAGNO - CONCAGNO - SAN SALVATORE - VEDANO OLONA -VENEGONO SUPERIORE e INFERIORE - CASTELSEPRIO - CENTRO SPORTIVO MILANELLO (R.T.O) - CAVARIA CON PREMEZZO.

Tourengänger: Serzo, GAQA

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2021 um 22:47
Bravi, bel giro interessante.
Ciao ragazzi.

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2021 um 11:49
Grazie Emi;-)
Un modo alternativo per conoscere meglio la nostra provincia.
Un saluto.
Alessandro.

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2021 um 13:14
Chilometraggio notevole ... non sapevo che Milanello fosse cosi' vicino alle tue zone ... so che comunque non ti sei fatto (calcisticamente) contagiare ... Ciao. MARCO

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2021 um 13:46
Ciao Marco. Sì sì, molto vicino dalle mie parti. Credo per un po' utilizzare la MTB almeno per mantenere un minimo di allenamento e spirito in corpo, altrimenti è dura aspettar tempi migliori;-)
Un saluto.
Alessandro.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2021 um 14:38
E io che me lo ero lasciate scappare!
Complimenti dal distratto di turno.