MTB: Lago di Varese per Parco Ticino - V.d.Boia - T.S.P - R.T.O.

Publiziert von GAQA , 29. März 2021 um 10:16. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:27 März 2021
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Strecke:60 km percorrendo itinerari boschivi, sterrato e strade provinciali.

L'obiettivo è quello di toccare le sponde sud del Lago di Varese, partendo da casa in MTB cercando il più possibile soluzioni off-road evitando strade provinciali e grandi raccordi automobilistici con il capoluogo di provincia Varese. Idea realizzata alla perfezione utilizzando le aree boschive del Parco Ticino, Valle del Boia, T.S.P (collegamento Ticino - Seprio - Pineta) e Parco R.T.0 (Rile - Tenore - Olona). Unico inceppo in Via Selene a Varese chiusa per lavori in corso provvisori che hanno interdetto una discesa più scorrevole verso Lozza seguendo il corso del Torrente Selvagna. In alternativa si è utilizzato in via eccezionale la soluzione di Viale Borri per raggiungere Bizzozero.

Dalla frazione Cajello di Gallarate esattamente dal mulino si entra nel Parco Ticino e superato il Fontanile si accede nella Valle del Boia raggiungendo il Castello di Jerago. Successivamente dietro il Tigros di Besnate si rientra nei boschi uscendo a Quinzano San Pietro. Dopodiché si raggiunge la confinante Crugnola, intercettando un tratto del T.S.P che seguiremo fino all'innesto dello sterrato che attraversa tutta la Piana di Montonate collegandosi alla Piana di Vegonno. Ad Azzate transitando dal Belvedere si scende al Lago di Varese dove proseguiremo fino a Bodio Lomnago per una breve sosta. Ripresa la marcia per Capolago percorriamo il "Parco Cintura Verde Sud Varese" risalendo l'impegnativa strada comunale di Via Novellina di Varese. Come anticipato in precedenza, l'innesto di Via Selene essendo chiuso per lavori in corso, ci porterà "fuori rotta". Raggiunta comunque la bella e antica piazza di Bizzozero scendiamo con attenzione la mitica Via Cervinia tramite tornanti (pendenza 19%) arrivando velocemente ai Mulini di Gurone, quindi ufficialmente nel Parco R.T.O. Ora su sentiero in direzione Sud verso Castiglione Olona si giunge alla Piana di Lozza dopo aver oltrepassato le tangenziali (i troppi lavori hanno un po' snaturato il percorso originario). Successivamente in maniera molto faticosa saliamo a Caronno Corbellaro dove per lunghi tratti è molto dura pedalare su grossi sassi a fondo detritico e molto sconnesso. Da segnalare la chiesetta datata XII di San Nazaro situata in aperta campagna. Fortunatamente da Gornate Superiore in poi la pedalata risulta scorrevole. Si giunge alla Madonetta e scavi archeologici di Castelseprio. Infine restando nel Parco R.T.O si supera l'area boschiva di Rovate / Milanello ritrovando la via di casa verso Cavaria.

Serzo
Altra bella pedalata figlia della zona rossa. Raggiungo Alessandro direttamente in bici e si parte per questo bel giro che rivelerà piacevoli scoperte (per me) come la valle del Boia e la piana di Vegonno, l'esistenza di un "parco cintura Sud Varese" e della nuova ciclabile Capolago-Casbeno, e il ritorno ai "miei" boschi di Caronno Corbellaro. Bene così, finchè non si può salire in quota.

Tourengänger: Serzo, GAQA

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2021 um 15:31
Per la serie nonostante tutto “ Boia a chi molla “ ... La Valle del Boia mi sembra la più adatta del resto di questi tempi bisogna sapersi accontentare !

Buona Pasqua a tutti e due !
Giorgio

Gesendet am 29. März 2021 um 17:35
Grazie mille Giorgio. Altrettanto auguri di Buona Pasqua:-)

In attesa di tempi migliori la MTB offre valide alternative.
Un caro saluto.
Alessandro.

Gesendet am 29. März 2021 um 20:10
Grazie. Buone feste anche a te. Accontentiamoci, c'è sempre qualcuno che sta peggio di noi in questo momento! Sergio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2021 um 17:30
Un gran bel giro il vostro del quale conosco parecchi tratti. Un peccato x la via Selene che credo di aver capito avreste voluto fare scendendo da zona Molina. E' chiusa per bonifica da ordigni bellici. Però, arrivati al top di Via Novellina, si gira a sx e dopo ca 500 m / 1 km sulla dx si passa sotto l'autostrada/ferrovia; a sx Via Selene (no!) a dx si prosegue fino ad una rotonda. Lì inizia un bel sentiero che costeggia il Torrente Selvagna con diverse varianti ed esce a Lozza ai campi sportivi. Di lì si può scendere a Castiglione Olona, ciclabile e si torna sul vs. percorso. Giusto oggi ho ripercorso il sentiero del Selvagna filmando l'itinerario. Appena pronto su YT ti avviserò, giusto per avere una idea di com'è.
Bravissimi, 60 km nei boschi sono un bel risultato.

Gesendet am 30. März 2021 um 18:13
Grazie mille Giulio. Sarà un piacere vedere il tuo video in modo tale da capire eventualmente qualche dettaglio in più per le prossime. L'imprevisto di Via Selene ha dirottato su strade a percorrerenza veloce (fastidiose) per qualche chilometro, se non fosse per quello sarebbe stato un giro in perfetto stile off-road con tanto sterrato da campo e bosco. La MTB in questo periodo è una vera manna dal cielo:-)
Buona Pasqua.
Un caro saluto.
Alessandro.

Gesendet am 30. März 2021 um 18:41
Beh credo proprio che vi siate divertiti un bel po', anche con la parentesi su asfalto (che tutto sommato dopo tanto sentiero offre un ristoro per gambe e parti basse). Concordo con te che la MTB è una bella invenzione perchè, magari con qualche spintarella consente di percorrere in breve tempo tratti che a piedi sarebbero più lunghi per l'orologio. Volevo suggerire anche un bel percorso che dai Mulini di Gurone permette di costeggiare l'Olona verso Nord; arriva alla Folla di Malnate e lì, per esagerare si attraversa la provinciale e si inizia a seguire il Lanza vedendo le bellissime Cave di Molera e giungendo fino ai Mulini del Trotto e a Santa Margherita. Si può attraversare il confine (non ora ahimè) e si arriva a Mendrisio.
Buona Pasqua sperando che sia anche la fine di questa orribile reclusione.
Ciao!

Gesendet am 30. März 2021 um 18:53
Il giro che hai menzionato l'abbiamo fatto la settimana precedente, magari ti è sfuggito:-) guarda sulla community che hai creato che dovresti ritrovare il giro che ho pubblicato....

Gesendet am 30. März 2021 um 18:55
Santa Lucia....chiedo venia!

Gesendet am 24. April 2021 um 19:27
Il parto è stato lungo ma alla fine: /youtu.be/b6dxtDykF7Y

Gesendet am 30. März 2021 um 18:14
Giulio, interessante questo commento. In realtà via Selene ce la siamo tenuti a sinistra, con l'idea di fare poi la valletta che passa dalla ZI di Schianno (Via per Schianno appunto). Ora dopo il tuo commento vedo su googlemaps che invece prendendo a un certo punto a sx su via I Maggio ci si avvicina alla via piani di luco che credo sia quella che sbuca a bizzozero dietro il Vecchio Convento. È lì in mezzo che parte il sentiero di cui parli? Dal 3D si vede in efetti una striscia in mezzo... attendi video, sono iscritto al tuo TuTubo. Sergio

Gesendet am 30. März 2021 um 18:31
Hai centrato il punto: si fa tutta la via 1° Maggio fino alla rotonda che è anche intersezione con la Via Piani di Luco. A sx, come dici correttamente si va dietro al Vecchio Convento, quindi Viale Borri. Invece alla rotonda si prende a dx la via Carletto Ferrari (che sale a Schianno), la si percorre x 20 m. A sx si individua una sbarra. Si va di lì e inizia il percorso lungo il Selvagna. Spero di mettere insieme il video in breve tempo e poi....vedrai ma meglio sarà poi ripercorrere l'itinerario. A dirla tutta imboccando la via Piani di Luco, subito dopo un ponticello (10 m) altra sbarra con sentiero sulla sx che risale anche lui il Selvagna, questa volta verso SW e....c'è da sbizzarrirsi per chi piace il genere. :):)

Gesendet am 2. April 2021 um 19:15
Percorso stamattina in senso inverso, entrando al campo sportivo di Lozza e uscendo alla ZI di Schianno. Interessante, bella luce, forse non molto pedalabile per via dei guadi frequenti, ma comunque suggestivo. Ho l'impressione che i crossisti del vicino motocross ci passino spesso

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2021 um 18:50
Bene allora aspetto video! E il rammarico di non conoscere questa variante è stemperato dal fatto che seguendola ci saremmo persi via cervinia...a meno che, uscendo al supermercato, piccola deviazione verso bizzozzero... Inutile, non se ne esce più, se uno vuole dalla sella non scende più :-)

Gesendet am 24. April 2021 um 19:28
Promessa è debito: /youtu.be/b6dxtDykF7Y

Gesendet am 26. April 2021 um 15:05
Eh, mi sa che hai "divagato" ben bene, dentro lì... preso nota. Sergio