MTB : Sentiero T.S.P -Ticino-Seprio-Pineta.Seconda Parte.

Publiziert von GAQA , 25. März 2017 um 21:43.

Tour Datum:11 März 2017
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar

Seconda parte e ultimo atto del percorso ciclistico adatto a MTB, chiamato T.S.P  : Ticino-Seprio-Pineta.

Da casa mia, raggiungo in MTB, l'abitato di Caronno Varesino, luogo in cui la settimana precedente avevo terminato la mia prima esplorazione partendo dai boschi di Crugnola di Mornago.

Quindi, seguendo i segnavia, ben posizionati, scendo perdendo quota verso la frazione Travaino; dopodiche' raggiungo il centro di Caronno Varesino. Si attraversa la S.P 20 e si raggiunge la località Baraggia, per boschi guado il Torrente Tenore e raggiungo il Santuario della Madonetta di Gornate Olona. Proseguo in direzione Castelseprio, alternando sterrati a tratti boschivi, passando per la chiesetta risalente al VII secolo di Santa Maria Foris Portas, a poca distanza si trovano anche le rovine Castrum, il bellissimo sito archeologico ben conservato di Castelseprio. Dal centro del paese, di Castelseprio, si scende velocemente, su strada asfaltata e seguendo la segnaletica, intercetto la ciclabile sterrata della Dorsale R.T.O (Parco Rile-Tenore-Olona).

Si giunge cosi' a Lonate Ceppino, si attraversa il Torrente Olona mediante un ponte in ferro e si esce sulla S.P 2, che proviene da Cairate. A questo punto, mi attende un'impegnativa salita con pendenza massima 13%, su strada asfaltata, porgendo le dovute attenzioni alle automobili (unico passaggio fastidioso per la presenza veicoli a motore). Superata la salita, l'itinerario spiana, attraverso favolose praterie e raggiungo Tradate. Pedalo per lunghi tratti, per ampi spazi aperti e ho la possibilità di ammirare un grandioso panorama sulle montagne circostanti che racchiudono la pianura. Arrivo cosi', nei pressi della chiesetta Madonna delle Vigne, ed entro ufficialmente nel Parco Pineta di Tradate e Appiano. A questo punto, cambiano i segnavia escursionistici, sono ben visibili quelli ufficiali del Parco Pineta, che seguendoli porterebbero in Provincia di Como. Termina con molta soddisfazione, la mia seconda esperienza MTB, con il Sentiero T.S.P.

Per il ritorno a casa, improvviso passando per circuiti boschivi, da me conosciuti, passando per : Cairate, Carnago e Oggiona Santo Stefano; a fine mattinata i chilometri percorsi saranno 46 km.

NOTE : Segnavia ben posizionati e itinerario ben percorribile.

Tourengänger: GAQA

gbal hat gesagt: E anche questa....
Gesendet am 9. April 2017 um 19:56
....è fatta, come si suol dire.
Penso proprio che un giorno o l'altro cucirò assieme le tue due parti e mi godrò questo percorso.
A te complimenti anche per la tenacia.

GAQA hat gesagt: RE:E anche questa....
Gesendet am 10. April 2017 um 21:37
Grazie mille Giulio.
Ci tenevo al percorso MTB del Ticino-Seprio-Pineta, zone di casa che ho voluto fortemente valorizzare al meglio.
Buon divertimento allora:):)
Ciao Alessandro