R.T.O. Trail

Publiziert von Simone86 , 15. Dezember 2014 um 14:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:30 November 2014
Strecke:28 Km

PRIMA EDIZIONE del TRAIL nel Parco RTO! ... Tengo particolarmente alla valoriozzazione del Trail e del Parco con le suo interessanti bellezze proprio perchè ci abito.

Il percorso, seppur lungo, può essere modificato o/e accorciato a piacere per gustarsi un'interessante camminata. Credo che con 8/9 ore a passo tranquillo si possa compiere, camminando, tutto il percorso
del Trail e vedere a fondo ciò che esso presenta di interessante.

Descrizione Percorso:  MORAZZONE, da qui si procede in discesa verso PIANALTO (chiesa di San Nazario) e CARONNO CORBELLARO. Ci si ributta in salita nel bosco fino alla zona dei maneggi della COLOMBERA per poi seguire verso il Laghetto POLLO in località Via POLLO. Da qui tutto lungo i sentieri più selvaggi ed infangati dei meandri r.t.o. guadando più volte il torrente TENORE e raggiungendo il MONTE DI ROVATE (dopo aver valicato un fossone con corda doppia!). Qui siamo circa al 12°km. Si scende a ROVATE e si attraversano boschi e torrente RILE fino alle rovine del CARBONOLO di Carnago. SI circumnaviga MILANELLO e si prende la direzione di CASTELSEPRIO. A fatica con leggero falsopiano si raggiungono gli scavi del CASTRUM e di Santa Maria FORIS PORTAS. Poi si prosegue verso la MADONNETTA DI GORNATE e il vicino Laghetto MARTINA. Si scende ancora una volta per boschi fino alla zona SAN MICHELE di Gornate Superiore e per finire un ultimo lungo strappo fino al Campo Sportivo di MORAZZONE.

Descrizione GARA:Dopo diversi mesi di assenza da corse "medio/lunghe" (ovvero sopra i 20km) preparo in circa 5/6 allenamenti questa garetta. Con un po' di spavalderia e di "o la va o mi spacco" e con 22km scarsi nelle gambe mi iscrivo, insieme a Filo (ancor più fuori forma) al Trail "di casa nostra".

I partecipanti sono tantissimi, sia alla 12km che alla 28km. Molti attrezzati seri, da medio trail (zainetto, giubbetto, camel bag ecc...) altri totalmente ignari del percorso con scarpe normali da running e nessun marsupio o sacca... insomma un bel mix di provenienze!

Il terreno si presenta da subito molto fangoso e scivoloso, in molti tratti si affonda per 15cm nel fango e i guadi da attraversare spesso arrivano fino al ginocchio ma... è il bello del trail!!
Alcune salite vanno camminate (causa code, ingolfamenti, scivolamenti, alcune proprio perchè sono in piedi di brutto!!) ma la maggior parte permette una corsetta leggera e di risparmio. Lungo il percorso due ristori soltanto perchè è prevista una certa autosufficienza  (per questo vado di marsupio con 220+220ml di acqua e circa 4x70g di gel di carboidrati. Filo oggi non è molto pronto per questa distanza, ha improvvisato ancor più di me senza prepararla al meglio e purtroppo arriverà un po' sofferente all'arrivo.
Io tutto sommato, acciacchi articolari a parte, sono riuscito a gestire le forze e a dosare il ritmo fino alla fine. Sono stato molto contento perchè, nonostante i mesi "fermi" dalle corse, i 30km nelle gambe tutto sommato ci sono.

Distanza 28KM, Dislivello 500m+ e -:   Tempistiche 2h39'06'' ( 5'38 / km )
Posizione:  52°/183

Allego qualche foto della gara e qualche foto panoramica a scopo "pubblicitario" per le bellezze del parco presa in prestito dal Web.

SITO PARCO RTO-Luoghi Interessanti

Tourengänger: Simone86, Filosko06