MTB: Ciclabile Valle Olona - "Piccolo Stelvio" - Parco R.T.O.


Publiziert von GAQA , 15. März 2021 um 08:52. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:13 März 2021
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 580 m
Strecke:40 km: sterrate e boschi in prevalenza con tratti stradali d'asfalto.

Una piacevole pedalata principalmente per boschi del parco R.T.O "Rile-Tenore-Olona" e sterrata ciclabile Valle Olona che ricalca un tratto della "ex Ferroviaria Valmorea" storico percorso che congiunge Castellanza (Va) a Mendrisio (CH). Durante il transito sulla ciclabile si passa accanto al Monastero Torba di Gornate (FAI). Interessante la vista al borgo medioevale di Castiglione Olona che conserva testimonianze dell'Umanesimo quattrocentesco. L'area attorno al borgo è nota anche per la presenza della forra rocciosa di "Gonfalite": substrato geologico che ricorda al viandante come milioni di anni fà, ciò che ci circonda era una costa marina. Dopo la breve visita, salita per il suggestivo "Piccolo Stelvio Varesino" caratterizzato da sei ripidi e secchi tornanti, che rievocano i quarantotto ben più noti al Passo Stelvio. La breve e intensa fatica si misura con una pendenza media del 10% con tratti al 12% nei punti di massima. Dopodiché a Gornate Olona Superiore, si rientra nella Dorsale R.T.O visitando il Santuario della Madonetta e l'area archeologica di Castelseprio famosa per il Castrum Siprium, eretto in epoca romana come sistema difensivo dalle invasioni barbariche. Le prime testimonianze del sito risalgono ad epoche dell'Età del Ferro. Dal 2011 è patrimonio UNESCO.


vista da Serzo

Bella mattinata spesa su facili sentieri e piste della valle Olona e della dorsale RTO. Bello in particolare per me rivedere il borgo di Castiglione, mio paese di origine. Dopo esserci salutati a Carnago, ho girato brevemente nei pressi del Pian Alto di Rovate, zona interessante oltre che aperta e panoramica. Grazie Alessandro per l'invito.

Tourengänger: Serzo, GAQA


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2021 um 15:22
Bravi! Anche una sana pedalata, in tempi Covid, è un ottimo sistema per tenersi in allenamento e poi....un Piccolo Stelvio c'è stato; la montagna non è mancata.

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2021 um 15:58
Grazie Giulio! Giro di assestamento, era da un annetto buono che non usavo la MTB. Direi buona come prima:-)

L'idea per le prossime uscite è quella di allungare il clilometraggio al Parco Valle della Lanza e, chissà, quando si potrà, magari anche proseguire fino a Mendrisio.
Un caro saluto.
Alessandro.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2021 um 13:14
....l' importante è avere sempre un piano B...visti i tempi, una via di fuga!!!! :)))
...e la bici è un ottimo mezzo per allenarsi e stare in mezzo alla natura...bravi!!!
Ciaooo
Graziano

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2021 um 17:41
Condivido Graziano! L'importanza di sapersi adattare e magari cambiare disciplina anche a livello amatoriali. Il fine è sempre quello di muoversi nel limite del possibile: -)
Un caro saluto.
Alessandro.


Kommentar hinzufügen»