Capanna Merigetto (1498 m)

Publiziert von Amedeo , 16. März 2021 um 19:26.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:14 März 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Tamaro-Lema   I 
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ponte di Piero si raggiunge da Luino passando per Dumenza, Due Cossani e Curiglia. Da Curiglia seguire le indicazioni per la funivia di Monteviasco. Ampio parcheggio alla partenza della funivia.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Merigetto http://www.caigermignaga.it/capanna-merigetto/
Kartennummer:CNS 286 Malcantone

Amedeo
Da domani siamo zona rossa, addio amate montagne.
Oggi è molto ventoso, io, Roberto e Irene saliamo i 1400 gradini che portano all'incantevole borgo di Monteviasco. La scalinata è pulita. non c'è neve, Monteviasco è stata votata tra i luoghi del cuore del FAI al decimo posto nella classifica delle località sopra i 600 metri.
Da Monteviasco saliamo all'Alpe Corte poi mettiamo i ramponcini, all'ultimo bivio consiglio di fare il sentiero alto  col quale si raggiunge la Capanna Merigetto. Sul percorso abbiamo incontrato una simpatica famiglia di Cantello (Simone, Patrizia, Robert e David) ma causa la rottura della mia macchina fotografica, niente autoscatto. In capanna troviamo gli amici Paola, Renzo e Angelo. Al riparo dal vento il sole è caldo, alle 14.30 scendiamo. La neve è meno dura e il sentiero battuto. Piccolo giro per andare a vedere Monteviasco, il lavatoio comunale dove il getto dell'acqua produce bellissime bollicine che galleggiano sulla superficie ed entrare a vedere il presepe con la funivia, purtroppo ferma da due anni per la morte del manutentore per un incidente durante le operazioni di manutenzione. Dei politici lombardi hanno però pensato, in settimana, di volare con l'elicottero per vaccinare i sette residenti e soprattutto per farsi pubblicità con delle "belle foto"! Patetici e inopportuni!
Speriamo riparta la funivia, anche per i tre ristoranti di Monteviasco.

Tourengänger: Amedeo
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (5)

Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2021 um 14:37
Bella scelta Amedeo ... è sempre bello salire alla Merigetto ma sopratutto a Monteviasco !

Certo partendo a piedi da Luino non so, ma da Maccagno si potrebbe anche fare tornando poi dalla Val Veddasca e dal Lago Delio ... ci penso su bene !

Ciao Giorgio

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2021 um 16:12
E' un giro molto lungo, se arrivi a Maccagno puoi arrivare anche a Ponte di Piero, se sei in zona rossa sei "fuorilegge" comunque. Da Ponte di Piero dopo il Merigetto puoi fare il Gradiccioli ed eventualmente anche il Tamaro.
Ciao
Amedeo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2021 um 12:55
Be non parlavo di andarci ora ... ma quando si potrà, per quanto riguarda il giro che dici tu ci ho già provato nel 2015 in piena estate e quasi muoio ...

ugo hat gesagt: ...ricordi....
Gesendet am 18. März 2021 um 09:39
...mi ricordo quella volta che salimmo alla Merigetto....con Marisa e Dario......

Amedeo hat gesagt: RE:...ricordi....
Gesendet am 18. März 2021 um 09:52
Già.......speriamo di andarci ancora insieme, che si plachi un po' la pandemia. Dario rimane nei nostri cuori.....!

Kommentar hinzufügen»