Monte Gradiccioli -1936 mt- & Monte Pola -1742 mt- (da Monteviasco)


Publiziert von GAQA , 4. November 2015 um 21:27.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 1 November 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Varese raggiungere Luino proseguire in direzione Zenna-Confine di Stato. Arrivati ad una rotatoria che costeggia il lungolago (L.Maggiore), seguire a destra per Dumenza-Due Cossani-Funivia Monteviasco. L'impianto di risalita si trova alla fine del comune abitato di Curiglia.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Meriggetto 1498 mt. Cai sez.Germignaga da contattare per informazioni chiavi.

Parcheggiata l'auto a Ponte di Piero frazione di Curiglia 549 mt nella selvaggia val Veddasca italiana; raggiungo il borgo abitato di Monteviasco 926 mt mediante funivia. L'incantevole Monteviasco 926 mt è una frazione isolata di Curiglia, caratterizzata da rustiche case, viottoli stretti e rudimentali lastricati in pietra: una vera perla incastonata nella Val Veddasca! Inoltre a Monteviasco 926 mt non circolano veicoli a motore, quindi per giungervi è possibile utilizzare la funivia, come nel mio odierno caso, oppure la bella mulattiera scalinata all'interno di un meraviglioso bosco.

Superato il borgo di Monteviasco 926 mt seguo la segnaletica per Alpe Corte 1354 mt e Capanna Meriggetto 1498 mt. Inizialmente il sentiero si sviluppa per zone boscose e, prevalentemente chiuse; dopodiché si prosegue in costa con scenari via via sempre più panoramici e suggestivi. Alcuni passaggi superano dei particolari intagli rocciosi che delimitano delle bastionate: il tutto seguendo un itinerario facile e sempre ben battuto.

Arrivati alla Capanna Meriggetto 1498 mt di proprietà Cai Germignaga, individuo un bivio fondamentale: a sinistra è indicata la via per il Monte Gradiccioli 1936 mt salendo per direttissima sul ripido pendio erboso del Monte Pola 1742 mt; sulla destra, invece, si prosegue in maniera più dolce verso il Passo Agario, sentiero quest'ultimo che aggira il Monte Pola 1742 mt con percorso più lungo. Al bivio andrò a sinistra e raggiungerò con marcia faticosa il Monte Pola 1742 mt: elevazione collocata sul displuvio denominato anche come Cresta Pianoni.

Proseguo in direzione N, il sentiero è ben evidente. Arrivo ad un ulteriore bivio, anch'esso ben segnalato, dove sulla sinistra parte il sentiero che terminerà la sua corsa al Monte Tamaro 1962 mt. Proseguendo a destra, dritti e in salita, si raggiunge agevolmente la vetta: Monte Gradiccioli 1936 mt. Panorama stupendo e molto esteso! Discesa medesimo itinerario di salita.

NOTE: Sentiero ben segnalato.

Tourengänger: GAQA
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2015 um 21:59
Bravo Ale bellissimo il Gradiccioli, una delle mie montagne preferite! Mai salito però dall'Italia!
Ciao
Pietro

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2015 um 09:22
Ciao Pietro.grazie!
Se ti capita di passare dal Luinese considera la salita via Monteviasco,secondo me ti piacerà!
Come prima escursione al Gradiccioli mi e' piaciuta molto questa montagna..
Ciao Alessandro

rochi hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2015 um 22:15
Il Gradiccioli è per me una montagna di grande fascino. l'ho salito da ogni versante e in ogni stagione e ho sempre voglia di tornarci.
Bravo e benvenuto nel fan club!!!
Ciao!!
R.

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2015 um 09:24
Ciao Rocco,ricordo bene un titolo "doppio Gradiccioli uno per amore l'altro per necessità" ho capito quanto sei affezionato a queste zone bellissime e ora posso capirne meglio il motivo!
Ciao grazie alla prossima..
Alessandro

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2015 um 08:12
Sempre un bel giro e con colori decisamente più spettacolari di quelli che ho trovato io in giugno !

Per questi giri forse è proprio adesso la stagione migliore ... bravo !

ciao Giorgio

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2015 um 09:28
Ciao Giorgio.
Escursione quasi copia incolla alla tua! Infatti l'ho letta la tua recensione al Gradiccioli,quasi uguale eccetto che io non sono salito dalla mulattiera per risparmiare tempo (impegni famigliari),percorso che comunque avevo già fatto in un'altra occasione..
Grazie per il commento..
Ciao Alessandro

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2015 um 10:33
Un posto che merita... non hai trovato nessuno vedo...
Ciao

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2015 um 11:13
Ciao Dome,qualche escursionista strada facendo considerato anche i vari versanti di salita.Posto che merita e ci tornerò prima o poi...
Grazieeee !!
Alessandro

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2015 um 12:12
Belle foto e bellissima giornata
Ciao
Daniele

PS: stai attento che tendi sempre ad inclinarti, fotografando, qualcosina sulla destra e le foto lo mostrano.
Puoi correggere lavorandoci con il programma ma meglio badarci al momento dello scatto....

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2015 um 13:02
Ciao Dani..Grazie mille! Giornata ancora una volta sfruttata alla grande!!
Per le foto meglio badarci al momento dello scatto:) :)...
Buone uscite...
Ciao Alessandro

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2015 um 14:00
Bravo Ale, anche il bel Gradiccoli è timbrato.
Montagna davvero stupenda, con un panorama, forse, ancor superiore al Tamaro... d'altronde lo si vede dappertutto. :)

Ciao

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2015 um 14:32
Ciao Emi ...Grazie!
A questo punto non mi resta che salire sul Tamaro:) :)
A presto...
Ciao Alessandro

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2015 um 17:31
Bellissime gite, con questa meteo: speriamo continui per molto.
Ciao, Ale.
roby

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2015 um 18:19
Ciao Roby....grazie! Spereemm ...che ci si diverte ancora con questa meteo :) ...dovrebbe essere ok anche il prossimo weekend...
Buone escursioni per le prossime...
Alessandro..

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2015 um 19:50
Ciao Ale!! Oggi ti vediamo lontano dalla nostra amata Valsesia... ugualmente ottima scelta!!! Sono posti a noi sconosciuti... e ne abbiamo già preso nota!!!! Giornata super, belle foto!!
Alla prossima!
Graziano e Nadia

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2015 um 20:12
Ciao grazie a entrambi per il bel commento....!! Ultimamente giro in queste zone che sono comodissime per me abitando in provincia di (VA),la Valsesia e' sempre nella mia testa,anzi sto pensando ai giri da poter compiere l'estate prossima:) :)..
Buona serata ....
Alessandro

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2015 um 17:10
Bel tour.
Anche io avrei in "programma" un giro da quelle parti, prima che arrivi la neve ... chissà se riuscirò a farlo.
Andrea.

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2015 um 20:34
Ciao Andrea...grazie per il commento..
Considerato che sei un appassionato di dislivelli forti e lunghi giri,credo che ti divertirai da queste parti,una fitta rete di sentieri e giri tutti da personalizzare con molti versanti da cui salire e scendere...Se scegli la giornata a ciel sereno e' spettacolo garantito...quello che ti auguro :):)
Buon weekend Alessandro

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. November 2015 um 19:32
Vedo che ti stai dando un bel po' da fare Alessandro.
Complimenti

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. November 2015 um 21:39
Ciao Giulio !! Grazie mille!
Oggi ho avuto il piacere di conoscere un hikriano abitante nella nostra provincia e mi ha raccontato delle belle tue avventure condivise.Sei un grande:)...appena avrò tempo pubblicherò la giornata di oggi:) e mi leggerò il tuo report con calma....buon inizio di settimana...
Alessandro


Kommentar hinzufügen»