Traversata " incompiuta " da Montorfano a Meda

Publiziert von GIBI , 27. März 2018 um 23:16.

Tour Datum:24 März 2018
Strecke:Km. 38 > Portichetto di Luisago, Casnate con Bernate, Merlese, Oasi del Bassone, La Costa, Albate, Valbasca, Lipomo Cà Franca, Ristorante Sant'Andrea, Montorfano, Montorfano Lido, Monte Croce, Capiago Intimiano, Castelletto, Ristorante Grillo, Cascina Pelada, Trattoria Riposo, Fecchio, Cantù, Cucciago, Stazione di Cucciago - Valle Mulini, Andrate, Pazzea, Fino Mornasco, Portichetto di Luisago.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Montorfano si raggiunge da Como percorrendo la S.P. 342 per Lecco fino in località Lipomo dove sulla destra c'è la deviazione per la S.P. 28 che porta a Montorfano

Dopo un mese esatto di inattività in parte per la meteo ma in parte anche volontaria e non volendo assolutamente pestare neve mi cerco un bel giro da fare dallo sviluppo orizzontale anziché in verticale e così salta fuori un vecchio progetto che avevo in mente da tempo ... la traversata da Montorfano a Meda e tutto ciò malgrado non sia purtroppo riuscito a procurarmi una cartina dettagliata del percorso.

Progetto questo già abbastanza ambizioso da fare in piena forma ma proibitivo con lo scarso allenamento del momento e a posteriori una volta avendolo provato direi decisamente più adatto e divertente da farsi con una MTB rispetto che farlo a piedi, ma iniziamo subito col dire che già le indicazioni danno per il solo tratto da Montorfano a Meda una distanza di 21 Km e che per il ritorno per il sentiero alternativo i Km saranno più o meno gli stessi ma per non farmi mancare niente ho avuto la gran genialata di raggiungere Montorfano partendo a piedi da casa perdendo quindi di fatto per raggiungere il punto di partenza almeno un paio di orette.
Partenza poco prima delle 9 da casa per salire al centro di Casnate per poi scendere verso la zona industriale e da lì lambire l’Oasi del Bassone passare quindi dalla Costa spuntare ad Albate per poi inoltrarmi già nel Parco della Spina Verde in Valbasca e da lì raggiungere Lipomo per poi passare in zona Cà Franca rispuntare sulla carrozzabile nei pressi del Ristorante Sant’Andrea e poco prima delle 11 eccomi finalmente a Montorfano punto di partenza ufficiale della traversata.
Una volta completato inutilmente il giro del lago mi ritrovo nuovamente sul sentiero percorso in precedenza e finalmente non senza difficoltà imbocco la via giusta verso Capiago Intimiano che raggiungo passando dal Monte Croce, anche qui non è che la segnaletica dia una grossa mano tanto che seguendola mi ritrovo una seconda volta alla chiesa di Intimiano ma al secondo tentativo imbocco la via giusta verso Castelletto attraverso la carrozzabile raggiungo il Ristorante e Centro Ippico il Grillo e da lì proseguo passando da Cascina Pelada quindi attraversando il torrente Robbia passo dalla Cascina San Giuliano e spunto sulla S.P. 38 che porta a sinistra verso Alzate Brianza direzione indicata anche dai cartelli ufficiali in legno della Montorfano-Meda e a destra invece verso Fecchio e Cantù.
Seguo per un po’ lo stradone ma non trovo altri cartelli, qualche sentiero a dire la verità che si inoltrerebbe nel bosco c’è ( e una volta a casa consultata la cartina satellitare sembrerebbe trattarsi della via giusta ) io invece una volta arrivato al cartello di Alzate Brianza mi rendo conto che quella non è la direzione giusta ma soprattutto che ne ho già abbastanza di quello che oggi ho fatto sino a qui, che mi fanno già male le gambe ma soprattutto che bisogna a piedi o con qualche mezzo anche ritornare a casa perciò quando sono già passate da un pò le 13 torno sui miei passi e praticamente quasi tutto su asfalto passo da Fecchio, dal centro di Cantù, scendo al centro sportivo dove almeno un quarto d’ora di sosta per mangiare qualcosa me lo concedo e dove il solo rialzarmi dalla panchina a questo punto diventa quasi un impresa titanica ma poi le gambe ricominciano piano piano a macinare asfalto salgo quindi a Cuggiago scendo verso la stazione passo da Andrate raggiungo Fino Mornasco e con due cosce oramai dure come il marmo alle 15.45 eccomi di ritorno a casa dove schizzo subito silenzioso in branda, all’ora di cena farò poi fatica anche solo ad alzarmi … ma la prima “ cazzata “ della stagione direi che è andata !!!

Giorgio

numbers hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2018 um 23:22
Eh si Giorgio,
bella l'idea,
forse x un rientro da inattivita'......un po troppo

Sara' x la prossima.

Gesendet am 28. März 2018 um 13:05
e si Mario ... adesso però va completata la parte verso casa tua !

Angelo & Ele hat gesagt: SANTA MADONNA...
Gesendet am 27. März 2018 um 23:39
...praticamente una maratona...!!!

Anche se fuori allenamento, rimani un vero fuoriclasse dell' escursionismo...

Cari saluti a Te, caro Giorgio...

Angelo + Ele

GIBI hat gesagt: RE:SANTA MADONNA...
Gesendet am 28. März 2018 um 13:07
tanti tanti salutoni anche a voi ! ... e la Ele un giro così lo farebbe tutto di corsa però

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2018 um 01:45
Grandissimo cmq...!!!

Gesendet am 28. März 2018 um 13:08
grazie Daniele ... con il riposo di domenica già il lunedì mi ero abbastanza ripreso !

igor hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2018 um 06:38
Iron Giorgio ! Bravo,per fortuna che eri
Fermo ! Ciao

Gesendet am 28. März 2018 um 13:09
di sicuro Igor devo anche cominciare a perdere qualche Kg come hai fatto tu che adesso " voli " da una cima all'altra !

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2018 um 07:09
wow! E sei passato anche da casa mia!!! ahaha

Gesendet am 28. März 2018 um 13:12
e si ... comune che mi resta simpatico anche solo per quello ! ... tu comunque un giro così te lo mangi a colazione !

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2018 um 14:31
38 km?!?! Quasi una maratona... non credo proprio ahahaha

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2018 um 11:53
Un rientro col botto, forse troppo, anche per una persona allenata. Riprenditi presto, e sii più lucido nella scelta delle escursioni!!! :) Ovviamente scherzo, tu hai gambe per attraversare l'Artico.
Menek

Gesendet am 28. März 2018 um 13:15
altro che scherzo, hai pienamente ragione troppo lucido non dovevo esserlo e le gambe la prossima volta che gli propongo un giro così ... mi faranno di sicuro il gesto dell'ombrello !

Gesendet am 28. März 2018 um 11:57
Hai sfiorato anche casa mia ;-)
potevo invitarti per un caffè

Gesendet am 28. März 2018 um 13:17
in effetti se passavo dal tuo paese anziché andare ad Albate qualche Km me lo risparmiavo !

cristina hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2018 um 13:53
Sei fuori come un balcone :-D

Questa va in coppia con la traversata Laveno-Germignaga e il Boletto e Bolettone da casa :-))))

Gesendet am 28. März 2018 um 14:30
Be dai Cristina due sono proprio fuori ma la Laveno - Germignaga avessi almeno indovinato la stagione ci poteva anche stare !

PS ... curiosità ... che GPS avete voi che se ben ricordo è giallo come il mio ?

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2018 um 14:43
E' un Garmin non so cosa grigio, forse se clicchi su una nostra traccia hai modo di vedere il tipo, un po' come per le foto...non sono sicura però. Se ti interessa mi informo meglio, è vecchiotto però, 2009 mi sembra e stiamo pensando di cambiarlo perchè a volte facciamo fatica ad accenderlo. Poi ne abbiamo un altro più scrauso sempre della Garmin ma lo teniamo come muletto.

e...non trovare scuse per le c....e, anche la Laveno-Germignaga, per un altro motivo, proprio per la stagione, sempre una c....a resta....vediamo mo che ti inventi :-P

Comunque...

L'unica volta che abbiamo provato a imitarti partendo tardi a causa del maltempo in mattina, eravamo sul lago di Como, forse inizio Giugno...abbiamo fatto dieci minuti e siamo tornati indietro...Marco soprattutto rischiava il collasso...tu devi avere una termoregolazione notevole, la Laveno-Germignaga in Giugno solo in caso di cataclisma atmosferico potremmo pensarla :-)))

Ci si vede alla Bellagio-Como allora?

Gesendet am 28. März 2018 um 15:52
Ho preso a Natale quello base base E.TREK 10 va bene ma mi sballa totalmente il calcolo dell'altimetria !

per la Bellagio - Como presente ... già fissata una data ?

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2018 um 18:37
Mi dice Marco che l'altimetria più corretta la vedi quando scarichi la traccia sul computer.

Bellagio-Como molto probabilmente 5 maggio.

Gesendet am 28. März 2018 um 19:52
Benissimo ... in un mese potrei anche riuscire a rimettermi in forma !

Per il GPS il mio neppure me lo da il totale dell'altimetria in diretta e quando poi scarico la traccia ( come potete vedere anche sul file di questo giro ) il totale è completamente fuori ... 1152 in ascesa ... 1147 in discesa mentre quota minima e massima e orari e Km sono corretti

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2018 um 13:18
Ciao Giorgio, bravo.
Anch'io ultimamente sto pensando a qualche lunga maratona (più o meno) in piano... Mi sono allenato con la Ghirla-Luino su ciclabile (molto bello, te la consiglio), ma stavo quasi pensando di partire dal "mio" laghetto per giungere in riva al "Lagh pusè bel del mùnd". ;) Devo studiarla bene.

Gesendet am 30. März 2018 um 14:33
Sicuramente bella la tua idea Emi della Ghirla - Luino e sicuramente molteplici le possibilità di realizzarla ... hai proprio ragione devi studiarla bene !

ciao e Auguri

Giorgio