Il Monte Rosa dalla Punta Rossotti.

Publiziert von paoloski , 16. Januar 2021 um 12:17.

Tour Datum:30 Dezember 2020

Dopo la nevicata ecco una magnifica giornata di sole... l'ideale per una bella camminata.
Siamo in zona rossa per cui devo stare nei pressi di casa, per fortuna abitando sotto la Martica questo non costituisce un gran problema. Così dopo pranzo parto per salire sulla montagna sopra casa. Prendo il sentiero che passa sotto i Mirti e porta alla Strada Militare ma quando arrivo al cancello dell'azienda agricola decido di seguire quello che sembra un sentiero che corre a fianco della recinzione, l'ho già notato in passato manon ho mai avuto occasione di percorrerlo. I primi cento metri tutto sommato non presentano grandi problemi poi il sentiero scompare e si trasforma in un impluvio ingombro di alberi e rami caduti, avanzando la situazione peggiore sempre più finché  davanti all'ennesimo intrico di rami decido di arrampicarmi sul costone di sinistra e guadagnare il pianoro sovrastante. Quando lo raggiungo ho solo una vaga idea della mia posizione, proseguendo verso Ovest comunque dovrei incontrare la Strada Militare...infatti dopo un centinaio di metri la raggiungo poco prima della deviazione per il Roccolo. Decido di raggiungere Pian Valdes passando dal Ripetitore, nel bosco la neve non è molta mentre a Pian Valdes è decisamente più abbondante. Salgo per il sentiero delle Roccette che offre una magnifica vista sulla pianura, raggiungo la cima del Chiusarella e discendo per il versante Nord dove la coltre nevosa è decisamente più spessa.
Inevitabile con una simile giornata salire alla Cima Gallina e discendere quindi alla Forcella della Martica. Il sentiero che sale verso l'osservatorio di Sud Ovest è decisamente disastrato e sono costretto ad un continuo zigzagare fra alberi caduti.
Anche la salita alla Punta Rossotti è resa più complicata dai tanti alberi schiantatisi ma una volta giunto sulla cima volgendomi verso Ovest, dove la vista è sempre stata preclusa dalla vegetazione, noto con sorpresa che la caduta di un paio di grandi alberi sotto la punta permette ora di ammirare il Monte Rosa...come si dice: "non tutto il male vien per nuocere".
Dalla Punta Rossotti non torno sui miei passi ma mi abbasso direttamente sulla Strada Militare che seguo fin sotto il Chiusarella per poi prendere il sentiero che taglia i tornanti ed arrivare a Pian Valdes, già in ombra, e da lì per la strada più veloce rientrare a casa.

Sempre bello salire alla Punta Rossotti, ora poi, almeno finché la vegetazione non riprenderà il sopravvento, la vista può spaziare quasi a 360°.

Tourengänger: paoloski

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2021 um 21:27
Piano piano la legge della Natura rende fuorilegge le assurde leggi di un Parco davvero inutile e dannoso.