Kurzbericht

Grand Prix von Bern

Publiziert von paoloski , 3. November 2020 um 12:55.

Region: Welt » Schweiz » Bern » Bern Mittelland
Tour Datum:12 Mai 2001
Geo-Tags: CH-BE
Strecke:16,09 Km
Unterkunftmöglichkeiten:Pension Marthahaus Wyttenbachstrasse 22a Bern 0041 31 3324135

Poco più di un mese dopo la mezza maratona di Schwyz decido di disputare ancora una corsa, questa volta non una mezza ma una 10 miglia, all'incirca 16 Km. La meta è Berna, una città che sia io che Anna amiamo molto. Con noi avrebbero dovuto esserci anche Giuseppe e Veronique che all'ultimo però hanno un contrattempo e non possono venire.
Arriviamo a Berna di primo mattino, raggiungiamo la pensione in cui pernotteremo, lasciamo i bagagli e poi ci dirigiamo verso lo stadio di calcio nei cui pressi avverrà la nostra partenza, nostra perché Anna ha deciso di partecipare all'Altstadt Grand Prix, una corsa non competitiva di 5,5 Km che percorrerà il centro cittadino.
La sua partenza è alle 14,00 dalla caserma di Wankdorf, l'accompagno alla partenza, le scatto qualche foto, immagino che, avendo deciso di non correre ma di camminare, arriverà fra un'ora circa, il suo arrivo è allo stadio di Wankdorf da cui io partirò alle 16,00. Ho tutto il tempo per cambiarmi, attendere il suo arrivo e poi andare alla mia partenza assieme a lei.Infatti dopo circa un'ora eccola arrivare, sembra soddisfatta, ritira la sua maglietta attestante la partecipazione e poi va a cambiarsi.
Fra poco toccherà a me. Una ventina di minuti prima mi reco nei pressi della linea di partenza, non troppo avanti, né troppo indietro, parlo con Anna, faccio un po' di stretching e poi, finalmente ecco lo sparo di partenza.
Come al solito c'è chi parte a razzo, io preferisco, memore di quanto successo a Schwyz, partire con più calma, fa decisamente caldo ma c'è anche una brezza leggera che non disturba, passiamo sopra il Nydeggbrücke ed entriamo nella città vecchia, Berna è decisamente bellissima, Gerechkeitsgasse, Kramgasse, curva a 180° per imboccare la Postgasse e poi si scende lungo la Geberngasse per andare a correre lungo l'Aare Passiamo sopra il Dalmazbrücke e continuiamo sull'altra sponda per un buon chilometro per poi girare bruscamente e risalire la Jubiläumsstrasse per entrare poi nel Dänhölzi Garten, finalmente un po' d'ombra e, soprattutto, un fondo morbido. Usciamo dal parco e ritorniamo verso l'Aare che ripassiamo sul Monbijoubrücke.Attraversiamo i quartieri di Monbijou ed il Rote Quartier, passiamio davanti al Palazzo Federale, raggiungiamo la Münsterplatz, quindi Kramgasse, Gerechtikeitsgasse, di nuovo sul Nydereggbrücke e via verso lo stadio di Wankdorf, l'arrivo con gli ultimi metri sulla pista di atletica che circonda il campo di calcio fa molto Olimpiadi...decisamente emozionante! Passo il trasguardo, ricevo la mia medaglia, il pacco gara con la maglietta, una spugna a forma di orso, un pacco di pasta anche questo orsiforme ed un fischietto. Recupero la mia borsa negli spogliatoi, raggiungo Anna, andiamo alla nostra auto parcheggiata opportunamente non lontano dallo stadio per recarci in Wyttenbachstrasse che possiamo raggiungere senza passare dal centro. Una bella doccia e siamo pronti per andare a mangiare qualcosa poco lontano.
Domani ci aspettano la visita del Museo d'Arte, del centro storico ed il ritorno a casa.

Bellissima Berna ed ottimamente organizzato il suo Gran Prix. Non avendo ambizioni ci si può gustare il percorso in un'atmosfera di festa e cordialità. Questa volta nessun problema alle ginocchia, forse l'aver scelto delle scarpe più ammortizzate ed il percorso più breve hanno fatto la differenza.

Tourengänger: paoloski, annna