Cima Della Laurasca (2193m) (VALLE LOANA)

Published by fabioadx , 17 October 2020, 16h08.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:11 October 2020

Dopo 3 mesi di lontananza dalla montagna decido di fare una classica delle escursioni autunnali con il mio socio di disavventure. Partiamo alle nove dalla macchina a Fondo Li Gabbi e seguo il sempre evidente sentiero che mi porta a Le Fornaci,Cortenuovo ed infine a Scaredi; oggi giornata veramente gelida con un vento continuo che penetra nelle ossa. Dopo aver notato che tutto il versante in salita rimane in ombra siamo titubanti se andare verso il Pizzo Dei Diosi sotto il Pizzo Stagno, ma decidiamo comunque di salire lungo l'itinerario già deciso in partenza. Continuiamo dunque a sinistra di scaredi, attornati da veramente troppa gente e saliamo il ripido versante che rimanendo a nord è rimasto con un leggero strato di neve ghiacciata abbastanza insidiosa...dopo due punti con catena che serve solo in caso di neve ghiacciata perchè la salita non presenta tratti esposti arriviamo in cima da dove si domina una vista spettacolare. Dopo aver pranzato e aver dato due golate alla fiaschetta del mio buon socio per scaldare lo stomaco scendiamo, fino a quando prendiamo poi il sentiero che porta a destra verso la Cima Marsicce e poi scendiamo in stile "libero" a Cortevecchio. Da qui tagliamo sempre a stima per arrivare al sentiero che abbiamo fatto a salire. dopo sette ore di ravanate siamo alla macchina.

Hike partners: fabioadx

Panoramix says: Bel rientro.
Sent 18 October 2020, 09h17
Molto utili le info sulle condizioni attuali della salita. Ti auguro che non passino altri tre mesi prima che tu ritorni sui monti ... Ciao. MARCO

fabioadx says: RE:Bel rientro.
Sent 18 October 2020, 10h51
Ciao Marco, grazie mille! speriamo di tornare il più presto possibile in vetta...perchè dopo un pò si crea astinenza.
saluti,Fabio

aquila59 says: é la montagna
Sent 18 October 2020, 19h21
la prossima andra meglio speriamo insieme,questa va bene x la gamba e la testa ciao