Cima Calescio (m.2035)

Publiziert von Poncione , 13. Oktober 2020 um 22:07. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:11 Oktober 2020
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè
Strecke:16 km

Partenza dal parcheggio prima della sbarra dei Monti del Tiglio (m.1052), da cui dapprima su asfalto e poi su sterrato si perviene a un ampio spiazzo nel bosco, ove il percorso segnalato diventa finalmente sentiero. In una bella faggeta, poi pineta, si attraversa in falsopiano alcune vallette intervallate dalle Corti inferiore (m.1421) e di Mezzo (m.1471) dell'Alpe Caneggio, che rappresenta la via normale di salita per il Pizzo di Corgella e il Camoghè su questo lato.
Poco prima di Corte di Mezzo si traversa un ponticello in legno sul torrente trovando un evidente sentierino con marcature fucsia rivolto alla non lontana Alpe di Devrè, ma quasi subito lo si abbandona salendo liberamente il ripido ma nel complesso agevole pendio nel lariceto (molti sentierini di capre) restando grossomodo al centro, finchè la dorsale si delinea ben bene portando sulla cresta N della Cima Calescio, non senza un discreto ravano negli ontani poco prima di uscire allo scoperto alla quota m.1929. Da qui alla cima non manca molto, ma la cresta comincia a farsi a tratti rocciosa, accidentata e stretta, con una certa esposizione sul lato orientale: in un paio di casi occorrono le mani (I-II grado) e una buona concentrazione ma è fattibile, mentre il ripido pendio finale per la vetta offre ancora un pò di ontani ad ostacolare il passaggio. Dalla vetta (m.2035) splendida vista specie sul vicino Camoghè e una bella lista di cime ticinesi e mesolcinesi come sfondo, oltrechè in lontananza il Verbano e il Ceresio.
La discesa si svolge dalla "via normale" (in realtà anche qui manca sia il sentiero che la marcatura) della ripida cresta W, perlopiù erbosa con qualche breve aggiramento roccioso sino a circa m.1500, dove si svolta a destra nel bosco trovando un evidente sentiero di capre che in breve scende all'Alpe di Devrè (m.1401), sita in una piccola e deliziosa radura panoramica. Si scende dai prati sotto le due costruzioni trovando un altro sentiero che costeggia il torrente ed incontrando una non banale corda fissa su placca bagnata al suo attraversamento. Dopo esso il percorso si congiunge con alcuni saliscendi al ponticello presso Corte di Mezzo incontrato all'andata, tornando per identico itinerario all'Alpe del Tiglio.

Pur rimanendo un pò all'ombra del vicino e ben più frequentato Camoghè, la Cima Calescio ha molti motivi d'interesse, primo fra tutti quello di non avere accessi del tutto banali e scontati a causa del fatto che parte di essi si trovano all'interno di una vasta zona militare cui per ovvi motivi è consigliabile non avvicinarsi troppo. I panorami, specie sul bellinzonese e locarnese meritano, ma la cosa che colpisce è il fantastico colpo d'occhio sull'oscuro e seducente lato nord dello stesso Camoghè.

NB. Monti del Tiglio-Corte di Mezzo T1/T2 - Corte di Mezzo-Cima di Calescio T4+ - Cima di Calescio-Corte di Mezzo T3+
PS. Dopo il passaggio attrezzato si stacca un sentiero secondario (scorciatoia) che scende al torrente, traversandolo e risalendo in breve a Corte Inferiore.

Tourengänger: Poncione, froloccone, ramingo

T4- L
Pizzo di Corgella · GIBI
Pizzo di Corgella (m.1707) · Poncione
Ripiego al pizzo di Corgella · ivopal
Pizzo di Corgella e dintorni · giorgio59m (Girovagando)
Pizzo di Corgella · froloccone
Camoghè (m.2227) da nord · Poncione
Pizzo di Corgella · Giaco

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2020 um 08:26
Bella Emiliano, oltre a scegliere una cima "satellite" di un illustre cugino (sono le migliori!), vi cercate anche la via più avventurosa per salirla. Non a caso il Vate Brenna nella descrizione dice "...l'alpinista". Ravanatori per passione. Ciao, Sergio

Gesendet am 14. Oktober 2020 um 13:19
Ciao Sergio, pensa che erano sei anni che il progetto covava... bastava solo sciegliere il momento giusto. Meglio tardi che mai...
Comunque davvero un bel itinerario.

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2020 um 13:06
Bello! Ottimo per il periodo

Gesendet am 14. Oktober 2020 um 13:20
Esatto, periodo praticamente ideale per queste quote e questi itinerari insoliti.

Gesendet am 14. Oktober 2020 um 17:23
Bel giro per il ritrovato trio!
Ciaux

Gesendet am 14. Oktober 2020 um 21:46
Ci stava una bella rimpatriata prima che ci chiudano ancora in casa questi buffoni mascherinati.
Ciao Dome

Gesendet am 14. Oktober 2020 um 20:31
Ciao Emi....
bel posto e bella salita ma, purtroppo, ho visto le foto.
Tu e tuoi soci avete ignorato le regole del distanziamento e avete corso e fatto correre, a voi e ai vostri cari, una situazione di pericolo...
Montagna è responsabilità!
Anche alle quote basse....

Gesendet am 14. Oktober 2020 um 21:59
Ciao Dani. Ad eccezione di UNA foto sulla vetta che potrebbe darti ragione non mi pare che tali "regole" nel corso dell'escursione non siano state seguite. Ognuno col proprio passo e ricongiungimento in alcuni punti chiave, come da normale prassi antecedente quando la vita ERA libera, non dettata dal terrore inflitto dai media e dai politici ogni giorno.
Pericoli non ne abbiamo corso ne noi ne altri visto che non siamo positivi.

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Oktober 2020 um 22:57
Ciao Emi..... ti pigliavo in giro... dai...
Un caro saluto

Gesendet am 15. Oktober 2020 um 13:29
Ah bè... se è così allora un abbraccio... :)))))

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2020 um 20:40
Questa cima l'ho fatta con mia moglie, prima che ci sposassimo,
Non gli è piaciuta ma mi ha sposato lo stesso, significherà qualcosa?

Gesendet am 14. Oktober 2020 um 21:48
Il bello di questa cima è la vista del Camoghè... significherà qualcosa? ;)

Gabrio hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Oktober 2020 um 22:09
Certo! Che ognuno ragiona con la propria testa!
Io l'avevo portata perchè ero andato più volte e mi era piaciuta. l'escursione. Voi che avete fatto entrambe le creste l'avete apprezzata al meglio. A me manca la cresta Nord (mi stimolava),
l'avete fatta voi al mio posto.
Bravi!

Gesendet am 15. Oktober 2020 um 13:30
Nulla t'impedisce di rifarla e rinfrescarti la memoria... ;)

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2020 um 20:44
Bella gita e preso nota. Soprattutto sulla via di discesa che potrebbe interessarmi per un eventuale escursione futura.
Un saluto al trio.
Alessandro.

Gesendet am 14. Oktober 2020 um 21:50
Ciao Ale, facendo in salita la "nostra" via di discesa credo si possa inanellare il tutto col Camoghè. Da valutare. ;)

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2020 um 22:19
Bella cavalcata, sembra proprio interessante! Bravi!
Giovanni

Gesendet am 15. Oktober 2020 um 13:28
Molto bella Giovanni, davvero sorprendente.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2020 um 07:19
Belle creste da considerare x il futuro; ma sul Camoghè ci si arriverebbe bene secondo te?
Ciao, Ivan

Gesendet am 15. Oktober 2020 um 13:33
Ciao Ivan, a parte la cresta nord da affrontare con cautela l'accesso da ovest è solo un pò ripido e il concatenamento col Camoghè fattibile inanellando da Corte di Mezzo, magari con condizioni asciutte perchè la discesa è a Nord.

veget hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2020 um 10:42
Quando finalmente, si riesce realizzare un " progetto" da lunga data previsto..... è una grande soddisfazione. Una cima la quale, fintanto che non l' affronti, non sembra "terribilina"!
Aggiungo: in bella e collaudata compagnia, la quale da un po' mancava, su queste pagine....Bravissimi!
Ciao a Tutti
Eugenio

Gesendet am 15. Oktober 2020 um 13:31
Grazie Eugenio, cima molto bella e da non sottovalutare affatto.