Ripiego al pizzo di Corgella


Publiziert von ivopal , 9. November 2014 um 00:49.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:19 Oktober 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Camoghè   CH-TI 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m
Strecke:14,5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada verso Bellinzona uscita Rivera, a Bironico ( 2km circa) svoltare a sinistra per Isone , sempre dritto fino su in zona antennona del ceneri

Per vari motivi oggi mi sono ritrovato solo con la mia fedele compagna Luna, in questi casi programmo uscite tranquille.Oggi volevo tentare, per la seconda volta di salire il Camoghè dall'alpe di Serdena ma qui arriva il primo inghippo perché a Paiard la sbarra è abbassata per pericolo di frane fino a tempo indeterminato. Decido quindi di salire dal versante nord tornando a Isone e risalendo dall'altro versante fino al parcheggio ai Monti del Tiglio.I primi due km sono di asfalto, un tratto in sterrato e finalmente il sentiero.
La valle di Caneggio è subito piacevolmente colorata e profumata. Passando da Corte Inferiore e Corte di Mezzo arrivo ad un bellissimo pianoro con stupendi esemplari di larici, faggi secolari  e con vista sulla val Leventina, ma da lì la traccia del sentiero non è evidente e per raggiungere q1700 l'ho persa varie volte. Non pensando di salire da lì non ho preso informazioni quindi mestamente torno indietro.Di li a poco mi appare l'interessante (la terza) alternativa di oggi.
Da Corte di Mezzo inizia l' ascensione al pizzo di Corgella, bellissima salita in cresta tra varia vegetazione, dirupi e passaggi divertenti su facili  rocce.
La fortuna è che guardandomi intorno sono poche le cime senza nuvole e io sono su una di quelle. Io e Luna pranziamo e ci godiamo il panorama a 360°.
Per la discesa  noto una traccia non indicata dal paletto sul versante opposto,verso sud ovest, anche qui in principio il sentiero è visibile ma poi scendo dritto fino ad incrociare quello iniziale e comunque tranquillo perchè con me sempre il GPS...... non dovrei perdermi.

Tourengänger: ivopal


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
17 Okt 20
Pizzo di Corgella · Giaco
T4
T3
7 Jun 15
Pizzo di Corgella · GIBI
T3+ WS
17 Mai 20
Il fu quasi Monte Camoghè · Fenice
T3+
21 Jun 09
Camoghè dai Monti del Tiglio · ivanbutti
T2
2 Jun 13
Pizzo di Corgella (m.1707) · Poncione
T2
12 Mär 17
Pizzo di Corgella e dintorni · giorgio59m (Girovagando)
T2
23 Okt 10
Pizzo di Corgella (1707 m) · siso
T4-
10 Mai 15
Pizzo di Corgella · froloccone

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2016 um 20:51
Ciao Ivano non ricordavo che anche tu avess fatto il Corgella, bel giro!!


Kommentar hinzufügen»