Cima di Lago (+ Fortificazioni Ticinesi)

Publiziert von Giaco , 27. September 2020 um 23:13.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:27 September 2020
Geo-Tags: Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI
Strecke:11.8 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggio libero a Gola di Lago

Dal parcheggio al passo Gola di Lago portarsi sulla strada che porta verso Matro di Stinchè.
Lungo la strada deviare all'indicazione dei Fortini Cima di Lago, si visita prima il 2, alla fine svoltando a destra si prosegue su sentiero costeggiando a sinistra dello spuntone di roccia sotto il Monumento. Si osserva così parte del Fortino 1, si sale poi al monumento e scendendo dall'altro lato si arriva all'ingresso del Fortino 1.
Dopodiché si ritorna al Fortino 2, si prosegue sul sentiero di destra che porta al Matro di Stinchè, si scende dal lato opposto fino a tornare sulla strada sterrata. Qui si svolta a sinistra e si ritorna a Gola di Lago, deviando poco prima per l'Alpe Santa Maria.
A Gola di Lago si attraversa la strada per prendere il sentiero in direzione di Davrosio. Appena poco dopo si devia su un sentiero (senza indicazione) a sinistra, che sale e porta al Fortino Cappella di Lago. Poi si ritorna al sottostante sentiero fino a Zalto.
A Zalto si svolta a destra, scendendo in direzione di Pian Passamonte e Davrosio.
Giunti all'Alpe Davrosio, il Fortino è appena sopra
 ben visibile.
Ed infine si ritorna a Gola di Lago lungo la strada.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono abbastanza segnalati (bianco/rosso e ForTI) e battuti.

Distanza
11.8 km

Tourengänger: Giaco

50124.gpx Cima di Lago (+ Fortificazioni Ticinesi)