Monte Bigorio mt 1188 anello vai Gola di lago

Publiziert von turistalpi , 3. Januar 2024 um 11:10.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:11 November 2023
Geo-Tags: Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI
Strecke:come waypoints

Il mio diario è rimasto fermo per vari motivi ed impegni ed ora......spero di riprendere e recuperare.
Questo è la prima uscita dal 01/11/2023. decido da solo di salire al Cornizzolo sopra casa.
Parto dal solito parcheggio di Sala e sono con mio fratello Giorgio.  Dopo Bigorio si comincia attraversando il bel paesino su acciotolato e scale, poi ampio sentiero nel bosco. Qui lascio avanti mi fratello e non mi accorgo che non stiamo salendo verso il Monastero ma lungo l'altro percorso nel bosco più a est.
La salita con terreno bagnato non è piacevole ma ormai siamo qui e continuiamo nel salire.
Arriviamo al bel sito di Condra e proseguiamo per la cima . Passiamo dalla cima sud  o cima moschera del Bigorio più bassa della nord ma ben più panoramica. Dopo scendiamo all'alpe, passiamo dalla cima nord e scendiamo sulla stradina che prosegue verso il Matro di Stinchè.Arrivati al Monumento Militare facciamo la nostra bella sosta pranzo, no vento e temperatura sostenibile (sole), Dopo circa un'oretta saliamo alla cima nord per poi scendere nei prati sino a raggiungere l'alpe Santa Maria e la Gola di Lago.
Proseguiamo sul versante opposto della valle, poi con un lungo traversone a saliscendi passiamo da Zalto Vecchio, Pian Passamonte, altre baite ed arriviamo  alla Capanna Ginestra. Qui facciamo un'altra bella sosta, la capanna è chiusa (peccato pensavo di trovare il gestore Filippo che ben conosco). Dopo in discesa prendiamo il sentiero basso che ci porta fino a Lelgio e poi ci incamminiamo per Tesserete su asfalto.
Giorgio mi fa notare che è un poco tardi e l'ombra avanza....e non trovo il sentiero che in passato  già feci per Bigorio.
Ci fermiamo ad un bar ed entro per informazioni al fine di evitare la lungaggine su asfalto, Qui un anziano cliente insiste per portarci tutti e due in auto sino a Bigorio dicendo che il sentiero diretto con il buio è pericoloso( boh anni fa con Pinuccia l'avevamo percorso tranquillamente). Comunque dopo indecisioni accettiamo il passaggio che senza problemi ci porta a Bigorio. Dopo aver ringraziato e salutato, due passi e siamo all'auto.
Bel giro anche se un poco lungo.....

Tourengänger: turistalpi