Rifugio Valmalza e Bivacco Linge 2289 e Piana degli Stambecchi 2628

Publiziert von Antonio59 ! , 18. Juli 2021 um 16:00.

Tour Datum: 9 Juli 2021
Strecke: km 16,8 Sterrate fino al rifugio poi sentieri segnalati

Bel giretto in Valle delle Messi sopra Ponte di Legno.
Saliti in direzione del Passo Gavia per poi deviare a sinistra nei pressi della chiesetta di Santa Apollonia, la stradina porta in breve alle Case Silizzi e al suo ampio parcheggio.
Poco prima del parcheggio : alle Case Silizzi ci sono dei bei lavori in legno, tra cui un trattore. A fianco del parcheggio c'è un ampia area attrezzata per pic nic e relax.
Si parte con la sterrata che con dolce pendenza in salita passa da Case degli Orti, bivio per Case Pradazzo, e sale infine più ripida alla Malga e Rifugio Valmalza. Qui pausa ristoro. Questa zona è una novità per me e l'inquietudine serpeggia, non ho portato cartine ma vedo il sentiero evidente, e lasciata la dolce metà in compagnia del suo libro, con la scusa di andare un occhiata alle mucche appena sopra, parto di buon passo e sparisco in breve alla sua vista. In breve scollino e arrivo al Bivacco Linge. Ma che paradiso penso. Dai ancora 4 passi, quella mi sembra la Punta di Pietrarossa ( un mio tarlo ), chissà dove sarà il canale di salita di cui ho letto, e su veloce con un sentiero che poi ho capito andava ai Passi di Valgrande e di Pietrarossa. Un passo tira l'altro e sono al cospetto del mio canale. Vorrei proseguire ma qualcuno mi aspetta, con la scusa di una mucca sono già salito di otre 600 metri +. Bei posti davvero. Sull'altro lato del ruscello 3 stambecchi pascolano paciosi, e solo quando sono a pochi metri mi lanciano fischi di avvertimento. Scendo veloce come all'andata giù al rifugio. Quindi ancora per la sterrata giù, con deviazione oltre il rio per visitare le ben tenute case Pradazzo.

Tourengänger: Antonio59 !