Fuorcla d'Agnel mt 2982+Himmelstore mt 2630 da parkplatz La Veduta

Publiziert von turistalpi , 23. August 2020 um 14:46.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:19 August 2020
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:come waypoints

Gita con mio fratello Alberto in val d'Agnel per tentare di reggiungere la chamanna Jenatsch, Ho raggiunto in passato questa capanna solo da Bever e dall'alp Flix.....mi manca ancora dalla fuorcla Suvretta e da qui. La giornata è bellissima solo qualche nuvola nel pomeriggio ed un venticello fresco alla Fuorcla. Lasciamo l'auto al parcheggio sotto l'ospizio ristorante della Veduta e ci inoltriamo nella val d'Agnel su comodo sentiero. Con salita graduale arriviamo al bivio per la fuorcla dal laget e proseguiamo dritti con il piz Surgonda ed il Corn Alv sempre in bella vista. Superiamo un breve passaggino roccioso e poi,  con sentiero ben segnato a tratti nel macereto ed in ultimo con fondo un poco sabbioso , arrivo alla fuorcla d'Agnel dove  come ormai da un pò di gite mi aspetta Alberto. Facciamo la nostra sosta pranzo e foto. Alberto mi segnala che i tempi dei cartelli sono piuttosto strettini. Infatti dalla Veduta danno la Chamanna Jenatsch in 3 ore che è il tempo che ci ho messo io (Alberto in 2  ore e 40 circa) alla Fuorcla. Poi vedendo dove è posta la Chamanna per noi occorre almeno un'ora e mezza....quindi i conti non tornano.....almeno per noi anziani che vogliamo anche godere la montagna e non solo camminare e basta. Senz'altro c'è qualcuno magari anche tanti che impiegano di meno ma è una loro scelta e/o possibilità. A noi va bene così, per cui anzichè procedere ulteriormente riprendiamo il percorso dell'andata sino al bivio per la fuorcla dal laghet.  Alberto è attirato dalla possibilità di belle foto vedendo l'himmelstore (porta del paradiso) dal basso e quindi dato anche il dislivello più che fattibile svoltiamo a destra ed arriviamo su buon sentiero dietro l'himmelstore. Vorrei andare appena più sopra al bel laghetto che ben conosco ma Alberto preferisce fare diverse foto dell'arco di roccia e godere del sito. Poi ritorniamo al bivio e ci colleghiamo al sentiero dell'andata facendo però una deviazione lungo il sentiero che proviene proprio dal ristorante. Una successiva discesa per prati ci porta al parcheggio. E' stata una piacevole escursione nell'amata Engadina.

Tourengänger: turistalpi

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ WT2
23 Okt 11
Fuorcla d'Agnel 2986m · Bergmuzz
WS+
21 Apr 18
Piz Calderas · Andrea!
L WS-
17 Mär 22
Pia d'Agnel - 3204 m · irgi99
T3+ WT4
6 Apr 13
Piz Agnel Piz surgonda · ser59
WS
13 Dez 14
Tschima da Flix · Andrea!
T4
13 Okt 23
Piz Traunter Ovas (3151 m) anello · Francesco

Kommentare (3)

Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2020 um 15:47
Pensa che io e Claudio l'unica volta per andare in Jenatsch siamo saliti nell'agosto del 2006 proprio da La Veduta anche se a livello meteo da quello che ricordo non era stata un gran giornata con persino nevischio sulla Fuorcla d'Agnel e quindi a te e ad Alberto è andata decisamente meglio !

Ciao Giorgio

Gelöschter Kommentar

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. August 2020 um 21:40
Giorgio ti rimane però la salita alla Jenasch dalla val Suvretta e dall'alpe Flix mentre da Bever è piuttosto monotona e lunga (si può abbreviare prendendo il treno a Samedan e scendendo a Spinas con risparmio di 1 ora e trenta di salita. Il treno non ferma a Bever...). Io sono arrivato tre volte alla Fuorcla Suvretta ma la compagnia del momento non ha concesso la discesa alla Jenatsch che deve essere interessante per i colori del Traunter Ovas ed i numerosi rivoli da attraversare, se vedi la cartina ti rendi conto del bacino imbrifero della costiera Suvretta ovest anche perchè dovrebbe ricevere le acque dell'ormai derelittto ghiacciaio Traunter Ovas e comunque ho visto dalla Fuorcla un sentiero sembra abbastanza ben tenuto......è da vedere!
Ciao
Enrico

Kommentar hinzufügen»