Fuorcla d'Agnel mt 2982+Himmelstore mt 2630 da parkplatz La Veduta
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Gita con mio fratello Alberto in val d'Agnel per tentare di reggiungere la chamanna Jenatsch, Ho raggiunto in passato questa capanna solo da Bever e dall'alp Flix.....mi manca ancora dalla fuorcla Suvretta e da qui. La giornata è bellissima solo qualche nuvola nel pomeriggio ed un venticello fresco alla Fuorcla. Lasciamo l'auto al parcheggio sotto l'ospizio ristorante della Veduta e ci inoltriamo nella val d'Agnel su comodo sentiero. Con salita graduale arriviamo al bivio per la fuorcla dal laget e proseguiamo dritti con il piz Surgonda ed il Corn Alv sempre in bella vista. Superiamo un breve passaggino roccioso e poi, con sentiero ben segnato a tratti nel macereto ed in ultimo con fondo un poco sabbioso , arrivo alla fuorcla d'Agnel dove come ormai da un pò di gite mi aspetta Alberto. Facciamo la nostra sosta pranzo e foto. Alberto mi segnala che i tempi dei cartelli sono piuttosto strettini. Infatti dalla Veduta danno la Chamanna Jenatsch in 3 ore che è il tempo che ci ho messo io (Alberto in 2 ore e 40 circa) alla Fuorcla. Poi vedendo dove è posta la Chamanna per noi occorre almeno un'ora e mezza....quindi i conti non tornano.....almeno per noi anziani che vogliamo anche godere la montagna e non solo camminare e basta. Senz'altro c'è qualcuno magari anche tanti che impiegano di meno ma è una loro scelta e/o possibilità. A noi va bene così, per cui anzichè procedere ulteriormente riprendiamo il percorso dell'andata sino al bivio per la fuorcla dal laghet. Alberto è attirato dalla possibilità di belle foto vedendo l'himmelstore (porta del paradiso) dal basso e quindi dato anche il dislivello più che fattibile svoltiamo a destra ed arriviamo su buon sentiero dietro l'himmelstore. Vorrei andare appena più sopra al bel laghetto che ben conosco ma Alberto preferisce fare diverse foto dell'arco di roccia e godere del sito. Poi ritorniamo al bivio e ci colleghiamo al sentiero dell'andata facendo però una deviazione lungo il sentiero che proviene proprio dal ristorante. Una successiva discesa per prati ci porta al parcheggio. E' stata una piacevole escursione nell'amata Engadina.
Tourengänger:
turistalpi

Communities: Hikr in italiano, Magic Engadina
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (3)