Trittico media Val Maira 2 (la Marchisa)

Publiziert von Agrimensore K , 29. August 2012 um 14:36.

Tour Datum:20 August 2012
Strecke:15,5 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Varaita fino a Casteldelfino, quindi per Bellino fino dove finisce la strada

Questa volta oltre a sergio c'è anche Dario e saliamo dalla Val Varaita, da S. Anna di Bellino (1850 m), il primo tratto è una sterrata su per la Valle di Traversagn fino all'altipiano (Piano di Traversagn), poi comincia la salita verso il Col di Vers tra la Rocca Traversiere e Castel Bernard, un incredibile enorme blocco calcareo spaccato e tagliato con l'accetta che da basso sembra veramente un castello. Si prosegue costeggiando la Cresta della Marchisa fino al Col di Vers (2850 m), qui si scende qualche metro sul versante opposto per superare la crestina rocciosa e imboccare il sentiero che sale alla vetta. Il sentiero è poco evidente, snodandosi su una pietraia, e diviso in alcuni percorsi alternativi, tutti fattibili senza particolare impegno. Su per i massi si arriva in vetta (3074). Al ritorno scegliamo di passare sulla valle secondaria che sta a Ovest del M. Traversiere e ci becchiamo un bel temporale, davvero imprevedibile fino a una mezzoretta prima, che fortunatamente dura poco. In ogni caso bella camminata e panorami stupendi.