Kurzbericht

Quiapa 2684 m - Corno Bussola 3022 m e Punta Palasina 2782 m

Publiziert von cristina , 15. Juli 2020 um 06:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:11 Juli 2020
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Aosta uscita Verres. Entrare in Val d'Ayas. All'uscita di Brusson svoltare a dx per Estoul. Posteggio slargo bordo strada in corrispondenza del sentiero prima del Ponte Vecchio.

Posteggiamo nello slargo prima di Ponte Vecchio e imbocchiamo sentiero per il lago e quindi Colle Bringuez. Dal Colle svoltiamo a dx su traccia di sentiero che ci porta ai piedi di un rilievo roccioso, un micro traccia sembra percorrerlo ma non ci piace l’esposizione per cui scendiamo con l’intenzione di portarci verso il lago e salire dalla parte opposta come da descrizione trovata su Gulliver invece poco sotto troviamo una traccia più evidente che su erba aggira il rilievo, la percorriamo e superatolo ci portiamo in cresta, tratto ripido su erba. A questo punto rimaniamo in cresta perdiamo un poco di quota e con breve risalita raggiungiamo l’ometto di vetta. Per la discesa torniamo un poco indietro e cominciamo a scendere per prati cercando vi volta in volta i punti migliori di discesa. Arriviamo così sulla punta del Lago Battaglia. Sopra il lago ci sono due sentieri noi teniamo quello più alto che raggiunge il lago Pocia incrociando il sentiero che arriva dal colle Bringuez. Da qui saliamo al Corno Bussola.
Ridiscesi al bivio per la cresta la seguiamo fino al Colle Palasina e oltre, salendo anche i pochi metri della Punta Palasina. Sal Colle Palasina è indicato il Corno Vitello a 1,40 h, praticamente 1 h per arrivare al colletto con qualche risalita e 40 minuti poi alla cima e non il contrario come pensavamo noi.

Dal Colletto scendiamo ai di Valfredda e quindi al rifugio Arp.

Puntiamo poi l’Alpeggio Palasina, seguiamo la sterrata fino al tornante dove imbocchiamo il sentiero che scende verso un rudere. La traccia si perde, scendere davanti al rudere e poco dopo diventa un poco più eviden te. La traccia ci porta nuovamente sulla sterrata poco sopra l’alpe Lavassey (questo sentiero è in via di abbandono, qui è rimasto solo il palo senza alcuna indicazione). Passati davanti all’alpe Lavassey, alla fontana e alla santella scendere nel prato portandosi verso dx e ritrovando il sentiero che ora senza più alcun problema scende ad incrociare la sterrata poco prima del bivio per il lago Bringuez e da qui di nuovo al parcheggio.

GPS:   Dislivello D+2145 – 21,90 km

Tourengänger: cristina, Marco27