Punta di Mezzo -1227 mt / Campo dei Fiori - (da Orino).

Publiziert von GAQA , 10. Februar 2019 um 13:07.

Tour Datum: 9 Februar 2019
Strecke:18,5 km: mulattiera, sentiero e sterrato.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gallarate - autostrada A8 - uscita Azzate/Buguggiate - Gavirate - Orino.

In compagnia dell'amico Matteo: camminata al Parco Campo dei Fiori.

A Orino 430 mt dopo aver faticato un po' nel trovare un posto auto, ci incamminiamo tra le strette viuzze del paese raggiungendo via Gorizia: punto in cui troviamo la segnaletica ufficiale del parco. Qui seguiamo il sentiero numero 2 per il Forte d'Orino 1139 mt.

Una bella mulattiera selciata all'interno della faggeta ci accompagnerà nella prima parte di salita. Dopodiché la mulattiera diverrà un sentiero ben marcato, definito e, via via sempre più ripido. Nel frattempo avvistiamo un cinghiale in lontananza, ma neanche il tempo di osservarlo con più attenzione che si è già rituffato nel sottobosco scomparendo alla nostra vista. Senza complicazioni e ponendo più attenzione visto alcuni tratti innevati/ghiacciati, raggiungiamo in un primo momento la Colma 1097 mt e poco dopo la vetta del Forte d'Orino 1139 mt.

Dal Forte d'Orino 1139 mt scendiamo e intercettiamo l'ampio sterrato: sentiero numero 1 che taglia tutto il fianco meridionale della montagna. Proseguiamo in direzione Belvedere e Osservatorio. Evitiamo due deviazioni a sinistra per la Punta di Mezzo 1227 mt; alla terza deviazione, invece, dopo aver ormai percorso tutto lo sterrato, abbandoniamo il sentiero numero 1 e, saliamo il pendio boschivo raggiungendo un bivio. Al bivio, ben segnalato, svoltiamo a destra, percorrendo ora il sentiero numero 7 che è totalmente esposto a N ancora fortemente innevato, fino all'Osservatorio/Punta Paradiso 1226 mt. Poco sotto l'Osservatorio si trova un Punto Panoramico dove sostiamo brevemente. Tornati al bivio ripercorrendo il sentiero numero 7, saliamo in poco tempo in cima alla Punta di Mezzo 1227 mt. Qui sostiamo per una pausa ben più lunga visto la favorevole giornata. Il panorama che offre quest'oggi il Campo dei Fiori è eccezionale!

Per la discesa, non proseguiamo in cresta verso O, essendoci tanta neve/ghiaccio, preferiamo in via cautelativa scendere con un facile tracciato, che passa accanto ad una baracchetta in legno, in località Pratone, ritornando sul sentiero numero 1. A questo punto ripercorriamo fino a Orino 430 mt lo stesso tragitto percorso all'andata.

NOTE: Sentieri ben segnalati.

Tourengänger: GAQA

T3 I
Campo dei Fiori · froloccone
Campo dei Fiori (m.1226) · CChiara
Campo dei Fiori Tour · morgan
Giro del Campo dei Fiori · morgan

morgan hat gesagt: Incontro
Gesendet am 10. Februar 2019 um 14:19
Ciao Alessandro. Ci siamo incontrati sul sentiero per il Forte di Orino, io scendevo, voi stavate salendo. Abbiamo anche scambiato due parole. Peccato che non ci siamo riconosciuti. Mi sarei fermato volentieri. Ci sarà un'altra occasione… Dario

GAQA hat gesagt: RE:Incontro
Gesendet am 10. Februar 2019 um 14:42
Inaspettata sorpresa! Ovviamente mi sarei trattenuto anche io di più in conversazione. Comunque piacere ugualmente di averti conosciuto di persona:) Alla prossima allora e buone gite!

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2019 um 16:09
Tanta neve per la quota ... bei panorami. Ciao. MARCO

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2019 um 16:31
Ciao Marco. Più o meno già dal basso, dai 600 mt si trovavano tratti innevati. Su in alto piacevole giornata con eccellente belvedere e ampi spazi. Ci sentiamo prossimamente. Un saluto!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2019 um 20:53
Ciao Ale, bella la salita al Forte d'Orino con neve. Ne ho bei ricordi parecchi anni fa', anche se quella volta ce n'era davvero un casino... ;) Con la neve il Campo dei Fiori è sempre emozionante.

Gesendet am 10. Februar 2019 um 21:03
Ciao Emi, bella salita e ambiente molto suggestivo durante l'arco di tutta la giornata. E pensare che non ci ero mai salito, nonostante la vicinanza da casa e, di conseguenza, mi rendo conto che conosco proprio poco di questo meraviglioso parco. Alla prossima:) Un saluto!

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2019 um 23:16
....è proprio vero che spesso vicino a casa abbiamo posti fantastici che meritano di essere visitati...
Ciao Ale, alla prossima!!
Graziano

Gesendet am 11. Februar 2019 um 07:58
Ciao Graziano, hai pienamente ragione e molto spesso si va altrove! Buon proseguimento per le prossime:) un saluto!

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 11. Februar 2019 um 12:46
Grazie Camoscio.
Non mancano le idee per inventarsi giri dai più facili ai più selvaggi. Questo era un classico che percorre sentieri noti, ma ad ogni modo un giro appagante, soprattutto con la giornata favorevole dal punto di vista meteo.