Lago ( Nobiallo 203 m ) - M. Grona 1736 m.

Publiziert von pm1996 , 4. Januar 2013 um 17:31.

Tour Datum: 3 Januar 2013
Strecke:Km 17 .Nobiallo (203 m) Villa Gaeta (207 m) Acquaseria (220 m) Pezzo (320 m) San Martino (430 m) Carcene (680 m) Breglia (755 m) Monti di Breglia (970 m) Parcheggio Monti di Breglia (1089 m) Rifugio Menaggio (1373 m) Pizzo Coppa (1420 m) Monte Grona (1736 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Menaggio prendere per Plesio, proseguire per Breglia e quindi per i Monti di Breglia, proseguire, oltrepassando alcuni tratti di sterrato, fino allo spiazzo dove finisce la strada,
Kartennummer:Orux Map

Drin.. drin la sveglia suona … lo sguardo si butta verso la fessura della persiana e  mi fa capire che il tempo è buono. Apro la finestra ancora con gli occhi semi chiusi ... il lago è piatto … 1 sms per trovare il compagno che, … dopo breve mi risponde che ha impegni . Quindi decido di andare solo e di testare il mio ginocchio su un dislivello più considerevole pur avendolo già provato il primo giorno dell’anno sulla Bodone M. Motta , questa volta con qualcosa di più faticoso prima di rimettere gli sci.
Parto da Nobialllo costeggiando il lago e percorrendo la vecchia Regina a lago direzione Acquaseria. Da qui in poi salgo, salgo per mulattiera su percorso a me conosciuto passando Pezzo, Carcente e Val di Greno, Breglia sotto una battuta al cinghiale organizzata da una ventina di cacciatori dei comuni. I cinghiali che sono in zona penso che non abbiano avuto via libera. La costa della montagna era tutta sotto tiro. Per più di un ‘ ora i colpi di fucile erano ininterrotti. Parlando con più di un cacciatore mi hanno raccontato che da Natale in avanti tutte le settimane per diversi mesi battono la zona. Circa 6 cinghiali a battuta.. lascio a voi i conti..
Da Breglia al rifugio Menaggio trovo solo due turisti tedeschi che si crogiolano al sole …
Proseguo in direzione della ferrata del Centenario incominciando a trovare la prima neve. Qui scelgo la via più lunga aggirando tutto il monte  e risalendo sempre su sentiero marcato la quasi cima … Dico quasi perche sull’ ultimo tratto ho avuto un po’ di difficoltà , e non avendo i ramponi nello zaino ho dovuto fare  un fuori sentiero su erba raggiungendo la Croce di Vetta .
Soddisfatto documento con filmato e foto e mi rimetto di nuovo in viaggio scendendo.
Noto di non essere solo … qualcuno mi fischia … un camoscio. Lo guardo , mi guarda e per qualche minuto ci stupiamo !!!
Decido di ripartire, la strada è lunga e il sole incomincia a calare anche perché voglio curiosare un Pizzo  prima del rifugio.
Pizzo Coppa, 5 minuti  dal sentiero e mi ritrovo davanti un gruppo di camosci. Li filmo e fotografo rendendomi conto che i colori stanno cambiando …
 Tramonto !!!
Perdo parecchio tempo tra uno scatto e l’ altro e mi ritrovo sulla strada del ritorno con la frontale in testa arrivando a Breglia al buio dove l’ autobus mi riporta in quel di Nobiallo.

Tourengänger: pm1996

MONTE GRONA da Acquaseria · beppe