Ricordi emozionanti: POINTE DES SEPT LACS (Corsica)


Publiziert von Angelo & Ele , 2. April 2020 um 19:07.

Region: Welt » Frankreich » .Corse » Haute-Corse » corte
Tour Datum:12 August 2000
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: F 
Aufstieg: 1300 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Traghetto fino in Corsica... auto fino a Corte e al parcheggio della Bergerie de Grottelle e poi... un magnifico sogno di escursione!

Termino i miei ricordi, in HIKR, con una stupenda e poco frequentata montagna della fantastica e meravigliosa Corsica, cioè la Pointe des Sept Lacs (Punta dei Sette Laghi) oppure chiamata Capu a i Sorbi, in  dialetto Corso.

Anno 2000
Agosto e vacanze di un mese esatto con la mia Eleonora nell' intrigante Corsica!
30 giorni all' insegna del campeggio più spartano e divertente... del gran bel mare... della cucina squisitissima... del bel rapporto con il carattere fiero ed orgoglioso dei Corsi... e di tante stupende camminate nel Parco Naturale e su tante belle o stupende montagne corse.
Sicuramente una delle nostre vacanze più belle...!!!


POINTE DES SEPT LACS (2266 metri) - detta anche CAPU A I SORBI

Già il nome di questa isolata, poco frequentata e panoramicissima montagna era ed è un intrigante ed irresistibile invito: Punta dei Sette Laghi
In effetti dalla sua cima oltre alla stupenda vista sulla valle e le montagne della Restonica, nelle giornate terse, è possibile vedere ben sette laghi alpini, cioè:
Lago di Melo (...il più frequentato della Corsica)
Lago di Capitello (...il più bello della Corsica assieme al lago di Bellebone)
Lago di Rinoso
Lago di Goria
Lago di Cavacciole
Lago di Scapuccioli
Lago di Creno

Dal lago di Capitello parte anche una spettacolare ed esposta via di arrampicata, cioè:
"Symponie d'Automne"
https://www.planetmountain.com/rock/vie/itinerari/scheda.php?lang=ita&id_itinerario=332&id_tipologia=38
Oppure:
https://www.gulliver.it/itinerario/11216/
Tale via termina 70-80 metri prima della vetta della sublime Pointe des Sept Lacs e percorre la spettacolare parete orientale di questa montagna, proprio a picco sul bellissimo lago di Capitello.

Rammento un' escursione veramente stupenda... panoramicissima... dove il divertimento di "gattonare" e di arrampicare non mancò di certo...
Ovviamente tanti passaggi di arrampicata, prima di giungere in vetta, me li andai a cercare... ma nel tratto finale non si può evitare un facile pendio roccioso con difficoltà max di II° grado.
Se invece si vogliono tentare le varie ed ardite anticimette, prima di giungere alla Punta dei Sette Laghi, beh allora il III° grado o brevi passaggi di IV° grado sono inevitabili...
Io né tentai varie di queste anticimette crestose, assieme ad un bravo Corso che mi seguì quasi per tutta la mia intera "divagazione" arrampicatoria (vedi foto N.6), e mi divertii tantissimo a superare brevi ed esposti passaggi rocciosi all'insegna della panoramicità più assoluta!
Giunto in vetta alla Pointe des Sept Lacs lo stupore e la meraviglia, in me, furono pura emozione... e al mio ritorno al lago di Melo (dove mi aspettava la mia Eleonora) raccontai la stupenda ed avventurosa escursione che, ancora oggi, rappresenta una delle più belle esperienze in montagna che abbia mai fatto...
Insomma... è e sarà sempre un bellissimo ricordo!

Cari saluti a Tutti...

Angelo + Eleonora

P.S.
A parte le prime otto foto riguardanti l' escursione alla Punta dei Sette Laghi, le altre foto raccontano, molto succintamente, il resto della vacanza nella splendida terra corsa...



Tourengänger: Angelo & Ele
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

micaela hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2020 um 20:56
Che stupendo racconto fotografico, Angelo, una vacanza da principi, eccome!
Un caro saluto a tutti e due
Micaela

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2020 um 22:46
Grazie mille Micaela...
Fu una lunga vacanza densa di vere avventure.. di brevi o lunghissime escursioni.. di incontri con Corsi tanto gentili quanto speciali e anche tanto bel mare...
Un salutone a Te...

Angelo + Eleonora

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2020 um 11:41
Un ricordo che vi accompagna in questi primi 20 anni, prezioso in questi momentacci.
Bello.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2020 um 12:54
Proprio vero caro Giulio... ma sono certo che a metà maggio la situazione sarà nettamente migliore e a settembre anche l'economia si sarà un pò ripresa...
Veti Germania permettendo...
Salutoni...

Angelo


Kommentar hinzufügen»