Tour de Corse

Published by mattia , 21 August 2019, 00h53.

Region: World » France » .Corse
Date of the hike:24 July 2019
Geo-Tags: F

Dopo la piacevole esperienza dello scorso anno torniamo in Cosica, quest'anno siamo solo io ed Elena (Alice e Poty hanno preferito La Maddalena).  Dopo molto tempo speso ad organizzare nel minimo dettaglio la nostra vacanza ecco che arriva il momento di partire.
Il primo giorno dopo essere sbarcati a Bastia ci spostiamo a Nord e dedichiamo questa prima giornata alla scoperta del Cap Corse. Dal paese di Macinaggio arriviamo alla spiaggia di Tamarone, lasciamo la macchina e dopo l'incontro con una donnola percorriamo il sentiero dei doganieri che ci porterà a toccare le spiagge della finocchiarola, di torre Santa Maria, cala genovese e infine cala francese. In tutto il percorso incontriamo pochissima gente, è l'anticipazione di quello che farà da sfondo a tutta la vacanza, luoghi bellissimi, selvaggi, mare incantevole e miracolosamente pochissimo frequentato. Un paradiso.
Prima di sera ci spostiamo a Corte, nel centro della Corsica dove trascorriamo la prima notte sul suolo francese. L'indomani ci spostiamo nella valle della Restonica, lasciamo l'auto e saliamo a piedi al Lac de Melo e poi al Lac de Capitello. Sembra di essere sulle Alpi, fantastico.
Ci spostiamo infine a Propriano del sud-ovest dell'isola, punto di appoggio per visitare nei giorni seguenti quella zona di costa. Andiamo a Pietrosella ad Allee des Oblates e poi a Capicciolo alla Tour della Calanca, alla Plage de Roccapina e d'Erbaju, alla plage de Stagnolu e alla plage de Scudo, alla plage de Traliceddu e a Cala Barbaria.
Una citazione particolare la merita la giornata trascorsa dall'alba al tramonto tra Campomoro, plage Canuseddu, plage d'Aguglia, Cala d'Arana e Cala Conca immersi in luoghi incontaminati.
Trascorriamo una settimana bellissima percorrendo un sacco di km al giorno, tornando al campeggio ogni sera stanchi ma desiderosi di iniziare la giornata seguente per scoprire altri fantastici luoghi.
Con una vacanza così, anche uno come me che se potesse vivrebbe di pane e montagna deve ammettere che a volte anche il mare è proprio bello.

Hike partners: mattia

Daniele66 says:
Sent 21 August 2019, 10h44
Bella esperienza
...Bravi....Daniele66

Sent 22 August 2019, 11h51
Grazie Daniele! Proprio bello!

Sent 21 August 2019, 13h31
La Corsica è STUPENDA...!!!
Complimenti per la scelta...

Angelo

Sent 22 August 2019, 11h52
Veramente molto bella, ci eravamo stati lo scorso anno e per questo abbiamo deciso di ritornarci!
Grazie Angelo

Sent 21 August 2019, 21h15
E' bello sì.....il mare così!

Aldo

Sent 22 August 2019, 11h52
Si veramente! Così è proprio bello!