Tour de Corse

Publiziert von mattia , 21. August 2019 um 00:53.

Region: Welt » Frankreich » .Corse
Tour Datum:24 Juli 2019
Geo-Tags: F

Dopo la piacevole esperienza dello scorso anno torniamo in Cosica, quest'anno siamo solo io ed Elena (Alice e Poty hanno preferito La Maddalena).  Dopo molto tempo speso ad organizzare nel minimo dettaglio la nostra vacanza ecco che arriva il momento di partire.
Il primo giorno dopo essere sbarcati a Bastia ci spostiamo a Nord e dedichiamo questa prima giornata alla scoperta del Cap Corse. Dal paese di Macinaggio arriviamo alla spiaggia di Tamarone, lasciamo la macchina e dopo l'incontro con una donnola percorriamo il sentiero dei doganieri che ci porterà a toccare le spiagge della finocchiarola, di torre Santa Maria, cala genovese e infine cala francese. In tutto il percorso incontriamo pochissima gente, è l'anticipazione di quello che farà da sfondo a tutta la vacanza, luoghi bellissimi, selvaggi, mare incantevole e miracolosamente pochissimo frequentato. Un paradiso.
Prima di sera ci spostiamo a Corte, nel centro della Corsica dove trascorriamo la prima notte sul suolo francese. L'indomani ci spostiamo nella valle della Restonica, lasciamo l'auto e saliamo a piedi al Lac de Melo e poi al Lac de Capitello. Sembra di essere sulle Alpi, fantastico.
Ci spostiamo infine a Propriano del sud-ovest dell'isola, punto di appoggio per visitare nei giorni seguenti quella zona di costa. Andiamo a Pietrosella ad Allee des Oblates e poi a Capicciolo alla Tour della Calanca, alla Plage de Roccapina e d'Erbaju, alla plage de Stagnolu e alla plage de Scudo, alla plage de Traliceddu e a Cala Barbaria.
Una citazione particolare la merita la giornata trascorsa dall'alba al tramonto tra Campomoro, plage Canuseddu, plage d'Aguglia, Cala d'Arana e Cala Conca immersi in luoghi incontaminati.
Trascorriamo una settimana bellissima percorrendo un sacco di km al giorno, tornando al campeggio ogni sera stanchi ma desiderosi di iniziare la giornata seguente per scoprire altri fantastici luoghi.
Con una vacanza così, anche uno come me che se potesse vivrebbe di pane e montagna deve ammettere che a volte anche il mare è proprio bello.

Tourengänger: mattia

T4+ I
Pic Lombarduccio - 2261 m · irgi99
T3+ L
Punta alla Porte · SCM
Sentier des Douaniers · Max
T5 L 5b
Corsica on the road · mattia

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 21. August 2019 um 10:44
Bella esperienza
...Bravi....Daniele66

Gesendet am 22. August 2019 um 11:51
Grazie Daniele! Proprio bello!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 21. August 2019 um 13:31
La Corsica è STUPENDA...!!!
Complimenti per la scelta...

Angelo

Gesendet am 22. August 2019 um 11:52
Veramente molto bella, ci eravamo stati lo scorso anno e per questo abbiamo deciso di ritornarci!
Grazie Angelo

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 21. August 2019 um 21:15
E' bello sì.....il mare così!

Aldo

Gesendet am 22. August 2019 um 11:52
Si veramente! Così è proprio bello!