Pic Lombarduccio - 2261 m

Publiziert von irgi99 , 1. August 2017 um 12:44.

Region: Welt » Frankreich » .Corse » Haute-Corse
Tour Datum:18 Juli 2017
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Geo-Tags: F
Strecke:8.79 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Corte, cuore della Corsica, imboccare la lunga e stretta Val Restonica, da risalire interamente fino al termine della strada (ampio parcheggio - € 6,00).
Kartennummer:KOMPASS N. 2250, KARTE 3 - Korsika Nord / Corse du Nord

Dal parcheggio risalire la Valle seguendo le indicazioni (cartello in legno) per il Lac de Melo. Oltrepassata la Bergerie de Melo (q. 1520 m), poco più avanti, si incontra un bivio: entrambi i sentieri conducono al Lac de Melo, tuttavia consiglio di percorrere quello di destra poichè, anche se attrezzato con qualche catena e semplice scaletta, presenta un camminamento più confortevole. In ogni caso, dopo meno di un´ora dalla partenza, si raggiunge il bellissimo bacino del Lac de Melo (q. 1711 m). Transitando ai piedi di una ripida placca rocciosa, costeggiare la riva del sopracitato Lago. Il sentiero, sempre ben segnalato da bolli gialli, prosegue alle spalle di una baitella in sassi, per inerpicarsi in direzione del Lac de Capitello (cartello in legno). Guadagnando quota molto velocemente, su terreno un po´ franoso, un attimo prima di raggiungere le prime catene che permettono di accedere al Lac de Capitello, si perviene ad un bivio segnalato da ometti (q. 1850 m circa). A questo punto, occorre abbandonare il tracciato per il Lago e svoltare decisamente a destra. Seguendo una leggera traccia e i numerosi ometti, risalire l´erto vallone detritico racchiuso tra il Lombarduccio e il Capitello (q. 2245 m). La traccia si snoda tra detriti e arbusti (un paio di passaggi richiedono l´appoggio delle mani), fino a guadagnare un piccolo altipiano posto appena sotto alla Bréche de Goria, piccolo e stretto intaglio che permette la discesa verso il Lac de Goria. Con non poca fatica e superando un breve saltino di II- , raggiungere l´intaglio (q. 2143 m). Da qui, ignorare la traccia di sentiero che, in ripida discesa, porta al Lac de Goria e svoltare decisamente a destra in direzione di un evidente ometto (passi di I). Cercando di tenersi sulla destra, risalire il ripido e largo crestone (tracce e ometti) fino alla vetta (15 minuti circa dal Passo).

Una volta rientrati al bivio alla q. 1850 m circa, in 10 minuti di cammino tra belle placche attrezzate con catene, raggiungere il bellissimo occhio azzurro del Lac de Capitello (q. 1930 m), incastonato tra impervie e strapiombanti pareti rocciose.