Cima dell'Oress 1706 m. - Cima Mosé 1727 m. - Cima Fojorina 1810 m.


Publiziert von viciox , 6. Juli 2016 um 23:08.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:12 Juni 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 979 m
Abstieg: 975 m
Strecke:16.4 km
Kartennummer:CNS

Parto da Cimadera e percorro la strada, presto sbarrata, che conduce a Prato Bello quindi alla Costa del Roccolo per arrivare alla Capanna Pairolo. Prima di arrivare alla capanna, dal passo quotato 1400 m., seguo la traccia verso SE risalendo una stretta valletta su una traccia a tratti ripida e raggiungendo la base della cima Oress che risalgo facilmente.

Dalla cima si vedono chiaramente le successive elevazioni che raggiungerò, cima Mosè e di Fojorina. La prima, ricca di vegetazione bassa è una modesta elevazione di scarso interesse attraverso la quale raggiungo il passo di Piancabella. È possibile seguire il sentiero basso evitando di inoltrarsi a tratti nella fitta vegetazione.

Dal passo risalgo su evidente traccia la più importante è nota cima di Fojorina quotata 1810 m. Da qui parte la traccia che conduce con qualche passaggio divertente su roccia al Torrione. Scendo verso il Passo di Fojorina prendendo la traccia sulla sinistra che conduce a Piancabella e si ricollega al sentiero proveniente dalla bocchetta di San Bernardo.

Procedo aggirando la Cima alla Pianca e seguendo il sentiero che a quota 1520 m. prosegue alto per tornare alla Capanna Pairolo. Da qui torno a Cimadera scendendo lungo la strada che conduce in località Fanghi e poi attraversa la valle delle Spine.

Tourengänger: viciox
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»