Monte Ceneri (+ Fortificazioni Ticinesi)

Publiziert von Giaco , 16. Februar 2020 um 13:16.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 9 Februar 2020
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè
Strecke:14.1 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:nelle immediate vicinanze risicate possibilità di parcheggio, bisogna arrangiarsi dove si trova o in alternativa andare a Rivera

Dal passo del Monte Ceneri seguire sempre le indicazioni per l'Alpe Foppa (nella mia traccia ho seguito un altro sentiero, ma è scomodo).
Si arriva così direttamente al Fortino Nagra. Qui svoltare a sinistra sul sentiero che porta ai Monti di Spina di Sopra, poi si scende in direzione di Monte Ceneri. Lungo la strada sulla sinistra si trova il Forte Spina.
Ritornati al punto di partenza si passa nel sottopasso, poi a sinistra si seguono le indicazioni per il Fortino Ceneri 1. Questo è visitabile, come anche gli altri due fortini (hanno uno schema similare).
Successivamente si ritorna sulla strada in direzione di Rivera, ma appena dopo si segue l'indicazione per gli altri Fortini. Si sale sempre in direzione della Cima di Medeglia.
Successivamente si ritorna seguendo il bosco ed i vari sentieri in direzione di Rivera o Monte Ceneri, fino a ritornare al tracciato percorso precedentemente e così fino al punto di partenza.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono abbastanza ben segnalati (bianco/rosso e ForTI) e battuti.

Distanza
14.1 km

Tourengänger: Giaco

47539.gpx Monte Ceneri (+ Fortificazioni Ticinesi)