Alpe Foppa-Corte di Sopra mt 1530 da Rivera


Publiziert von turistalpi , 21. November 2018 um 19:54.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:18 November 2018
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   Gruppo Camoghè 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1050 m
Abstieg: 1050 m
Strecke:come waypoints

La meteo non promette molto…..anzi deve essere una giornata fredda...infatti. Nonostante ciò voglio ugualmente sfruttare la domenica anche solamente per camminare. Parto alla volta del passo di Monteceneri ma non riesco a parcheggiare (!) anche perché da quando feci con Billie la traversata Monteceneri-Miglieglia la sistemazione dei parcheggi è stata completamente rivoluzionata e tra l'altro non c'è  posto (è stato inserito anche un parcheggio a pagamento ed attrezzato solo per camper).  Va bè insomma allora scendo a Rivera e lascio l'auto al parcheggio della funivia e "Splasch e Spa". Trovo subito le segnalazioni per l'alpe Foppa, passo dal nucleo di Soresina e mi infilo nel ripido ed un poco malmesso (acqua, fango e foglie) sentiero che mi indirizza al Monte di Spina. Si cammina male ma alla fine in un'ora ed un quarto arrivo al bel monte e qui mi congiungo alla stradina che sale dal passo di Monteceneri. Seguo la stradina con qualche scorciatoia ed arrivo all'alpe Foppa…..freddo, nebbia e deserto…. Mi fermo a mangiare e telefono a Pinuccia….non mi risponde ne al telefono fisso e nemmeno al cellulare. Provo numerose volte ma niente da fare.. Siamo alle solite… ed io sono in apprensione. Intanto passa il tempo e sono indeciso se proseguire per il Tamaro od il Motto Rotondo o tornarmene a casa….Tra la nebbia ogni tanto si vedono le cime soprastanti e la strada e sentiero con brina o galaverna comunque conosco  la salita che  è ben traquilla. Riprovo un'ultima volta con lo stesso risultato precedente. Prevale l'apprensione e quindi a malincuore prendo la via del ritorno non trascurando di ritentare le telefonate. Mi fermo qualche minuto alla stazione intermedia della funivia e qui finalmente mi raggiunge la telefonata agognata. Pinuccia aveva dimenticato il cellulare a casa ed era andata a fare un giro all'alpe del Vicerè….ovvie le mie lamentele e rimproveri….caspita un'altra gita interrotta….mi raccomando per il futuro basta questi errori. Comunque rinfrancato riprendo la discesa però non dal sentiero diretto per Rivera ma lungo la stradina che arriva al passo di Monteceneri….da qui per altra stradina  ritorno al parcheggio. Stamane c'era solo la mia auto ed un'altra, pomeriggio il grande parcheggio è totalmente pieno….Giornata da dimenticare….Ovviamente pochissime foto...

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2018 um 22:14
... tutto e bene quel che finisce bene e poi in fin dei conti un bel giro sei comunque riuscito a farlo anche se con un po' di comprensibile preoccupazione !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. November 2018 um 11:46
Già…..però a me la zona non piace molto, con quel tempo era piuttosto tutto grigio e malinconico. La "mia montagna" è più allegra e solare.

Ciao
Enrico


Kommentar hinzufügen»