Alpe Foppa-Corte di Sopra mt 1530 da Rivera
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
La meteo non promette molto…..anzi deve essere una giornata fredda...infatti. Nonostante ciò voglio ugualmente sfruttare la domenica anche solamente per camminare. Parto alla volta del passo di Monteceneri ma non riesco a parcheggiare (!) anche perché da quando feci con Billie la traversata Monteceneri-Miglieglia la sistemazione dei parcheggi è stata completamente rivoluzionata e tra l'altro non c'è posto (è stato inserito anche un parcheggio a pagamento ed attrezzato solo per camper). Va bè insomma allora scendo a Rivera e lascio l'auto al parcheggio della funivia e "Splasch e Spa". Trovo subito le segnalazioni per l'alpe Foppa, passo dal nucleo di Soresina e mi infilo nel ripido ed un poco malmesso (acqua, fango e foglie) sentiero che mi indirizza al Monte di Spina. Si cammina male ma alla fine in un'ora ed un quarto arrivo al bel monte e qui mi congiungo alla stradina che sale dal passo di Monteceneri. Seguo la stradina con qualche scorciatoia ed arrivo all'alpe Foppa…..freddo, nebbia e deserto…. Mi fermo a mangiare e telefono a Pinuccia….non mi risponde ne al telefono fisso e nemmeno al cellulare. Provo numerose volte ma niente da fare.. Siamo alle solite… ed io sono in apprensione. Intanto passa il tempo e sono indeciso se proseguire per il Tamaro od il Motto Rotondo o tornarmene a casa….Tra la nebbia ogni tanto si vedono le cime soprastanti e la strada e sentiero con brina o galaverna comunque conosco la salita che è ben traquilla. Riprovo un'ultima volta con lo stesso risultato precedente. Prevale l'apprensione e quindi a malincuore prendo la via del ritorno non trascurando di ritentare le telefonate. Mi fermo qualche minuto alla stazione intermedia della funivia e qui finalmente mi raggiunge la telefonata agognata. Pinuccia aveva dimenticato il cellulare a casa ed era andata a fare un giro all'alpe del Vicerè….ovvie le mie lamentele e rimproveri….caspita un'altra gita interrotta….mi raccomando per il futuro basta questi errori. Comunque rinfrancato riprendo la discesa però non dal sentiero diretto per Rivera ma lungo la stradina che arriva al passo di Monteceneri….da qui per altra stradina ritorno al parcheggio. Stamane c'era solo la mia auto ed un'altra, pomeriggio il grande parcheggio è totalmente pieno….Giornata da dimenticare….Ovviamente pochissime foto...
Tourengänger:
turistalpi

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (2)