Skialp alla Punta delle Caldaie

Publiziert von ciolly , 3. Januar 2020 um 16:36.

Tour Datum: 2 Januar 2020
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Valle Antigorio-Baceno-Alpe Devero.
Kartennummer:kompass 89 Domodossola

Per iniziare l'Anno Nuovo con una bella skialp, con annesso canale, ecco cadere giusto a fagiuolo la Punta delle Caldaie, cima per entrambi... con me c'è l'Alberto e oggi è lui il promoter... ancora da marcare... solo le valutazioni a "vista" concordavano con un 4.1... tutto da verificare in loco!

Alpe Devero ore 8,30: l'avvicinamento è piuttosto lunghetto e, pur muovendosi nell'incantata Val Buscagna, occupa una buona metà dell'andata… al rientro ci sarà una variazione di percorso…
Il sinuoso canale, ben visibile già dall'ingresso nella Piana di Buscagna, si sviluppa, compreso il conoide basale per un 400mt di dislivello… sembra li l'uscita ma non arriva mai… cui segue un centinaio di mt di cresta innevata con alcuni massi aggirabili… finale divertente.

Ore 12 Punta delle Caldaie: La cupola delle Caldaie è ai nostri piedi… stretta di mano, foto di vetta… e subito via che si torna alla base…
Con l'ingresso alto nel canale si riesce a fare qualche curva sui 45°, poi per il resto si sta intorno ai 40...
neve non delle migliori ma comunque apprezzabile per inanellare qualche buona serie di curve.
Raggiunta la Piana Superiore della Val Buscagna ripelliamo e con un traverso semipianeggiante… ci portiamo in vetta al Cazzola e poi giù da veri pistaioli…

Ore14 Alpe Devero: Buona la prima… dell'Anno…
...e anche questa è andata