Devero...divagazione alle Caldaie....


Publiziert von bigblue , 5. März 2013 um 22:48.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 3 März 2013
Ski Schwierigkeit: ZS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1400 m
Strecke:Alpe Devero - Alpe Misanco - Val Buscagna - Punta delle Caldaie - Monte Cazzola - Alpe Devero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 33 del Sempione. Uscita direzione Valle Antigorio, superare Crodo e Baceno e qui svoltare a sinistra per la Valle di Devero. Parking a pagamento 5 euri
Unterkunftmöglichkeiten:si...se aperti....

 grazie, Bigblue (aspetto un Tuo rapporto su hikr),
fosse anche il giardino di casa.
roby.........

 
..........ecco la risposta di Roby  ad un mio commento su foto Corona Troggi........
Io giardino??? non ne ho.....ho solo un geranio e un balcone così come canta il Conte.....e allora come posso fare? Ci devo provare? Ma se non sono nemmeno in grado di mettere una foto al posto della faccetta cartonata di Hikr? Qui la faccenda si fa complicata, per fortuna che per anni, pur utilizzando Mac, ho fatto la grafica....vergognosa la cosa!!!

So che sarà una guerra persa fin dall' inizio, ci sono già eccellenti relatori con fotografi di prim' ordine, solo questo sarebbe "a basta" per evitare la pena altrui..... fin da ora chiedo scusa agli amici di Hikr se il mio reportage non sarà completo anzi piuttosto carente anche di dati tecnici che per ora "ignoro" su come fare ad inserire.....ci studierò....certo poi per scrivere bisogna anche avere l' ispirazione e devo dire che Roby con la sua battuta "giardino" mi ha dato il via.....

Dunque veniamo al dunque.....questo percorso è rimasto in “stand-by” per ben 15 giorni....si perchè, da quando avevo deciso di andare a farci un giro, il viruz maledetto dell' influenza mi aveva oramai aggredito in pieno in quel lontano oramai troppo lontano lunedì, mentre come mio solito, mi infilavo in un canale o meglio, il canalone del Glishorn, il Gettelgrabe (couloir farebbe più figo!!)....imbocco ampio sinonimo di viruz gigantibus, fagocitata come un' ameba: ko totale, luce spenta, 39.5 per giorni...caldazza tropicale!!!


...fifteen days after

Sabato 2 marzo.....ore 16.00....divanata e scamorzata come non mai....il pensiero mi tormenta: cosa faccio domani? Mi do una botta di vita, ci tento?
Ore 18.00 parte sms per recluta soci di Caldaia.....
L' impresa non è così facile....troppe cascate ancora picozzabili e cotechinabili....nuooo domani non ho voglia di faticare pikozzando....corsi avanzati di ogni genere....beh alla fine il Guru e Maurini Bergführer si ingaggiano nel farmi compagnia anche se molto poco convinti (tenteranno fino all' ultimo di deviare l' auto)...salire a Devero? oh nuoooo!!! il 3 marzo c'è la Traccia Bianca, arrivano 1200 ciaspo-aratori....evvabbè noi si và in val Buscagna e chi ci ammazza?
Niente non c'è verso di farmi cambiare idea! Alle loro proposte mi ammutolisco come un pesce....anche perchè il dislivello cresce i canali si volatilizzano.......non va bene.....pur non tenendo conto dello sviluppo che ci sarà e del ripellamento deciso in seconda battuta, ritengo la mia scelta un percorso più che onesto per rimettere gli assi e con il ferro a picco che mi ritrovo....essì, questa volta gli uomini devono accontentarsi......capogita: Piafuhrer!

Risultato: giornata "pitturata" come da previsioni svizzere, leggero venticello fresco ha mantenuto una neve a 5 stelle, zero umani sul percorso, bianco, intonso tutto da tracciare, condizioni a mio modesto parere che rendono una skialp top di gamma: la battitura? non è un mio problema, sono l' addetta al “servizio scopa”!!.....domenica ero proprio una scopa fatta e finita....si attendono periodi migliori!

Alla fine gli ingaggiati ringrazieranno la "grattaculo".....


Stranamente eravamo possessori anche di macchina foto funzionante, non si è scaricata come al solito a metà percorso.....il report certo non è dei migliori ma nella vita bisogna accontentarsi!
I canali percorsi si differenziano da quello già relazionato su altri siti, il classico alle Caldaie: come al solito “ci piace” andare a vedere cose nuove (allego cartina dettagliata). Oggi uscita delicata per cornice....nuotata....così come la discesa, è servita qualche piccola bonifica.

Roby, come vedi ti ho preso in parola....spero questa mia non risulti troppo pesante e mappazzosa cioè che si “ripropone” come dicono a Roma....quando avrò il giardino, vedrai che storia ne uscirà....

con simpatia

Pg 

p.s. nel documento pdf allegato, in azzurro è segnato il vero canale Caldaie (AD), gli altri due visionati da noi solo per il puro gusto dell' exploring. Leggermente più impegnativi (AD+) più stretti e con qualche grado in più come pendenza.


Tourengänger: bigblue


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (33)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2013 um 09:20
...Chapeau !!!!!!!!
the next report

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2013 um 11:55
Grazie Francesco, molto gentile......lo "chapeau" cercherò di meritarmelo......Pia

tapio hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2013 um 10:11
A parte la Coca-Cola (lasciamo perdere...) mi complimento davvero con te!
Da quando sono in hikr, di "primi rapporti" come il tuo ne ho visti ben pochi, sicuramente meno di quelli che si possono contare sulle dita di una mano. E anche le foto mi sembrano veramente ok! La salita?...essendo già a conoscenza di tue precedenti prestazioni non è una sorpresa, comunque, brava Pia, anche per questa!
Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2013 um 13:35
eh mahhhh....Fabio.....sei.....sei troppo......grazie di cuore! Tu sei tra quelli che indicavo a pieno titolo come eccellenti report e gran fotografi.....capisci poi che cosa posso fare io bestiolina? danni!!
La salita è stata dura after-viruz, con la nausea che avevo l' unica cosa che scendeva era la Santa-Coca! Comunque lo ammetto....la bevo volentieri come il rosso anche senza nausea...doppata?? con il mio ematocrito dovrei farci il bagno dentro! Allora mi onorerai con la tua presenza?.....sto già cercando il prossimo canale paretato.....gli mettiamo una bella tappezzeria:-) Ciao Pg

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2013 um 14:47
cocacola for ever...ma solo d'inverno!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2013 um 21:48
Great Laura!....purtroppo io a 365!!!

skiboy1969 hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2013 um 12:06
Non avevo dubbi che avresti fatto un entrata col botto!!!!!!!!!!!!!!
brava Pia!!!
M

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2013 um 13:41
...il casco per sicurezza lo avevo messo....effettivamente ero bella scoppiata.....hai sentito anche tu il botto!!?
ciao Grisù!
Pg

gbal hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2013 um 17:11
.....mmmmm! Sono ancora qui perplesso: dopo il preambolo di modestia sono stato assorbito da un racconto pieno di spirito e dal quale traspare il carattere non certo della neofita ma anzi! Mi sbaglierò ma a parte la condizione di "convalescente" di oggi credo che darai del filo da torcere ai tuoi prossimi compagni.
Complimenti e.....benvenuta!
Giulio

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2013 um 17:47
Ciao Giulio! grazie per il benvenuto e i complimenti, ne sono lusingata.....sei molto carino! Neofita di Hikr e nello scrivere relazioni: mai fatto prima in vita mia.... effettivamente con i "mostri sacri" che abbiamo qui è dura fare qualcosa di "leggibile".....ci metto la mia spontaneità! Grazie ancora.....a presto. Pg

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2013 um 18:58
Grande .....naturalmente.anche i Soci.......Lunedì dal Cazzola ho visto le tracce,esterefatto!!!!!!!Complimenti anche per l'ironia del commento.Brava!!!!!
.
Eugenio

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2013 um 19:19
MILLEGRAZIE EUGENIO....hai visto le tracce quasi in diretta!!! Si, io sono solo "l'istigatrice" del percorso ma senza i soci che battevano traccia....nelle mie condizioni attuali avrei visto la cima col binocolo :-).....dopo siamo risaliti anche noi al Cazzola....trovo sempre bello il panorama che si può godere da lassù. Ciao Pia

ciolly hat gesagt: Buona la prima
Gesendet am 6. März 2013 um 21:24
Aspettavamo tutti un tuo ingresso anche nei report... eravamo tutti impazienti!
Una gita di tutto rispetto e una narrazione impeccabile, che ci lascia tutti a bocca aperta.
Complimenti a Pia e Maurino...

Ciao, ciolly

bigblue hat gesagt: RE:Buona la prima
Gesendet am 6. März 2013 um 21:42
OHHHHHHHHHHHHH a bocca aperta...sicuramente....ciaooooo! Eh si vabbè.....eccolo Super-Mago Ciolly....detto da te, uno dei miei top, fà piacere keddire molto piacere....il merito di essermi imbucata in Caldaia è mio....hanno fatto di tutto per depistarmi....diciamo che gli scagnozzi servivano per la traccia....scherzo! Magari si organizza.....sembra il viruz quasi debellato!

lebowski hat gesagt: ...piacere di leggerti!
Gesendet am 7. März 2013 um 10:33
Sottoscrivo gli apprezzamenti e complimenti vari degli altri hikriani per questa spumeggiante entrée...abiti a Simpaty Iland vero? ;)
Alla prossima!

bye

bigblue hat gesagt: RE:...piacere di leggerti!
Gesendet am 7. März 2013 um 12:38
Ciao Lebowski.......cosa dirti se non un GrandeGrazie!......abito a Intra-Lago Maggiore Island....dicono che le ragazze del Lago abbiano una vena di pazzia.....forse un pò è anche vero....saluti dalla neonata di Hikr! Pia

tignoelino hat gesagt: tour del giardino
Gesendet am 7. März 2013 um 11:55
mi hai tirato una bella badilata di letame, con
questa Tua relazione!!!
semplicemente spettacolare.
ciao, roby

bigblue hat gesagt: RE:tour del giardino
Gesendet am 7. März 2013 um 13:31
Ohhhh ecco finalmente la mia "musa" ispiratrice.....ma ciao Roby!!! Solo e solamente grazie a te e al tuo "giardino", ho preso il coraggio di lanciarmi nella mia "improbabile" relazione.....ti assicuro che, senza il tuo "punzecchiamento" non mi sarebbe uscita così spontanea come deve esserlo per me......avrei evitato (anche meglio!)! Kè badilate? ti dovrò srotolare un bel tappeto rosso....e offrirti una birretta. Spero presto di conoscerti in carne et ossa. Un saluto dal Lago. Pia

tignoelino hat gesagt: RE:tour del giardino
Gesendet am 7. März 2013 um 21:01
Grande!
prima o poi, gli Hikrers, passano da
casa mia. hai un gran bel giardino!!
complimenti ancora.
roby

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 7. März 2013 um 19:35
".....abito a Intra-Lago Maggiore Island...."

La sponda dei cabarettisti.....sarà l'aria?
Ciao e benvenuta.
Che sei brava te l'hanno già detto in troppi!
Aldo

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. März 2013 um 21:06
Ciao Aldo! Purtroppo la mia è la ex- sponda "grassa"....probabilmente un pò di aria lombarda arriva da Laveno fin qui....vorrei essere sull' altra maaaa per ora sono sul lato Piemontese.....quindi lo Svampa, Jacchetti, Pozzetto.....dirimpettai! Grazie per il benvenuto....mi fà molto piacere, i tuoi commenti li avevo notati.....high quality! Ciao Pia

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. März 2013 um 21:25
Che svarione geografico Pia......ho letto Intra e ho pensato Ispra! Comunque l'aria di Laveno è arrivata anche di là....per fortuna! Ciao
A

PS. devo un barile di birra al Roby che ti ha fatto uscire allo scoperto!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. März 2013 um 21:39
scusate se è poco!!!!!!!!!!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. März 2013 um 22:04
oh siiiiii qui a casa mia tira aria molto lombarda.....anche se io sono una mezzo sangue (friulana):-).......bene la birra è a mio carico per Tignoelino il mio giardino segreto e GrandeMago che con questo nick un pò mi intimorisce. Ci troviamo a metà strada?!!! Eh si da Ispra ci passo in bicicletta.....da lì sai che vista sul Rosa......da qui Sass de Fer!! Forse era meglio che Roby mi lasciasse dormire....eddai non sono così brava a scrivere....ho voluto provare! Ciao ragazzi alla prossima. Pia

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. März 2013 um 22:13
oramai, sei una dei Nostri, penso di
esprimerlo a nome di tutti. c. Tuoi.
tigno, è a Pontemaglio, Grande Mago
un pò più distante.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. März 2013 um 14:49
Ho un sacco di tempo libero e fino a Intra ci posso arrivare per la birra, ma solo se ci sarà il Roby a farmi da badante.....

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. März 2013 um 22:18
Purosangue in Italia? Solo gli Etruschi, ma sono estinti!
Non temere per il nick.....è tutta scena!
Ora mi ritiro, ho una certa età.....alla prossima, ciao!
Aldo

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. März 2013 um 22:56
Ti ricordo che sono walser!!!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. März 2013 um 23:08
Io tango...!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. März 2013 um 23:22
ci ho messo un attimo!!!
sei, sei sei un fenomeno!!!
domani i dettagli, ciao

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. März 2013 um 22:27
scuse accettate!!!!

adrimiglio hat gesagt: Instancabili!
Gesendet am 13. März 2013 um 19:07
Ciao Pia

e per fortuna che non eri in forma...altrimenti cosa avresti fatto?
conosco bene la Val Buscagna e pensavo di conoscere tutte le cime (come nome) ma non sapevo dell'esistenza della Punta Caldaie, quindi grazie per la preziosa info.
Complimenti per l'impegnativa e interminabile gita, e il bellissimo report, un esordio con il botto!

Adry

bigblue hat gesagt: RE:Instancabili!
Gesendet am 13. März 2013 um 19:32
Mhaaaaa!!!! Mille grazie ADRY! Vero che è proprio bella la Buscagna? un piccolo paradiso.....se avrai freddo potrai fuggire in "Caldaia" effettivamente alle 10.30 c' era una discreta temperatura:-)....A presto Pia


Kommentar hinzufügen»