Devero - Veglia....Caldaie ride - around...


Publiziert von bigblue , 10. April 2014 um 17:32.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 7 April 2014
Ski Schwierigkeit: ZS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1860 m
Abstieg: 1860 m
Strecke:20 km sviluppo a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 33 del Sempione. Uscita direzione Valle Antigorio, Proseguire per Crodo e Baceno. Qui indicazione Devero. Parking a pagamento 5 euri.
Unterkunftmöglichkeiten:Si
Kartennummer:CNS 275 Valle Antigorio


.....tutti andavano di sabato....non potendo, pensavo già di saltare e cominciare ad uscire in bici....pigrissima!!!!....sarebbe anche ora.....


 

Poi, il Mau che già aveva scorazzato anche lui, trovando bella neve, rivede quanto mi aveva detto:..."se vuoi, io vado ad arrampicare"......lui sa, quanto non amo quella pratica in falesia....mi rompo solennemente e la mia cervicale è messa a dura prova.....

Inizia così, via telefono, la solita partita di discorso....."il dove e cosa”....lui, praticamente addormentato dopo un doppio aperitivo-spritz, risponde sonnecchiante dal divano: Macu? le sue solite proposte, proposte per altro fatte insieme.....miii...fantasia!!!
Strano non abbia rinominato la Ronda e il Capezzone.....


Non pensando di mettere gli scivoli, anch' io non avevo pensato a nulla....ma qualcosa che mi risparmi un po' di dislivello, c'è....un' idea che avevo accarezzato qualche tempo fa e li era rimasta, con le condizioni attuali, ci potrebbe essere da fare del bene.

Per evitare la salita dell' ostica strada che porta a Veglia, con la neve dura mi è capitato farla, ramponi e sci in spalla (no voglia), penso alle Caldaie, dopo il Salarioli questo inverno, sono un' altra bella porta al Veglia. Si, la mia idea è questa, salire alle Caldaie, dal canale principale, lo scorso anno, con le nostre “divagazioni” avevamo visionato quelli vicini e poi se le condizioni lo permettono, andare a prendere il pendio che terminando in canale, porta alla cima del Boccareccio.

Un po' di "ravanelli", salendo nel bosco verso la Buscagna poi, condizioni perfette fino al colletto in uscita alle Caldaie. Da qui, si vede molto bene il pendio sud al Boccareccio.

Proprio per l' esposizione solatia e il caldo che oramai imperversa da giorni, troppo “magro”, tante rocce affioranti, una cornice in uscita dal canale da valutare.....decidiamo, non è il caso.


 

Cosa fare, cosa non fare, beh...iniziamo a salire almeno alla Punta Caldaie.....e così, lasciati gli scivoli, procediamo a piedi lungo la cresta, fino in cima a lustrarci la vista, oggi uno vero spettacolo, di luci, di ombre, di pareti e di nuvole!

La mia vista, più che dai panorami, attratta ancor prima, da quei pendii intonsi, levigati, perfetti che scendono a Veglia.
Veglia.....la valle dove con la neve, è sempre un privilegio poterci entrare. 

Allungo l' idea a Mauro.....lui, non conosce perfettamente la zona, guarda la cartina e alzando un occhio mi dice “guarda che si fa lunga, dovremo ri-pellare due volte”.....il lungo, lo sottolinea proprio perché, avevo scantonato le sue proposte....”lo so, lo so”...sorrido....


.....ma quella “tentazione” ....è diventata irresistibile.....


.un tuffo nell' abisso, abisso bianco, infinito,
come liquido ci avvolge, ci penetra,
sospesi perfettamente su cieli di nuvola e terre di velluto,
ombre vive, di pareti, di guglie,
di sole che folgora nel suo gioco di specchi, lucidi raggi ci accarezzano,
dolce, infinito silenzio, assorti, fuori dal tempo, nel nulla, 
tutto è perduto intorno,
in questo tempo che viene, che sempre va,
il cuore leggero, come una pietra sospeso, in quel sogno, di sognare la vita.


 

Ripellage a parte, può non essere gradito, è stata una discesa su morbido biliardo dall' inizio alla fine, anche dal Valtendra dove, presi da questo bel gioco, siamo scesi in Val Bondolero, ben oltre il punto dove sarebbe stato ideale attraversare per risalire. Avremmo risparmiato metri, ma quando la neve è così, succede anche questo....

Ne è uscito un lungo giro.

L' ambiente, la neve perfetta e alcune zone che Mau, non conosceva, hanno fatto il resto, non ha potuto nascondere la grande soddisfazione.....un grazie alla Natura, un W alle Caldaie....

 


Assenza
Più acuta presenza.
Vago pensier di te
Vaghi ricordi
Turbano l’ora calma
E il dolce sole.
Dolente il petto
Ti porta,
Come una pietra
Leggera.

(Assenza – Attilio Bertolucci)


Tourengänger: bigblue


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (27)


Kommentar hinzufügen

Max64 hat gesagt: Senza Parole
Gesendet am 10. April 2014 um 18:01
Che dire.........................sbalorditivi!
Complimenti a entrambi.
ciao
Max

bigblue hat gesagt: RE:Senza Parole
Gesendet am 11. April 2014 um 21:32
Ciao Max,
direi che al Rondadura, con quel finale "incappucciato", anche tu ti sei dato un bel da fare. Ho visto tardi la relazione.....
Ti ringrazio e complimenti a voi.
Pia

veget hat gesagt:
Gesendet am 10. April 2014 um 20:50
Ciao Pia, come scrive Max "SBALORDITIVI" ...... è l'aggettivo che racchiude il valore della straordinaria IMPRESA da Voi compiuta.... ... Fantastica!!! .... mossa vincente di scendere fino a Sass Maor... Bravi !! Bravi e sinceramente ammirato. Sopratutto nei confronti di chi conoscendo il tracciato (senza l'ausilio della cartina)
sapeva come andava a finire....Chapeaux!!!! a Te e a Mauro, "disponibile" ad assecondarti!!! O sbaglio:::
Continua a strabiliare!!!
Euge.


bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2014 um 21:39
Ciao Euge,
ti ho pensato, primo perché oramai il Combi&Lanza è un diretto collegamento a te, poi so che conosci bene queste zone e penso ti abbia fatto piacere rivederle. Il sopralluogo camminato, lo scorso anno da Veglia, pur che la nebbia poi ci abbia impedito la parte finale, non mi aveva impedito di visionare molto bene la zona.....forse una delle poche cose positive che ho, una gran memoria fotografica, qualcuno non deve nemmeno guardare la cartina....
Come sempre, un gran piacere sapere che mi controlli :()))
Un saluto a te e a Giancarla
Pia

beppe hat gesagt: Fantastico
Gesendet am 10. April 2014 um 20:52
Ciao Pia complimenti foto e luoghi stupendi.
Ciao
Beppe

bigblue hat gesagt: RE:Fantastico
Gesendet am 11. April 2014 um 21:41
Ciao Beppe,
avrei fatto volentieri un bel bis a Devero, mi è spiaciuto parecchio...
Ti ringrazio, un piacere per me.
Pia

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 02:14
Ormai con te, come con Fabio...non mi stupisco più di nulla!! Va là Scamyscusa......poi se ti alleni anche in bici...ti vedrò al Tour de France:.
http://www.youtube.com/watch?v=Y195IuQ4UxM descrive bene com'è spesso il rapporto uomo-donna.......ma non è il tuo caso, no, non è proprio il tuo, ma la canzone anche in questa versione è stupenda.
Brava Pia
Amedeo

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2014 um 21:53
Ciao Amedeo,
eh..eh.....gran bella canzone, anche in questa versione, grazie! Come ben sai, in bici oltre alla genetica (Pantani insegna) ci vuole allenamento.....tanto.....tanto.....io? sono al km 0.....devo ancora partire.....due anni dove sto facendo una flanella che arriva al di la del lago:())....e pensare che il fisioterapist, mi ha consigliato di appendere gli sci e fare due mesi di bici in pianura...probabilmente, partendo adesso, riuscirei ad arrivare in tempo sugli Champs-Élysées :())))
Vedrai...vedrai....grazie della dedica con J e C
Pia

Gesendet am 11. April 2014 um 08:29
Grandissima sciatrice,instancabile, bravissima e grandi foto
complimenti
ciao

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2014 um 22:02
Ciao Luciano,
che bella sorpresa, trovare qui lo Chef per eccellenza di Hikr e non solo..... Mi piace molto cucinare, ci vuole tanto tempo e cura per preparare un bel pranzo completo....ti dirò, alla fine è meno impegnativa un' uscita con gli sci......quindi onore a te che oltre al ravano per raggiungere la capanna, poi ti dedichi alla cucina e non per tre persone.....per me, sei mitico! Se capiterà, ci divideremo i compiti, ovviamente io sarò la bassa manovalanza che seguirà le tue direttive.....W il Barba-Chef!
Grazie per le belle parole
Pia

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 13:32
Caldaie.....????? Non mi è nuovo....!!!! Forse te l'avevo già sentito nominare.....
Un giro lungo, ma inaspettato ed ambito, e per questo ancor più di valore....
Hai colto l'occasione al volo....ben sapendo che queste opportunità andranno scemando, almeno per un po'....
Tutti e due sempre in grande forma....Bravi!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2014 um 22:06
Ciao Patrizia,
le Caldaie o per un canale o per gli altri, tornano sempre buone:)))....si, devo dire che nella mia improvvisazione di giro, la materia bianca, delle migliori.....Mauro potrebbe venire con noi, anche il prossimo anno, se gli fa piacere....così, chiamandone uno, rispondono in due:)))
Sempre gentile.....grazie.
Pia

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 14:46
Bel giro anche questo... e bella relazione...
Per quanto ancora la neve si manterrà in condizioni decenti in zona???

Ciao
Daniele

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2014 um 20:52
Ciao Daniele,
direi che l' innevamento è ottimo sui piani e sui versanti in basso, in alto più modesto per azione del vento, sui versanti a meridione, vedi il pendio sud che volevamo percorrere, il sole ha lavorato per bene. Comunque, se ti interessasse fare il nostro itinerario, anche saltando dentro da S. Domenico (opzione sempre valida) e salire alle Caldaie da Veglia, secondo me, ancora molto buono....nel caso avessi qualche cima in particolare, se so.....volentieri... Tieni conto che da Devero, il canale in condizioni perfette, le Caldaie, gli altri, ripassando al ritorno, svalangati .....ma dopo una settimana di sole.....
Ti ringrazio e spero presto di leggere qualcosa di tuo, tu scrivi bene.
Pia

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 15:39
Ciao Pia
ottima idea di andare in Val Buscagna, in ogni stagione dell'anno è un autentico paradiso, ma l'idea di scendere al Pian Sass Mor è stata a dir poco GENIALE, non oso immaginare quanto sia stato bello poter scodinzolare in quella neve immacolata, che nessuno ha potuto toccare in tutto l'inverno, hai fatto qualche serpentina anche per me?
Quesito: ma dalla Val Bondolero alla Scatta d'Orogna avete tolto gli sci in qualche tratto?

SUPER-SKI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Adry.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2014 um 22:20
Ciao Adry,
se devo dirti la verità, si ti ho pensato, ogni tanto guardo qualche tua relazione ed ero incappata nelle splendide foto della zona da noi risalita, oltre a quando scatto, il pensiero dei miei mostrini, va a te. Ci vorrebbe giusto un bravo fotografo, mi sa che il prossimo anno, devi ingaggiarti per forza:()))
Sul traverso (orribile, ho sofferto) per fortuna, vedi foto con Mau, l' ultimo pezzettino, c' era il sanissimo sentiero, ero felice come una pasqua. Avevo cancellato quel traverso in risalita, altrimenti scendevo a Goglio:()))
Veramente, tutto sembrava tirato dal pennello di un artista, amante del bianco......dai Adry, il prossimo anno, si va.....anche Angela, sarebbe bello!
Un saluto
Pia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 19:45
Mi sa che alle Caldaie di caldo ce n'è ben poco. In compenso l'ambiente ed ogni cosa sono stupendi, incluso il "cervellino" di colei che strada facendo ha messo insieme il tutto stupendo (scusa il bisticcio) lo smaliziato Mau.
Bravi

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2014 um 22:30
Ciao Giulio,
ti dirò, dopo il venticello freddo preso in Buscagna, le Caldaie avevano un bel teporino e tra quelle pareti, stavo come a casa.....ricordavo bene una parte del percorso, avendolo fatto a piedi, lo scorso anno da Veglia e viceversa da allora, invece dei sassi.....una moquette haute couture....sicuramente anche le cornici di uscita dal canale che lo scorso anno erano invadenti, questa volta, grandi condizioni....diciamo che pensavo di trovare da fare bene....e anche Mauro, non ha potuto dire B, come sai ho scantonato i suoi 2000, però ho fatto peggio con lo sviluppo:(((....rimandata sia in italiano, che in matematica uhhh!
Grazie Giulio
Pia

grandemago hat gesagt: Assente....
Gesendet am 11. April 2014 um 22:21
Ce l'ho messa tutta per evitare di farti i miei complimenti ma......alla fine sono crollato....
Improvvisazione, realizzazione e racconto.....sempre originale: Brava!

Ciao
Aldo

bigblue hat gesagt: RE:Assente....
Gesendet am 11. April 2014 um 22:37
Assenza.....
Più acuta presenza....
.......................................
GRAZIE ALDO
Pia

grandemago hat gesagt: RE:Assente....
Gesendet am 12. April 2014 um 10:11
Bello capirsi con poche parole....
.............................
GRAZIE PIA
gm

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 22:36
Arrgggg!!!mi fa male l'indice dai like/star!!!! le foto sono una meglio dell'altra!!!E poi è sempre uno spasso "immergersi" nelle tue relazioni,sono incredibilmente intuitive e profonde!!! Adesso alla tua Prox!!!!! ALE

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. April 2014 um 19:50
Ciao Ale,
mi scuso per il ritardo.....sabato lavoro+nipoti, ieri a far un giretto......
Arrossisco per i complimenti, il solo merito va alla Signora Buscagna e al Signor Veglia......sono io che oramai, sempre in attesa di leggere una tua/vostra nuova avventura, un trio così, non può far altro che riservare delle belle sorprese.
Un saluto
Pia

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. April 2014 um 20:22
La natura fa il suo,ma chi è li per vederla e soprattutto condividerla bene come fai tu merita tutti i complimenti!!! Sempre gentilissima!!!! Ciao e a presto" riscriversi" ALE

gebre hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2014 um 23:23
Super-compli! Hai macinato dislivello e km...con la neve che c'é quest'anno come si fa a dire di no e fare altro? mooolto dura!
Un caro saluto.
Albi

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2014 um 17:00
Ciao mitico Alby,
vedo che anche tu oramai apprezzi molto questo bianco.....un gran piacere vederti sempre all' opera!
Speriamo prima o poi di fare qualcosa insieme a tutti voi.
Pia

Felix hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2014 um 20:28
impressionante!

saluti, Felix


Kommentar hinzufügen»